Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso

Comunicati stampa

 

 Progetto Sicur@mente -Incontro con gli studenti 'Cambia strada, Scegli la Vita"-

    
INTESTAZIONE PREFETTURA - UTG DI CAMPOBASSO

 Si è svolto il 5 dicembre scorso, l'incontro dal titolo " Cambia strada, Scegli la Vita " promosso dalla Prefettura, in collaborazione con l'Università degli Studi del Molise, l'Ufficio scolastico regionale, le Forze di Polizia, l'ASReM, l'ANAS e la Motorizzazione Civile, inserito nel  progetto di educazione alla sicurezza stradale Sicur(at)mente , rivolto alle scuole

L'affollato Auditorium del Liceo Classico "Mario Pagano" di Campobasso è stato scenario di interventi volti a richiamare l'attenzione sulle conseguenze della guida sotto l'effetto di alcool e di sostanze stupefacenti. 

L'incontro ha preso avvio con un brano alla chitarra eseguito da una studentessa come sottofondo alla lettura dell'ultimo messaggio dedicato alla madre di una ragazza deceduta a seguito di un incidente automobilistico.

È stato poi osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime della strada.

Dopo i saluti istituzionali, ai numerosi ragazzi presenti in sala, sono stati forniti elementi per poter scegliere, con consapevolezza e responsabilità, i comportamenti al volante, adeguati a preservare la propria e l'altrui vita. 

Particolarmente apprezzata la campagna di informazione elaborata dagli alunni del Liceo Classico "Pagano" che hanno partecipato in Prefettura al progetto "Alternanza Scuola Lavoro" e d'impatto fortemente emotivo le slides ed i filmati proposti dalla Sezione Polstrada di Campobasso, da un docente dell'Università degli Studi del Molise e da Dirigenti Medici dell'ASReM. 

Altamente formativi, poi, l'intervento del Funzionario dell'Ufficio Motorizzazione Civile sulla normativa che regola la sospensione della patente in caso di positività al test per la rilevazione della presenza di alcool o droga, oltre che le simulazioni dell'intervento delle Forze dell'Ordine a seguito di sinistro stradale e di un controllo antidroga con unità cinofila, svolti, rispettivamente, dai Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. 

La somministrazione ad una studentessa "volontaria" dell'alcol test e la simpatia ed abilità del labrador Umus e del suo amico umano nel controllo antidroga hanno suscitato forte interesse, catalizzando l'attenzione dei giovani alunni. 

L'ANAS, impegnata già in campagne di sensibilizzazione sulla guida sicura, ha interagito con i ragazzi proiettando spot, proponendo l'esibizione "live" del cantante Marco D'Amati, anche dipendente dell'Azienda e lanciando l'hashtag " Buonmotivo".

seguono foto 

Campobasso, 7 dicembre 2018 

 
Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione 
 
 
      COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA Platea Liceo Classico Mario Pagano    
  CARABINIERI --  CARABINIERI --  
 
Pubblicato il :

 Progetto Sicur@mente - Incontro con gli studenti "Cambia strada, Scegli la Vita".-

 
 
Domani, 5 dicembre 2018, alle ore 10.00, presso l'Auditorium del Liceo Classico "Mario Pagano" di Campobasso, nell'ambito del Progetto Sicur(at)mente, avrà luogo un incontro con gli studenti dal titolo " Cambia strada, Scegli la Vita ".

L'evento, promosso da questa Prefettura in collaborazione con l'Università degli Studi del Molise, l'Ufficio scolastico regionale, le Forze di Polizia, l'ASReM, l'ANAS e la Motorizzazione Civile, si inserisce tra le iniziative di prevenzione della guida sotto l'effetto dell'alcool e delle sostanze stupefacenti, attraverso progetti educativi nelle scuole.
 

Campobasso, 4 dicembre 2018

Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione

 

In ALLEGATO: la locandina
 
Pubblicato il 04/12/2018
Ultima modifica il 04/12/2018 alle 14:34:18

 
Torna su