Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro

NOTIZIE

 

 AVVISO - NOMINA REVISORI DEI CONTI ENTI LOCALI -

Si rende noto che in data odierna, alla presenza del rappresentante designato dall’ Ente Locale i nteressato, si è svolto   presso questa Prefettura il sorteggio telematico relativo alla nomina  del l’Organo di Revisione economico-finanziaria del l’Ente di seguito indicato:
  -         COMUNE DI BELCASTRO (CZ).
Pubblicato il 25/02/2014 ultima modifica il 26/06/2014 alle 09:18:48

 GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVIO “DON MILANI” INTERVISTANO IL PREFETTO CANNIZZARO

Questa mattina, una rappresentanza degli alunni della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “ Don Milani di Catanzaro, frequentanti la classe quinta elementare del Plesso Samà sono stati ospiti della Prefettura di Catanzaro e sono stati ricevuti dal Prefetto di Catanzaro , Dott. Raffaele Cannizzaro, insieme ai Vice Prefetti Aggiunti, Dott. Eugenio Pitaro e Dott.ssa Valeria Richichi.
L’incontro odierno ha seguito quello precedente , tenutosi la settimana scorsa, quando erano intervenuti in Prefettura alcuni studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Catanzaro Lido.
I giovanissimi alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Dott. Antonio Caligiuri, dal Dirigente Vicario, Ins. Concetta Passafaro, nonché dalle Ins. Elisabetta Pileggi e Rosa Peta , hanno intervistato il Prefetto, ponendogli domande su mafia, immigrazione, ordine pubblico, protezione civile ed organizzazione interna della Prefettura.
Il Prefetto ha risposto, fornendo informazioni dettagliate .
Gli alunni hanno mostrato evidente interesse ed hanno dato sfogo alle proprie curiosità .
Nel corso dell’incontro, i bambini hanno consegnato al Prefetto una lettera da far recapitare ai due Marò italiani , attualmente in India, con la quale hanno espresso la loro solidarietà e la speranza di un celere ritorno in Patria.
Hanno poi salutato il Vice Prefetto Vicario, Dott. Osvaldo Caccuri ed il Capo di Gabinetto, Dott.ssa Costanza Pino ed hanno visitato il Salone di rappresentanza del Prefetto; la Sala del Tricolore e la Sala Operativa di Protezione Civile.
L’incontro odierno rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dal Prefetto , il cui intendimento è quello di avvicinare quanto più possibile il mondo delle Istituzioni ai cittadini comuni e, particolarmente, ai più giovani .
 
 
 
                   
 
 
   
 
Pubblicato il :

 NOMINA REVISORI DEI CONTI ENTI LOCALI

Si rende noto che, ai sensi del d.m. 15 febbraio 2012, n.23 questa Prefettura ha stabilito per il 24 febbraio 2014 la seduta pubblica per l’estrazione a sorte, con procedura informatica, dell’Organo di revisione economico-finanziaria del Comune sotto indicato:

- Comune di   BELCASTRO   (CZ)     ORE 10.00   -

Pubblicato il :

 AVVIATA A SOLUZIONE L’ANNOSA PROBLEMATICA RIGUARDANTE IL “BIVIO AREA COMPLESSO UNIVERSITARIO GERMANETO”

Il Prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro ha riunito, stamane, i rappresentanti dell’Università della Calabria, della Provincia di Catanzaro, dell’ANAS, del Comune di Catanzaro, di RFI e di Italferr, al fine di individuare possibili soluzioni alla problematica relativa all’allagamento dell’area antistante l’Ateneo calabrese, ubicata sulla S.P. 48.

La predetta area risulta da tempo particolarmente vulnerabile in occasione di intense precipitazioni, con negativissimi risvolti sulla viabilità e sulla continuità di servizi essenziali quali quelle di soccorso pubblico.

Dall’incontro è emerso un evidente difetto tecnico di convogliamento delle acque provenienti da monte, per il quale l’ANAS e il contraente generale COMERI, impegnato nella realizzazione della bretella di collegamento con la SS 280, hanno offerto disponibilità a realizzare la prosecuzione delle opere di regimentazione delle acque provenienti dall’area del campus universitario.

Il completamento di dette opere è previsto per il prossimo mese di settembre.

Il Prefetto, in considerazione dell’elevatissimo rischio esistente per gli utenti della strada ha, poi, affrontato la problematica specifica degli allagamenti dei sottopassi, in particolare di quello ubicato nei pressi della nuova stazione di Catanzaro, sulla S.P. 46.

Anche sotto questo aspetto è emerso come dalla realizzanda opera dovrebbero derivare effetti virtuosi per dette infrastrutture.

Nondimeno, in attesa del completamento dei lavori, il Prefetto ha invitato l’Amministrazione provinciale e gli Enti ferroviari a svolgere un’attività di scrupoloso monitoraggio, rispettivamente della ottimale manutenzione dell’arteria provinciale, la prima, e del buon funzionamento delle pompe di sollevamento delle acque accumulatesi nei sottopassi, i secondi.

Inoltre, i medesimi Enti sono stati esortati a garantire un adeguato presidio dei luoghi in costanza di allertamento meteo.

Pubblicato il :

 IL PREFETTO RAFFAELE CANNIZZARO INCONTRA I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO DELL’I.I.S. “E. FERMI”

Un gruppo di allievi del liceo scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Catanzaro, accompagnato dal giornalista dott. Giuseppe Passafaro, è stato ricevuto stamane in Prefettura dal Prefetto Cannizzaro.

Gli studenti, che stanno svolgendo uno stage di giornalismo nell’ambito del modulo “giornalismo e legalità” finanziato con fondi europei e rientrante nel progetto PON F3, hanno intervistato il Prefetto ponendogli molteplici domande volte ad approfondire la conoscenza del ruolo e dei compiti istituzionali affidati al funzionario della carriera prefettizia, non tralasciando i temi che attualmente interessano il territorio provinciale e regionale, quali la gestione dei rifiuti, le problematiche connesse al dissesto idrogeologico, il governo dei fenomeni migratori ed il controllo sugli organi degli enti locali, mostrando grande interesse e curiosità per le risposte ricevute.

Alla fine dell’incontro il Prefetto Cannizzaro ha manifestato profondo apprezzamento per l’iniziativa ed ha auspicato che la stessa possa ripetersi in futuro.

Pubblicato il :

 COMUNICATO STAMPA

STATO DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA 

NEL COMPRENSORIO DELLA PRESILA CATANZARESE 

VERTICE IN PREFETTURA 

 

Il Prefetto Raffaele Cannizzaro ha presieduto stamane una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia alla quale hanno preso parte i Sindaci dei Comuni di Albi, Amato, Fossato Serralta, Gimigliano, Marcellinara, Miglierina, Pentone, San Pietro Apostolo, Settingiano, Sorbo San Basile e Taverna.

L’iniziativa, finalizzata a rafforzare la collaborazione interistituzionale atta a garantire la sicurezza ed il rispetto della legalità sui territori interessati, si colloca nell’ambito di una programmazione di periodiche riunioni, promosse dal Prefetto Cannizzaro e alle quali, di volta in volta, saranno chiamati ad intervenire i rappresentanti degli Enti locali dell’area geografica attenzionata.

Nell’occasione, preso atto che in virtù dell’attività svolta dai presidi locali di sicurezza non si registrano particolari allarmi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, si è proceduto ad un’attenta analisi delle criticità che caratterizzano ogni realtà comunale.

L’attenzione si è focalizzata sulla viabilità, nonché sullo stato di dissesto idrogeologico in cui versano diverse aree, accentuatosi a seguito degli ultimi eventi alluvionali che hanno duramente colpito alcuni di detti territori.

Al riguardo, sono state individuate le più urgenti iniziative, da porre in essere di concerto con gli Enti competenti, mirate a prevenire eventuali situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Gli amministratori intervenuti hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa attivata dal Prefetto al quale hanno manifestato la loro gratitudine per la sensibilità dimostrata nei confronti delle popolazioni locali, esprimendo, altresì, plauso per la meritoria attività svolta quotidianamente dalle Forze di polizia.

 

Catanzaro, 6 febbraio 2014

 
Pubblicato il :

 
Torna su