Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catania

NOTIZIE

 

 AVVISO CHIUSURA UFFICI

 
SI AVVISA L'UTENZA CHE  GIOVEDI' 18 GENNAIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00 SI POTRANNO VERIFICARE DELLE DISFUNZIONI NEL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO PER LO SVOLGIMENTO DI UN'ASSEMBLEA SINDACALE DEI DIPENDENTI.

Pubblicato il :

 CONVEGNO "ANPR E CIE : STATO E COMUNI INSIEME PER L'AGENDA DIGITALE ITALIANA"

II Salone della Prefettura ha ospitato il convegno " ANPR e CIE : Stato e Comuni insieme per l'Agenda Digitale Italiana " promosso dalla Prefettura di Catania d'intesa con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno.

Il tema dell'incontro si inserisce nell'ambito delle iniziative varate per rafforzare i processi di attuazione di due     progetti strategici dell'Agenda digitale:   l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e la Carta d'identità elettronica (C.I.E.) che stanno cambiando il volto dei servizi demografici.

 Il   Prefetto   di   Catania, Silvana Riccio,    ha   ringraziato   i convenuti ed i relatori  per aver aderito all'iniziativa   che   ha   riunito oltre ai Prefetti di Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, insieme a una numerosa rappresentanza di Sindaci dei Comuni delle rispettive province, accompagnati dai loro tecnici, per condividere le nuove prospettive in materia di innovazione digitale ed ha sottolineato il ruolo preponderante degli Enti Locali che devono collaborare fra loro e anche con le istituzioni a livello centrale.

L'Avv. Enzo Bianco, Presidente del Consiglio nazionale dell'A.N.C.I. e Sindaco di Catania ha ricordato come in una riunione tenutasi nella prima decade di dicembre presso il Ministero dell'Interno, alla presenza dei Ministri dell'Interno e della semplificazione amministrativa, si sia fatto un bilancio delle iniziative già messe in atto ed ancora da attuare.

Ha inoltre sottolineato la consapevolezza che si gioca una partita importante, e pertanto, è fondamentale "fare squadra insieme" , a tutti i livelli .

 Il Direttore Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno, Prefetto d'Attilio, ha assicurato che   le Amministrazioni   centrali seguiranno l'intero processo di innovazione   soffermandosi sul fondamentale ruolo dei sindaci che devono contribuire per   risolvere i problemi.

I due progetti dell'Agenda digitale hanno già fatto compiere vistosi passi avanti, sia in tema di celerità di definizione delle procedure che in tema di sicurezza dei dati, infatti i Comuni che utilizzano il nuovo sistema A.N.P.R. sono già 41

Ha soggiunto che sono previsti incentivi da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica per ristorare le spese che i Comuni affrontano per il percorso di adeguamento.

 Gli interventi successivi hanno spaziato dalle esperienze di Comuni sui vari temi su cui si incentra la "cittadinanza digitale" sui diversi livelli: ANPR, CIE.




Pubblicato il :

 CONVEGNO "ANPR E CIE: STATO E COMUNI INSIEME PER L'AGENDA DIGITALE ITALIANA"

Lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 10, 00, presso il Salone della Prefettura si terrà un Convegno dal titolo "ANPR e CIE: Stato e Comuni insieme per l'Agenda Digitale Italiana " .

L'incontro sarà introdotto dal Prefetto, Silvana Riccio e dal Sindaco di Catania quale Presidente del Consiglio nazionale dell'A.N.C.I.,   e sarà moderato dal Capo del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, Prefetto Elisabetta Belgiorno.

L'iniziativa di rilevanza ultraprovinciale vedrà la partecipazione dei Prefetti di Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, insieme ad alcuni Sindaci dei Comuni delle rispettive province, del Direttore Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno, dell'Amministratore Delegato di SOGEI, nonché di altre componenti istituzionali interessate.

 

Pubblicato il :

 
Torna su