Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado di Satriano hanno incontrato il Prefetto Francesca Ferrandino, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.

Il Prefetto accompagnata dal Commissario Straordinario del Comune, Patrizia Siciliano, è stata accolta dalla Dirigente scolastica, Maria Spanò, dal Corpo Docenti e, prima di tutto, dai bambini che in quell'Istituto frequentano la scuola materna e che hanno cantato l'Inno di Mameli.

La mattinata dedicata a questo importante appuntamento ha visto protagonisti sia gli alunni della scuola elementare, sia quelli che frequentano la scuola media. Tutti i ragazzi, grazie all'attività didattica ed alla sapiente guida dei docenti, hanno saputo trasmettere le proprie riflessioni, emozioni e convincimenti formati in seguito al lungo e laborioso lavoro svolto con gli insegnanti nei mesi precedenti.

L'attività di ricerca e ricostruzione è stata presentata attraverso canzoni, video, rappresentazioni ed anche attraverso una bellissima mostra allestita all'interno dell'istituto, alla realizzazione della quale hanno partecipato tutti gli studenti, compresi i piccoli alunni della scuola materna.

Al termine di questa importante manifestazione, alla quale ha partecipato anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Soverato, De Siena, i giovani studenti hanno ricolto al Prefetto domande sull'attività della Prefettura e sull'esperienza lavorativa del Prefetto Ferrandino.

 

Catanzaro 30 gennaio 2020

 





Pubblicato il
:

 NOMINA REVISORI DEI CONTI ENTI LOCALI

Si rende noto che, ai sensi del d.m. 15 febbraio 2012, n.23 questa Prefettura, U.T.G., ha stabilito per il   31 Gennaio 2020 la seduta pubblica per l'estrazione a sorte, con procedura informatica, dell'Organo di Revisione dell' Ente Locale sotto indicato:

COMUNE DI AMATO   (CZ)                        ORE 12,00
Pubblicato il
:

 27 GENNAIO 2020 "GIORNO DELLA MEMORIA"

CERMONIA DI CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D'ONORE
A "CITTADINI ITALIANI, MILITARI E CIVILI DEPORTATI ED INTERNATI NEI LAGER NAZISTI E DESTINATI AL LAVORO COATTO E PER L'ECONOMIA DI GUERRA"

Nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio u.s., nell'ambito delle iniziative celebrative in occasione del "Giorno della Memoria" è stata consegnata dal Prefetto di Catanzaro dr.ssa Francesca Ferrandino, la Medaglia d'Onore riservata ai " Cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l'economia di guerra ", che il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso al Sig. Pietro Fantini , nato a Bertinoro (FC) il 15 agosto 1918, che venne internato in Prussia orientale presso il Campo I Stablack Konisberg, dal 9 settembre 1943 al 1° maggio 1945.

Il soldato Pietro Fantini dopo l'8 settembre fu catturato dai tedeschi e trasferito dalla ex   Jugoslavia, dove si trovava di stanza, al campo di concentramento di Konisberg, in Prussia orientale, dopo disastrosi ed innumerevoli trasferimenti.

Era solito raccontare il terribile viaggio affrontato e le sofferenze patite in quel campo di prigionia, di cui portava i segni sul corpo.

Per effetto della liberazione, avvenuta il 26 aprile 1945, rientrò in patria e, successivamente, gli venne assegnata la "Croce per Meriti di guerra".

Si è spento in Catanzaro il 29 febbraio del 2000.

Alla sentita e sobria cerimonia hanno preso parte oltre al figlio Prof. Alessandro Fantini, che ha ritirato la decorazione accompagnato dalla consorte e da una coppia di cari amici, anche il sindaco di Pentone dott. Vincenzo Marino ed una piccola delegazione di studenti del Liceo Scientifico "E.Fermi"di Catanzaro Lido, istituto in cui il Prof. Fantini oltre ad insegnare Matematica e Fisica, ha il ruolo di Vicedirigente Scolastico.

Lo stesso Prof. Fantini per l'occasione ha fatto avere il Suo ricordo del padre.

 




Pubblicato il 28/01/2020
Ultima modifica il 28/01/2020 alle 13:40:17

 NOMINA REVISORI DEI CONTI ENTI LOCALI

Si rende noto che, ai sensi del d.m. 15 febbraio 2012, n.23 questa Prefettura, U.T.G., ha stabilito per il   31 Gennaio 2020 la seduta pubblica per l'estrazione a sorte, con procedura informatica, dell'Organo di Revisione dell' Ente Locale sotto indicato:

COMUNE DI MIGLIERINA   (CZ)                       ORE 10,00

COMUNE DI MARCELLINARA   (CZ)                ORE 11,00  

Pubblicato il
:

 AVVISO PUBBLICO

Si avvisa che nella sezione gare in corso servizi pulizia Sezione D.I.A. di Catanzaro sono stati pubblicati:
 - verbale di esame della documentazione amministrativa
 - provvedimento di aggiudicazione provvisoria del servizio.
Pubblicato il
:

 AVVISO PUBBLICO

Si avvisa che nella sezione dedicata alla Gara Servizi pulizia Organismi Polizia di Stato anno 2020 è stato pubblicato il Verbale n. 1 del RUP di esame della documentazione amministrativa.
Pubblicato il
:

 
Torna su