Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro

Celebrazioni per il 150°anniversario a Catanzaro

 
Per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, unitamente al Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha inaugurato nella giornata del  17 marzo, in Prefettura, la " Sala del Tricolore ".


L'intervento di ristrutturazione e di adeguamento che ha interessato il Salone già esistente presso la struttura ha consentito il risanamento ed il restauro di quella che è stata, dal 1925 fino al 1960, la sala del Consiglio Provinciale di Catanzaro, che oggi è stata restituita - con le opportune cautele e con appropriati accorgimenti - alla comunità, per eventi culturali di pregnante significato.


La cerimonia si è svolta alla presenza di Autorità civili, militari, religiose ed organizzazioni sociali, ed ha costituito un forte e vivo momento di riflessione sul percorso storico che ha portato all'Unità d'Italia e sui valori condivisi che hanno animato i Padri fondatori.


A seguire, nella " Sala del Tricolore ", il concerto " Per sempre Verdi " di musica classica proposto dall'Orchestra da Camera della Provincia di Catanzaro.


Ottima la risposta partecipativa del territorio provinciale: numerose le iniziative da parte degli Enti Locali (manifestazioni presso le scuole, consigli comunali aperti, musei visitabili per tutta la giornata).


Ultima modifica il 18/03/2011 alle 09:44

 
Torna su