Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Catania

Indirizzi di Posta Elettronica Certificata

La Posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di  documenti informatici. Come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazione ed integrazione) rappresenta il sistema di "trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna" equivalente, "nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta".
Anche presso questa Prefettura sono attive le caselle di posta elettronica certificata ( P.E.C. ) più sotto riportate.
Per una migliore funzionalità del servizio, si fa presente che:
● i documenti informatici dovranno essere strutturati con formati in possesso dei requisiti minimi previsti dall'art.4 della deliberazione AIPA n. 51/2000 (quali formati Acrobat PDF o TIFF)
● se il documento deve soddisfare il requisito della sottoscrizione autografa, per avere l'efficacia della scrittura privata, stesso deve essere sottoscritto con firma digitale ( artt. 20 e 21 Codice dell'amministrazione digitale).

Per agevolare l'inoltro della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), la prefettura di Catania si è dotata di nuove caselle "dedicate" per ciascuna Area e Servizio. Fermo restando la possibilità di utilizzo della casella generale protocollo.prefct(at)pec.interno,.it , potrà essere sfruttata da parte degli utenti l'ulteriore opportunità offerta dall'inoltro delle P.E.C. direttamente agli uffici di competenza per materia cosi come di seguito riportato.
 
GLI INDIRIZZI DI QUESTA PREFETTURA SONO I SEGUENTI MA ATTENZIONE, SE VUOI CONTATTARCI ATTRAVERSO QUESTI INDIRIZZI P.E.C. RICORDATI DI USARE IL TUO INDIRIZZO P.E.C. (Posta elettronica certificata):
 
Comunicazioni e informazioni antimafia
Richiesta di cittadinanza italiana permessi di soggiorno riconguingimenti familiari, autorizzazioni accesso giornalisti al Cara Mineo
Organizzazione delle diverse consultazioni elettorali, commissioni elettorali, appovazione riparto spese elettorali, AIRE
Gestione delle situazioni emergenziali
Ricorsi codice della strada ,sospensione patenti, permessi di circolazione,
Pagamento e recupero spese custodia veicoli sequestrati,Trasmissione D.U.R.C.
Appalti e contratti di lavoro, acquisti e forniture
Violazione norme depenalizzate assegni, sanzioni, contenzioso, ruoli esattoriali.

Data pubblicazione il 27/05/2015
Ultima modifica il 25/05/2017 alle 12:41

 
Torna su