Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA PROTOCOLLO VOLONTARIATO

È stato siglato quest'oggi in Prefettura un protocollo di intesa tra il Prefetto Luisa Latella ed i Sindaci dei Comuni di Badolato, Gerardo Mannello, Gasperina, Gregorio Gallello, Gizzeria, Pietro Raso, Montepaone, Mario Migliarese e Sellia Marina, Francesco Mauro che pone le basi per costruire percorsi educativi di accoglienza ed integrazione a favore dei migrati ospitati nei territori di quei Comuni, in attesa della definizione della domanda di riconoscimento della protezione internazionale.

L'attività di volontariato a favore della collettività ospitante diventa così un'occasione per conoscere il contesto sociale nel quale l'immigrato si trova e contribuisce alla formazione di una coscienza della partecipazione.

Il protocollo si colloca nell'alveo delle iniziative poste in essere dalla Prefettura di Catanzaro per favorire l'integrazione dei richiedenti asilo in linea con la legislazione introdotta dal D.L. n. 13 del 17 febbraio 2017.
Pubblicato il 07/06/2017 ultima modifica il 08/06/2017 alle 13:21:26

 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2017

E' stato celebrato venerdì 2 giugno il 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Alle ore 10.30, nel Piazzale "El Alamein" all'interno della Caserma "PEPE -BETTOJA" di Catanzaro, sulla Via L. Pascali, n.40, sede del "Comando Militare Esercito Calabria" si è svolta la cerimonia, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri "Calabria", alla quale hanno partecipato Autorità civili, religiose e militari della provincia.

Il cerimoniale ufficiale della celebrazione ha visto la "resa degli onori" al Prefetto di Catanzaro, dott.ssa Luisa Latella, nella sua veste di più alta autorità governativa in provincia, la rassegna dello schieramento militare ha cui ha fatto seguito l'Alzabandiera solenne, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, la lettura della preghiera per la Patria ed, al termine, la consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad undici nuovi insigniti della provincia e una Medaglia d'Onore che il Presidente della Repubblica concede ai cittadini italiani, militari e civili, deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, ai familiari di un insignito defunto.

Durante la cerimonia, pur nella sua sobrietà, sono stati inseriti alcuni brani di accompagnamento ed interventi musicali, a cura del "Complesso Bandistico di Oppido Mamertina".

La celebrazione della Festa della Repubblica, anche quest'anno ha confermato il valore dell'impegno quotidiano profuso da tutte le Istituzioni della Provincia nell'obiettivo comune di mantenere vivo il senso di unità e coesione nazionale, che oggi più che mai si avverte come necessità primaria per il Paese e la popolazione tutta.
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 05/06/2017 ultima modifica il 06/06/2017 alle 10:26:49

 NOMINA REVISORI DEI CONTI ENTI LOCALI

Si rende noto che, ai sensi del d.m. 15 febbraio 2012, n.23 questa Prefettura ha stabilito per l' 08 Giugno 2017 la seduta pubblica per l'estrazione a sorte, con procedura informatica, dell'Organo di Revisione economico-finanziaria dell' Ente Locale sotto indicato:

 - COMUNE DI SIMERI CRICHI (CZ)                ORE 10,30

Pubblicato il :

 
Torna su