Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catania

NOTIZIE

 

 VISITA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAOLO GENTILONI

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in data 15 febbraio c.a., è stato in visita a Catania.

Ha partecipato alla riunione della Cabina di Regia del "Patto per Catania" che si è svolta presso la sede dell'Azienda STMicroelectronics, alla presenza del Prefetto Silvana Riccio, del Sindaco Enzo Bianco e di rappresentanti del mondo del lavoro, dell'impresa e delle libere professioni.    

Dopo la riunione, il Presidente del Consiglio si è recato a visitare gli orti urbani che saranno consegnati a famiglie del quartiere e di seguito in Comune per assistere alla sottoscrizione dei contratti di nuovi cantieri finanziati con le risorse del "Patto".



Pubblicato il :

 RIUNIONE SULLE PROBLEMATICHE DELLA PROPAGANDA ELETTORALE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI POLITICHE

    Nella mattinata odierna si è tenuta presso il salone di rappresentanza di questa Prefettura, una riunione per discutere sulle problematiche della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni politiche.

    L'incontro, presieduto dal Prefetto, Silvana Riccio, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'Odine, i Sindaci, i Comandanti della Polizia Municipale di tutti i Comuni della provincia, nonché i Rappresentanti e Referenti delle forze politiche interessate alle predette elezioni, ha offerto una preziosa occasione di confronto sulle principali tematiche, particolare attenzione è stata posta sui divieti per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda (art.9 comma 1 della legge 22 febbraio 2000 n.28).
    L'incontro ha permesso di individuare, nel rispetto della normativa vigente in materia, un percorso condiviso,   finalizzato a chiarire i molteplici aspetti organizzativi della propaganda in tutto il territorio della provincia.

Pubblicato il 14/02/2018 ultima modifica il 14/02/2018 alle 18:00:32

 RIUNIONE SULLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI POLITICHE

Nella mattinata odierna si è tenuta presso il salone di rappresentanza di questa Prefettura, una riunione per discutere sulle modalità organizzative delle prossime consultazioni politiche.

L'incontro, presieduto dal Prefetto, Silvana Riccio, al quale hanno partecipato   i Segretari comunali, i Dirigenti degli Uffici Elettorali ed i Dirigenti dei Centri di Elaborazione Dati di tutti i Comuni della provincia ha offerto una preziosa occasione di confronto sulle principali tematiche ed ha permesso di illustrare le innovazioni introdotte dalla nuova legge elettorale.

In particolare, in ossequio ai principi di "trasparenza" e "buone prassi", sono stati individuati gli accorgimenti da adottare in caso di eventuali sostituzioni di Presidenti di seggio, da parte dei Sindaci, nell' imminenza delle operazioni elettorali.

E' stata illustrata, altresì, la composizione della nuova scheda elettorale e, specificamente, l'innovazione del "tagliando antifrode".

 Al termine, un ampio dibattito ha coinvolto gli intervenuti


Pubblicato il :

 
Torna su