Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Caserta

Segnalazione del Prefetto all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

 
 
Segnalazione all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF)  
L’art. 27 bis, comma 1 quinquies, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, come modificato dal decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 2012, n. 62, ha posto in capo al Prefetto la possibilità di segnalare all’Arbitro Bancario Finanziario (istituito ai sensi dell’art. 128 bis del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) specifiche problematiche relative alle valutazioni del merito del credito della clientela nell’ambito di operazioni di finanziamento, su istanza del cliente e previa acquisizione di informazioni presso la banca interessata.  
Il Ministero dell’Interno ha fornito alcune indicazioni operative sulle modalità di presentazione delle segnalazioni all’Arbitro Bancario Finanziario in coerenza con le disposizioni attuative della Banca d’Italia, per regolamentare la fase introduttiva della procedura, affidata ai Prefetti, anche al fine di assicurare uniformità nella conduzione gestionale delle relative attività.  
La procedura di ricorso all’ABF è avviata dallo scrivente Ufficio, che, a tal fine, trasmette alla segreteria tecnica del collegio competente di Napoli una segnalazione corredata:  
a)    dall’istanza dell’interessato, di carattere riservato, prodotta per mezzo di posta certificata e senza alcun contributo alle spese di procedura;  
b)   dall’invito rivolto dal Prefetto alla banca di fornire una risposta argomentata sulla meritevolezza del credito entro 30 giorni, ovvero entro il diverso termine fissato dal Prefetto medesimo;  
c)    dalla risposta di cui al precedente punto b), contenente le osservazioni della banca anche sugli eventuali rilievi formulati dal cliente o dal Prefetto;  
d)   da una relazione del Prefetto, contenente l’oggetto del ricorso e l’esposizione delle ragioni per le quali ritiene necessario sottoporre la controversia all’ABF.  
Qualora il Prefetto ritenga di formulare richieste o indicare fatti sui quali la banca non ha potuto esprimersi nella risposta di cui al punto c), provvederà ad acquisire le relative controdeduzioni della banca ed a trasmetterle alla segreteria tecnica insieme alla cennata documentazione, tenendone conto nella propria relazione.  
La segnalazione del Prefetto all’ABF potrà essere effettuata entro 60 giorni successivi alla ricezione della domanda - anche in caso di mancata risposta all’invito di cui al punto b) entro il termine ivi menzionato - e sarà inviata contestualmente anche all’interessato ed alla banca.  
Nei 30 giorni successivi alla ricezione la segreteria tecnica sottopone la segnalazione con il fascicolo da essa formato all’esame del collegio per la decisione, salvo eventuali sospensioni che, comunque, non potranno superare complessivamente i 30 giorni.  
La relativa decisione sarà comunicata alle parti e, per conoscenza, al Prefetto.  
Gli interessati potranno presentare l’istanza di cui al precedente punto a), esclusivamente redatta in conformità al modello pubblicato sul sito internet di questa Prefettura, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce(at)pec.interno.it
 
 
 

Data pubblicazione il 16/11/2012
Ultima modifica il 16/11/2012 alle 14:07

 
Torna su