Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

Celebrazioni






  Marchio150°RIpamonti
Vincitore del concorso bandito per la realizzazione del logo provinciale è Alessandro Fanelli, studente di 1^, indirizzo Operatore Grafico Multimedia, dell'Istituto Professionale "L. Ripamonti"  di Como.
Ha motivato la sua rappresentazione:
  • 4 mani: 20 dita per rappresentare le 20 regioni d'Italia
  • mani sovrapposte: Unità
  • mani aperte: Libertà



   Celebrare i 150 anni dalla fondazione dello Stato unitario è importante e necessario, a condizione che il significato delle celebrazioni non consista in un esercizio di retorica ed ancor meno nella affermazione di uno sterile sciovinismo, quanto piuttosto in una riflessione seria e pacata del nostro passato per valorizzare quello che ci unisce e per insaldare i valori della coesione nazionale.

   La riflessione è bene che sia la più aperta possibile, senza paura di toccare anche le criticità che sono state alla base della fondazione dello Stato unitario e che, per certi versi, ancora si trascinano irrisolte e senza trascurare i momenti tristi e bui della nostra storia, attraverso i quali peraltro si è rafforzato il senso della comune appartenenza.

   Sono certo che uno schietto riesame della nostra storia unitaria non possa che portare ad un rafforzamento del sentimento di orgoglio di essere italiani, di far parte cioè di una nazione moderna e democratica tra le più civili e progredite, a pieno titolo inserita nel contesto europeo.

   Abbiamo bisogno di più orgoglio, di più consapevolezza di noi stessi, di più coesione per affrontare le sfide che il futuro ci riserverà e che in parte sono già all'orizzonte.

   Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alle organizzazioni delle manifestazioni celebrative, i rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni presenti sul territorio, i cittadini ed in particolare tutti coloro che hanno fatto parte del "Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica  nel contesto dell'Unità europea" che ha coordinato le iniziative programmate.

Michele Tortora

Prefetto di Como




Riunitosi a Torino, il nuovo parlamento nazionale, nella seduta del 14 marzo 1861, votò il disegno della legge  promulgata il successivo 17 marzo 1861. (Originale conservato in Archivio di Stato di Como, ASC, b. 2239)


Iniziative del Comune di Como
Il Comune di Como organizza i seguenti eventi:

• il 17 marzo 2011, alle ore 11,00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo cernezzi si terrà la Cerimonia di celebrazione 150° anniversario di fondazione dell'Unità d'Italia con il seguente programma

Invito  


Presso i Musei Civici sono stati organizzati vari eventi, tra cui:
• 8 marzo 2011 "La donna nell'arte" dedicato alle figure femminili protagoniste del Risorgimento comasco
• 27 marzo 2011, visite guidate in occasione dell'annuale giornata FAI di Primavera,
• 27 maggio 2011, incontro per ricordare l'anniversario della Battaglia di S. Fermo




Programma manifestazioni ed eventi dei Comuni della provincia di Como

   

Unione dei Comuni Lario di Ponente (Brienno, Carate Urio, Laglio, Moltrasio)

Unione dei Comuni Terre di Frontiera (Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate Trevano)

Unione dei Comuni Lario e Monti
(Blevio, Faggeto Lario, Nesso, Pognana, Torno, Veleso, Zelbio)





Programma manifestazioni ed eventi altri enti, istituti ed associazioni



Albavilla

Albese con Cassano

Il giorno 16 marzo alle ore 20.00 si terrà  la "FESTA TRICOLORE" con il seguente programma
Inoltre, il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Albese con Cassano, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

 
Alzate Brianza

Anzano del Parco

Appiano Gentile


Giovedì 17 marzo 2011 dalle ore 20.30 presso la Sala Consiliare - Villa Rosnati si terrà la presentazione del volume : Appiano e il suo risorgimento di Renato Gaetano Leoni
A cura  dell'Amministrazione Comunale

Domenica 8 maggio 2011 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare - Villa Rosnati si terrà la Presentazione del volume di Arduino FRANCESCUCCI "I MIEI MILLEOTTANTANOVE".
A seguirè si svolgerà l'Annullo Filatelico con Cartoline a tema e l'inaugurazione della mostra documentaria itinerante del Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como
" L'ITALIA HA 150 ANNI.  LIBRI E  DOCUMENTI PER RACCONTARE LA NOSTRA STORIA" che terminerà il 14/5

Sabato 14 maggio 2011 alle ore 20.30 presso il Cineteatro San Francesco si svolgerà un Laboratorio  teatrale con gli alunni delle classi quarte della scuola primaria tratto dal libro "CUORE" di E. De Amicis - regia di Gerardo Placido

Argegno

Arosio


In occasione de 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Comune di Arosio organizza in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Carlo Baj" mercoledì 16 marzo 2011 vresso l'Auditorium Comunale di via Buonarroti alle ore 20.30, la serata ‘INTERVISTA CON LA STORIA", il Risorgimento raccontato dai suoi protagonisti.

Scarica il documentoscarica la locandina
Asso

 

Inoltre, il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Asso, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

Binago

 

  Brenna

L'Amministrazione Comunale di Brenna ha previsto di esporre il Tricolore in tutto il paese.
Per il 17 marzo sono previsti:
- lettura di poesie dedicate all'Unità d'Italia presso il Centro Civico, alle ore 11.00;
- presso il Monumento dei Caduti: Alzabandiera con Inno nazionale e discorso delle autorità

Brunate


Il Comune di Brunate aderirà all'iniziativa di illuminare la facciata del Municipio con fari a luce verde, bianca e rossa nell'ambito della "Notte Tricolore". Inoltre, nella giornata del prossimo 17 marzo, a Brunate si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera.
 
Bulgarograsso

Il Comune di Bulgarograsso ha in programma le seguenti iniziative per celebrare l'anniversario:
- Accensione Fontana in Piazza Risorgimento illuminata con luci Tricolore
- 1 Giugno, ore 21.15 Concerto di " Ars Cantus" con repertorio musicale a tema risorgimentale.
- 2 Giugno, Inaugurazione Piazza Risorgimento. Ore 9.30 Sbandieratori, ore 10.30 S. Messa, ore 11. 30 Cerimonia Civile, Taglio del nastro, Lancio di palloncini tricolore, ore 14.00 " La piazza dei Bambini" Animazione con giochi gonfiabili, ore 18.00 Consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi di 18 anni.

Cabiate

Il giorno 16 marzo 2011 alle ore 21.00 sarà convocato un Consiglio Comunale dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Seguirà un corteo verso il Parco della Pace, il cui nuovo lotto sarà intitolato all'Unità d'Italia, con la partecipazione del Corpo Musicale S. Cecilia, il Gruppo Alpini, le associazioni sportive e culturali e le scolaresche.
Si procederà anche all'illuminazione della facciata del Municipio con fari tricolori.
Inoltre, probabilmente nel mese di maggio, è previsto un concerto del Corpo Musicale S. Cecilia di Cabiate dedicato all'Unità d'Italia con esecuzione di brani e lettura di testi

Cantù

Il Comune di Cantù, nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha organizzato per giovedì 17 marzo 2011 alle ore 11,00 presso il Teatro Comunale San Teodoro un concerto di musiche risorgimentali con lettura di alcuni brani storici da parte del Corpo Musicale "La Cattolica" dal titolo "Viva l'Italia".
Eventuali programmazioni di altre iniziative verranno tempestivamente comunicate successivamente.

 
Canzo
Carlazzo

L'Amministrazione Comunale di Carlazzo per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha deciso di pubblicare un COMPENDIO di Letteratura Italiana che verrà presentato alla popolazione durante un convegno che si terrà il 16 o il 17 marzo p.v.
 
Casasco d'Intelvi
 
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Casasco d'Intelvi ha provveduto alla sostituzione delle bandiere esposte fuori dal palazzo comunale.

Durante la stagione estiva, dove si prevede un aumento della popolazione essendo Casasco meta di villeggiatura, sarà organizzata una mostra con il seguente tema: "150° anniversario dell'Unità d'Italia" dove saranno esposti alcuni documenti locali del periodo borbonico.
Il tutto si svolgerà con il coinvolgimento del Corpo musicale di Casasco d'Intelvi, il quale ha ottenuto proprio in occasione dell'Anniversario dell'Unità d'Italia titolo di riconoscimento di interesse Comunale (deliberazione di C.C. del 18.01.2011).

Caslino d'Erba

Gli eventi programmati dal Comune di Caslino d'Erba sono i seguenti:
- Convegno e dibattito sul Risorgimento Italiano - mese di marzo giorno da stabilire;
- Concerto Corpo Musicale festa della Repubblica - 2 giugno 2011
Inoltre, il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Caslino d'Erba, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

 
Casnate con Bernate

Il Comune di Casnate con Bernate ha programmato una serie di manifestazioni aventi a tema il 150° anniversario dell'unità nazionale.
- 16 marzo 2011 h. 21.00 conferenza presso la sala consiliare: "L'archivio racconta: Casnate e Bernate nei giorni dell'unità d'Italia" a cura del Responsabile Area Amministrativa Dott.Ivo Mancini
- 17 marzo 2011 h. 10.00 "sala oro" della villa comunale: apertura mostra celebrativa del 150° anniversario dell'unità nazionale con esposizione dei documenti d'epoca conservati nell'archivio comunale e degli elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria a seguito del concorso "17 marzo 1961 - 17 marzo 2011: 150 anni di unità d'Italia". Seguirà premiazione della classe vincitrice con consegna di una copia della Costituzione.

Cassina Rizzardi
 
L'Amministrazione comunale di Cassina Rizzardi sta organizzando una manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 1 e del 2 giugno 2011 (la programmazione dell'iniziativa è in corso di definizione)

Castelmarte

Il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Castelmarte, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Eupilio, Longone, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Pontelambro .
A Castelmarte verrà organizzata in data 8 ottobre 2011 una giornata celebrativa specifica che avrà il seguente programma:
1) Presentazione del Libro "Il Risorgimento nell'antica Provincia di Como" da parte dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE CREA di Castelmarte.
2) Presentazione dell'opuscolo "Anche noi c'eravamo! I soldati Castelmatrtesi nelle Guerre di Indipendenza"
3) Fiaccolata Tricolore per le vie del paese, con la collaborazione di tutte le Associazioni.

Castiglione Intelvi

Il comune di Castiglione Intelvi, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, intende esporre la bandiera Nazionale in tutte le vie del paese.

Cavallasca
 
Cavargna

Il Comune di Cavargna in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia intende illuminare, nella Notte del Tricolore (16/17 marzo), la facciata del palazzo municipale con un fascio di luce tricolore.
 
Cermenate

 
Cernobbio

Il sindaco di Cernobbio, cav. Simona Saladini, informa che in data 18 gennaio 2011 è stato convocato il Consiglio comunale aperto ai Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale, così come disposto dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, nel corso del quale sono state consegnate ai Presidenti del: 
  Cernobbio2
Corpo Musicale di Rovenna
(Presidente Signor Carlo Colli);

e della

Corale San Nicola (Presidente Gianpaolo Legramandi);



una targa ricordo dei 150° dell'Unità d'Italia con l'invito ad aggiungere alla ragione sociale del Gruppo la denominazione "di interesse Comunale".
Il comune id Cernobbio, inoltre, ha organizzato la notte tricolore

Dongo


 
Erba
Eupilio

Il Comune di Eupilio in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia illuminerà la facciata del palazzo municipale con un fascio di luce tricolore.
Il Comune ha anche organizzato il seguente evento:

Scarica il documentoscarica il programma

Inoltre, il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Eupilio, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

 

Fenegrò
 

Figino Serenza

Le iniziative organizzate dal Comune di Figino Serenza programmate in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia sono le seguenti:
- 17 marzo 2011 - celebrazioni istituzionali
da marzo a novembre 2011:
- serate di approfondimento storico
- cineforum
- spettacolo teatrale per le scuole
- concorso musicale
- lettura e musiche di testi sul tema
- letture di carattere interculturale rivolte a bambini e ragazzi


Fino Mornasco

Il Comune di Fino Mornasco in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha programmato le seguenti iniziative:

- Giovedì 31 marzo 2011 alle Ore 21.00 presso la Sala "Ottagono" di Fino Mornasco (Parco comunale) siterrà una Conferenza e presentazione del libro "I MIEI 1089" (I Mille che seguirono Garibaldi) A cura di Arduino Francescucci
- Aprile 2011 - Data da definire - VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL RISORGIMENTO A MILANO
- Giovedì 2 giugno 2011 - Festa della Repubblica
CELEBRAZIONI UFFICIALI DEL 150° A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Caccia al tesoro su Garibaldi per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado
Lancio di palloncini e canti "Inno di Mameli" per ragazzi della scuola primaria

Gironico

Grandate

L'Amministrazione comunale di Grandate, in occasione del "150° anniversario dell'Unità d'Italia" ha già organizzato una manifestazione per celebrare la ricorrenza e precisamente la presentazione dell'Opera "I Miei Milleottantanove" dello storico Arduino Francescucci in collaborazione con Vincenzo Amore - Edizioni MC Roma;
la medesima si è tenuta il 6 novembre u.s. presso il Centro polisportivo in località San Pos; per l'occasione è stato attuato un servizio filatelico temporaneo per un annullo speciale.
Inoltre il comune sta collaborando con l'Istituto comprensivo di Grandate per la programmazione di attività, con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei Bambini, rivolte agli studenti delle locali scuole primaria e secondaria di primo grado.

Guanzate

Inverigo

L'Amministrazione Comunale di Inverigo intende procedere alla sistemazione del Monumento ai Caduti, sito sul territorio comunale, al fine di eventuali celebrazioni da tenersi nelle giornate 16/17 marzo p.v.
L'approvazione di tale iniziativa sarà oggetto di una prossima Giunta, il quale esito verrà comunicato in seguito.

Lambrugo

L'Amministrazione Comunale di Lambrugo intende intitolare il parco di nuova realizzazione in via Milano "Parco Unità d'Italia" e l'inaugurazione di tale spazio si terrà il 19 marzo 2011.
La cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, prevede la formazione di un corteo con partenza alle ore 10,30 dalla scuola primaria, sosta al Municipio e arrivo al parco di via Milano e la partecipazione attiva degli alunni delle scuole che eseguiranno letture e canti in tema con l'anniversario dell'Unità d'Italia.

Lanzo Intelvi

Il comune di Lanzo d'Intelvi, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, procederà all'illuminazione della facciata della sede dell'edificio municipale sito in Piazza Martino Novi n. 2, a mezzo di fari tricolori, nella notte tra il 16 e il 17 marzo p.v.
Inoltre che, con la Comunità Montana Lario Intelvese si sta programmando un evento sovracomunale rivolto ai Comuni afferenti la Comunità Montana stessa.

Limido Comasco

Il comune di Limido Comasco in occasione della Notte Tricolore del 16/17 marzo p.V. provvederà alla illuminazione della facciata della sede comunale.
E' pure prevista nel corso dell'anno, in una data ancora da stabilire, la celebrazione ufficiale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia attraverso 1 o 2 serate commemorative con la lettura di testi significativi del centocinquantenario medesimo, accompagnata da musiche e rappresentazioni visive.

Lipomo

Locate Varesino

Lomazzo

L'Amministrazione comunale di Lomazzo ha in programma eventi culturali per i festeggiamenti del 150°anniversario dell'Unità d'Italia, alcuni dei quali troveranno spazio all'interno di altre iniziative ricreative sul territorio.
In particolare indicativamente nelle serate dell 10 e 18 marzo saranno tenute due conferenze storiche: la prima a cura del prof. Mario Mascetti, autore dei volumi sulla storia di Lomazzo "Lomazzo, storia di un borgo fra due città" e la seconda in collaborazione con l'istituto di storia contemporanea "Pier Amato Perretta" Di Como.
In particolare sarà ricordata la figura del marchese Gaspare Rosales, vivace mazziniano lombardo, Sindaco di Lomazzo per un ventennio dopo l'unità d'Italia.
Durante l'estate si terrà una "Rievocazione storica" a cura del "Comitato Rievocazioni ed eventi culturali" su temi attinenti l'unità d'Italia vissuta a Lomazzo.
Infine il Comune di Lomazzo, Ente convenzionato con il sistema Bibliotecario dell'Ovest Como aderirà alle iniziative che saranno proposte dal Comitato tecnico del Sistema stesso, delle quali sarà stampata una brochure informativa.

Longone al Segrino

Il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Longone al Segrino, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Proserpio, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

Lurago d'Erb a
Lurago Marinone

Scarica il documentoscarica il programma

Lurate Caccivio

Il giorno 17 marzo p.v., il comune di Lurate Caccivio organizza un'evento con il seguente Scarica il documentoprogramma

Mariano Comense

L'Amministrazione Comunale di Mariano Comense parteciperà alle manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la "Convocazione di un Consiglio Comunale per i 150 anni dell'Unità d'Italia con un Concerto dell'Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense" il giorno 16 marzo 2011 alle ore 21,00 presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Jean Monnet" in via S. Caterina 3 Mariano Comense.

Maslianico


L'Assessorato alla Cultura del comune di Maslianico ha programmato per la serata del 17 marzo ore 21.00, in collaborazione con la locale scuola secondaria e il complesso musicale "I SETTEGRANI", un concerto presso il teatro dell'Oratorio di Maslianico.
Questa iniziativa è la prima di un ricco programma che si svolgerà nel corso dell'anno 2011 e che prevede visite guidate, mostre e conferenze sempre attinenti alla ricorrenza dell'Unità d'Italia.

Merone

Montorfano

L'Amministrazione Comunale procederà alla sostituzione dei vessilli logori affissi presso gli edifici pubblici del territorio comunale in segno di rispettoso decoro.
Inoltre ha organizzato il seguente evento
Mozzate
Novedrate

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia questa Amministrazione intende realizzare, in collaborazione con il Corpo Musicale "La Trionfale" di Orsenigo, un concerto nella serata del 16 marzo a partire dalle ore 21,00.

 
Olgiate Comasco

Guarda le iniziative direttamente sul Sito del Comune di Olgiate Comasco

Pognana Lario

Il comune di Pognana Lario illuminerà la facciata a nord dell'edificio comunale (relativa all'ingresso principale), a mezzo di fari tricolore.

Ponte Lambro

Il Comune di Ponte Lambro ha organizzato una serata di celebrazione per l'anniversario in oggetto il 17 marzo 2011 presso l'oratorio San G. Bosco di Ponte Lambro.
Il progetto è stato condiviso con i comuni di Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio, Pusiano e Valbrona.



Proserpio

Il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Proserpio, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Pusiano e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

Pusiano

Il giorno 17 marzo p.v., il Comune di Pusiano, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio e Valbrona presso il Comune di Ponte Lambro .

Ramponio Verna

Il Sindaco del Comune di Ramponio Verna ha intenzione di esprimere ai cittadini l'importanza dell'evento attraverso locandine da esporre in paese, l'alzabandiera il 17/3 p.v. e ricordare tale data nel prossimo consiglio comunale che avverrà precedentemente il 17 marzo p.v.

 
Rovello Porro

Nel Comune di Rovello Porro si è costituito un comitato denominato "Comitato di Rovello Porro per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia".
Tra i componenti del Comitato vi è anche il Vicesindaco Dott.ssa Luisa Marcella Congiu.
Il Comitato, per la celebrazione dello storico anniversario, ha già posto in essere un programma di iniziative che si concluderanno con l'evento principale il giorno 17 marzo p.v.

S. Fermo della Battaglia

Sala Comacina

Il comune di Sala Comacina illuminerà la facciata del Palazzo Municipale a mezzo di fari tricolori

Schignano

Il Comune di Schignano per il 17 marzo ha organizzato una serata presso il centro sportivo con il seguente programma:

• Discorso introduttivo del Sindaco
• Presenza della Scuola dell'Infanzia
• Presenza delle scuole Elementari
• Coro alpini
• Coro parrocchiale
• Banda
• Gruppo Recital
L'Associazione pro loco del paese allestirà una mostra con i documenti e informazioni risalenti all'epoca dell' Unità d'Italia.

 
Senna Comasco

Solbiate


Il Comune di Solbiate organizza per il giorno 17 marzo 2011 al mattino nel piazzale del Comune:
- Alza Bandiera con il gruppo Alpini
- lettura brani storici.
Inoltre il Sindaco inviterà tutta la comunità ad esporre la bandiera italiana alle finestre delle abitazioni.
La costituzione ai neo 18 enni è già stata consegnata con cerimonia effettuata da S.E. Il prefetto di Como.


 
Sormano

In occasione della Notte Tricolore del 16/17 marzo p.v., l'Amministrazione Comunale di Sormano è intenzionata a imbandierare le principali strade del paese.

Tavernerio

Torno

Tremezzo

in occasione del 150°anniversario dell'Unità d'Italia il comune di Tremezzo distribuirà alle famiglie residenti, un opuscolo sulla Costituzione Italiana e il Tricolore.
È in fase di organizzazione per la serata del 16 marzo, una manifestazione teatrale/musicale
presso l'Ente villa Carlotta.

Turate

Nell' ambito di un percorso volto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale esistente a Turate, relativamente ad eventi di promozione culturale in vista e in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell 'Unità d' Italia, il comune ha comunicato alla Casa Militare Umberto I di Turate di voler cooperare nella promozione e il sostegno in particolar modo del Museo Storico della Casa Militare stessa, e pertanto anche lo stanziamento, nelle forme e secondo le modalità e i limiti stabiliti dalla legge, di idoneo contributo, proprio al fine di rendere operanti tali sollecitazioni e principi, attraverso la riqualificazione del Museo quale patrimonio culturale e storico del territorio in vista di una apertura in forma definitiva al pubblico.
Il Museo è sede di reperti bell ici e storici sia della prima guerra mondiale che del periodo risorgimentale e post risorgimentale e che pertanto un 'apertura in occasione della Notte tricolore sarebbe sicuramente appropriata all'evento.

Valbrona
 
Il Comune di Valbrona, nella giornata del 17 marzo p.v. organizza una manifestazione alla quale prenderanno parte i ragazzi della scuola Primaria di Valbrona e il Corpo Musicale S. Cecilia recentemente riconosciuto come "gruppo d'interesse Comunale".

Per l'occasione, il comune ha provveduto a dare riscontro al "Ministero per i Beni e le Attività Culturali" per il coinvolgimento dei Gruppi riconosciuti d'Interesse Comunale. 
Inoltre, lo stesso giorno 17 marzo p.v., il Comune di Valbrona, parteciperà ad un evento celebrativo intercomunale, con il Comune di Ponte Lambro, Albese con Cassano, Asso, Caslino d'Erba, Castelmarte, Eupilio, Longone al Segrino, Proserpio e Pusiano presso il Comune di Ponte Lambro .

Valmorea

il 25 marzo 2011 alle ore 21.00 presso le SCUOLE PRIMARIE DI VALMOREA: "I GARIBALDINI A VALMOREA" - Eventi e protagonisti del periodo risorgimentale in provincia di Como - Relatore prof. Mario Mascetti
Il 29 maggio 2011 alle ore 15.30 con partenza dal monumento ai caduti di Caversaccio: "PASSEGGIANDO NELLA STORIA" - Luoghi ed eventi significativi della storia di Valmorea dal 1860 ad oggi.

Unione dei Comuni Lario di Ponente (Brienno, Carate Urio, Laglio, Moltrasio)

Unione dei Comuni Terre di Frontiera (Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate Trevano)


 
Unione dei Comuni Lario e Monti (Blevio, Faggeto Lario, Nesso, Pognana, Torno, Veleso, Zelbio)

 
Scarica il documentoscarica il programma


 

 

Museo della seta
Nell'ambito delle iniziative a valenza provinciale dedicate alla giornata del 17
marzo, il museo della seta ha in programma dal 16 marzo al 29 aprile la nona edizione della mostra dedicata al merletto a fuselli, che quest' anno ha per tema " I 150 anni dell'Unità d'Italia in terra lariana e lombarda".
La sezione storica presenterà una selezione abiti e accessori che rimandano alle
celebrazioni per il 50° e il 100° dell'Unità d'Italia (1911 e 1961).
La sezione moderna ospiterà 20 scuole di merletto della Lombardia, con le loro opere in seta e ispirate al tema della mostra.
La sede del Museo didattico della Seta resterà aperta il 17 marzo con orari 9,00-12,00 e 15,00-18,00.

Teatro Sociale di Como
 

Il teatro Sociale di Como ha dedicato alle Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia la Stagione Notte 2010/2011 con spettacoli, concerti e incontri vari, tra cui possiamo ricordare:
• 14 marzo 2011, alle ore 18,30 Incontro "L'Italia: 1861-2011"
• 17 marzo 2011, alle ore 20,30 Concerto "Un nuovo mondo"
• 8 aprile 2011, alle ore 20,30 Rappresentazione "Processo a Cavour"

partecipa al sondaggio sul sito del Teatro Sociale di Como

 
Archivio di Stato di Como

In occasione delle diverse iniziative descritte saranno esposti pannelli realizzati dall'Archivio di Stato di Como con riproduzioni di documenti degli anni 1848 - 1870
01 PannelliEvento150     02 PannelliEvento150   03 PannelliEvento150   04 PannelliEvento150
  05 PannelliEvento150   06 PannelliEvento150   07 PannelliEvento150   08 PannelliEvento150
  09 PannelliEvento150   10 PannelliEvento150   11 PannelliEvento150   12 PannelliEvento150
  13 PannelliEvento150   14 PannelliEvento150   15 PannelliEvento150   16 PannelliEvento150



Camera di Commercio di Como
camcom  
Pubblica 15 piccoli libri dedicati alla "Storia di Como" che raccontano lo sviluppo economico del territorio nell'Ottocento e nel Novecento dal titolo "Como territorio produttivo. 1861 2011. Una storia del lavoro nella provincia di Como".
Distribuzione in edicola con i quotidiani.
Edizione NodoLibri


Casa Militare Umberto I di Turate
 

Scarica il documentoscarica il programma


Università degli studi dell'Insubria
  logouni

Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 9,30, nell'ambito delle "Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia", la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria organizza, in collaborazione con la Prefettura di Como,il Convegno di Studi "PROBLEMI GIURIDICI DELL'UNITA'" presso il Chiostro di Sant'Abbondio.


 
Auser - Università Popolare di Como  
logo auser
Comando Militare Esercito Lombardia
stemmaei  


Presso il Centro Documentale di Como (ex distretto militare) con la collaborazione dell'Associazione Culturale "ERODOTO" di Como  si terranno dal 18 settembre al 9 ottobre 2011:
• Mostra d'arte internazionale contemporanea "Allarmi" ispirata alle lettere dal fronte dei soldati italiani
• Mostra sul Capitano Garibaldino De Cristoforis


Società Dante Alighieri comitato di Como




allegato#1trx#1#scarica il calendario degli eventi#

Fondo Ambiente FAI delegazione di Como

La Delegazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano ha deciso di dedicare la 19° Giornata di Primavera alla ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia "I luoghi della Memoria Garibaldina, il Risorgimento nel Comasco"
Giovedì 24 Marzo alla Fondazione Minoprio in viale Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio, ore 15.30 conferenza: "Garibaldi e i Raimondi nel Risorgimento a Minoprio" e inaugurazione di una mostra di cimeli e stampe ma soggetto rinascimentale.

Venerdì 25 Marzo a villa Parravicini, via museo Giovio 6 a Como, ore 17.30 conferenza: "Per l'Italia e per il Re: il generale Thaon di Revel 1817-1910 " Relatore dott. R. Guerri, Istituto per la storia del risorgimento: Comitato di Milano. Riservato aderenti FAI

Domenica 27 Marzo per l'intera giornata:

· A Como visite guidate al Museo Storico Garibaldi, Piazza Medaglie d'Oro, apertura, al Museo della Seta, della mostra " I 150 anni dell'Unità d'Italia, storia e memoria in terra lariana e lombarda"

· A Cantù visite guidate alla Casa del Combattente con cimeli Garibaldini

· A Fino Mornasco visite guidate alla cappella della villa Raimondi dove ebbe luogo il matrimonio con la giovanissima marchesina

· A Vertemate con Minoprio visite guidate malla "casa nobile dei Raimondi, in una sala saranno esposti cimeli cortesemente messi a disposizione del comune di San Fermo della Battaglia.


Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" di Como
logo accademia
 

Un gruppo di studenti di diverse materie : pittura, video istallazioni, tecnologie arti visive, applicazioni digitali per l'arte, coordinati dal nostro direttore Ing. Tajana e affiancato dai docenti a partire dai tre colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso avranno il compito di rielaborare a partire dal concetto cromatico il sognificato ed il valore in termini di identità nazionale del nostro tricolore.
Verranno realizzati, quadri, stampe, applicazioni digitali, foto, video e prodotti web che daranno vita ad una piccola mostra ed a un volume cartaceo.

Istituto Professionale "Luigi Ripamonti" di Como
logoripa

Scarica il documentoProgetto per il 150° delle scuole superiori
 

U.S.R. Lombardia - Ufficio Scolastico Territoriale di Como




Data pubblicazione il 03/03/2011
Ultima modifica il 06/05/2011 alle 09:32

 
Torna su