Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catania

Comunicati Stampa

 

 INCONTRO PER AFFRONTARE LA PROBLEMATICA DELLA RIDUZIONE DEI CONFERIMENTI DEI RIFIUTI LIQUIDI

 

Nella mattinata di oggi, 19 febbraio, il Prefetto, Silvana Riccio, ha presieduto una riunione per affrontare la nota problematica della riduzione dei conferimenti dei rifiuti liquidi, prodotti dalle utenze civili e non recapitati in pubblica fognatura, presso l'impianto di depurazione, gestito dalla SIDRA, società in house del comune di Catania.

Hanno partecipato il Direttore generale dell'Assessorato regionale energia, acque e rifiuti, il Dirigente dell'Ambiente della Città metropolita di Catania, l'Assessore all'Ecologia del comune di Catania, il Presidente e il Direttore della SIDRA s.p.a. , il Rappresentante dell'ATI di Catania, il Direttore dell'Arpa struttura territoriale di Catania, la Rappresentante del Direttore generale dell'ASP di Catania.

Tutti i presenti hanno condiviso la necessità di dovere intervenire, con tempestività e con adeguate azioni, idonee al superamento della situazione di difficoltà nella gestione dei rifiuti in questione.

Infatti, il perdurare delle difficoltà rappresentate, porterebbe a ben più gravi conseguenze di ordine igienico-sanitario su tutto il territorio provinciale.

Dopo un articolato confronto sulle questioni di carattere     tecnico e giuridico, gli Enti interessati, ciascuno nell'esercizio delle rispettive competenze, hanno assunto l'impegno di adottare opportuni provvedimenti, che, anche in via contingibile ed urgente, possano consentire, innanzitutto, il superamento delle difficoltà nel regolare l'ordinario conferimento presso gli impianti e, contestualmente, di migliorare il sistema di gestione di questa tipologia di rifiuti, attraverso la formulazione di nuove Linee guida, capaci di introdurre nuove procedure.

Al termine dell'incontro il Prefetto di Catania ha ringraziato gli intervenuti per la loro disponibilità a portare a soluzione la delicata questione, auspicando tempi brevi per l'adozione dei previsti provvedimenti.
Pubblicato il :

 VISITA DELL' AMBASCIATORE DEGLI STATI UNITI PRESSO LA REPUBBLICA ITALIANA

    Nella mattinata odierna il Prefetto Silvana Riccio ha ricevuto l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di S. Marino, Sig. Lewis M. Eisenberg.

    All'incontro erano presenti anche il Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Mary Ellen Countyman e il Capo Sezione agli Affari Politici del Consolato, Dana Murray.

    Nel corso della visita, il Prefetto e l'Ambasciatore hanno rimarcato le relazioni amichevoli che legano da sempre l'Italia e gli Stati Uniti d'America e, nello specifico, il rapporto di stretta e proficua collaborazione tra i militari italiani e quelli statunitensi di stanza nella vicina Base di Sigonella.

    L'Ambasciatore Eisenberg ha poi manifestato il suo vivo apprezzamento per l'attività svolta dalla Prefettura e da tutta la Città nella gestione del complesso fenomeno dell'immigrazione, soprattutto nell'accoglienza e integrazione degli stranieri, in particolare minori e donne che vivono in situazione di grande fragilità, che in gran numero sono ospitati nel territorio della provincia di Catania.

    L'Ambasciatore e la Delegazione, al termine della visita, hanno vivamente ringraziato il Prefetto per l'ospitalità offerta loro e per il proficuo scambio di notizie che ha caratterizzato l'incontro.



Pubblicato il :

 
Torna su