Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catania

NOTIZIE

 

 CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

    Il 4 Novembre, in piazza Duomo nel capoluogo si sono svolte, alla presenza del Prefetto Claudio Sammartino, le celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

    Insieme al Prefetto, erano presenti il Governatore della Regione Siciliana, il Sindaco e le Autorità civili, militari e religiose della provincia.

    Alla manifestazione ha partecipato una numerosa rappresentanza di studenti di ogni ordine e grado degli Istituti Scolastici della provincia per condividere con la numerosa cittadinanza presente, i valori fondanti della Repubblica e della coesione sociale.

    Uno schieramento interforze ha reso gli onori militari all'Autorità di Governo.

    Una rappresentanza di studenti dell'Istituto alberghiero ha consegnato il tricolore al picchetto d'onore per la cerimonia dell'alzabandiera a cui ha fatto seguito la lettura del messaggio del Capo dello Stato e la deposizione di una corona d'alloro presso la lapide commemorativa del Milite Ignoto collocata nella suggestiva cornice del Palazzo degli Elefanti, sede del Comune.

    Le celebrazioni si sono concluse con la lettura della preghiera per la Patria.

    Al termine della celebrazione le Autorità presenti hanno visitato le vetrine di alcuni esercizi commerciali dedicate alle Forze Armate, collocati nella centrale via Etnea.

    Poi le Autorità si sono recate presso l'Archivio di Stato dove è stata inaugurata una mostra documentaria e libraria dal titolo " Victoria Nobis Vita - Le ripercussioni della Grande Guerra su Catania e Provincia" allestita nella ricorrenza del Centenario della fine del citato conflitto. La rassegna è stata dedicata, in particolare, alla partecipazione e al ruolo ricoperto nella grave circostanza dalle donne, dalle famiglie, dal clero e dagli intellettuali locali.

    Infine la Città Metropolitana di Catania ha offerto la visita gratuita del Museo storico dello Sbarco in Sicilia - 1943, presso il Centro fieristico-culturale "Le Ciminiere", dedicato alla storia del popolo siciliano nell'anno dello sbarco dell'esercito anglo-americano, raccontata non solo mediante la ricostruzione degli eventi bellici, ma anche attraverso testimonianze e donazioni di cittadini che hanno vissuto direttamente quelle vicende.

    La giornata del 4 novembre è stata ricordata nei Comuni metropolitani con significative manifestazioni che si sono svolte in tempi diversi rispetto alla celebrazione del capoluogo.





Pubblicato il :

 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PRESTAZIONI VETERINARIE

PRESTAZIONI VETERINARIE
Pubblicato il 05/11/2018
Ultima modifica il 12/11/2018 alle 11:29:07

 
Torna su