Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso

Comunicati stampa

 

 Lettera personale del Signor Prefetto - Incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte. -

   Intestazione Il Prefetto di Campobasso
  Campobasso, 12 febbraio 2019
  

 
 

          All'indomani dell'incontro in Prefettura con il Presidente del Consiglio dei Ministri, desidero esprimere il mio vivo ringraziamento a Tutti coloro che, con responsabile collaborazione, hanno consentito il sereno svolgimento di tutte le iniziative programmate, testimoniando, ancora una volta, che l'impegno comune e l'osservanza delle regole consentono il raggiungimento di rilevanti e positivi risultati, a beneficio della comunità.

           Un sentito apprezzamento a tutti i Sindaci ed ai Rappresentanti delle Associazioni di categoria del comparto economico, per l'intervento e per il contributo fattivo di idee e proposte, consegnate al Prof. Conte.

          Viva gratitudine alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco, all'Asrem e al Servizio del 118 che, come sempre, hanno garantito la sicurezza dell'alta carica istituzionale a Campobasso ed un regolare ed ordinato svolgimento dell'evento, grazie anche alla collaborazione della Popolazione, che ha manifestato elevato spirito civico e rispetto delle indicazioni fornite per fronteggiare le esigenze connesse alla complessa organizzazione dell'importante incontro ospitato in Prefettura.

           Un plauso, infine, anche ai numerosi giornalisti e operatori presenti, della stampa locale e nazionale, che, con la consueta professionalità dimostrata, hanno contribuito al felice esito dell'evento e in pieno spirito di cooperazione, hanno coniugato occorrenze logistiche con la garanzia della più ampia informazione.

           Mi rallegro di aver condiviso con Tutti e, sicuramente raggiunto, l'obiettivo comune di "presentare" il Molise e di avere contribuito all'avvio di un programma di sviluppo economico di questa Terra anche per le future generazioni.

            Cordialmente.  

                                                        f.to  Maria Guia Federico

 

 

in ALLEGATO la lettera personale
 
Pubblicato il 13/02/2019
Ultima modifica il 13/02/2019 alle 14:24:33

 11 febbraio 2019 - Prefettura di Campobasso - Incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte.

 
 
Ieri, 11 febbraio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte ha tenuto, presso questa Prefettura, un incontro con i Sindaci dei Comuni molisani e con i Rappresentanti regionali delle Associazioni di categoria del comparto economico, al fine di elaborare congiuntamente strategie di crescita di questa regione.  

Il Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico - dopo aver espresso un vivo ringraziamento al Presidente Conte per la personale attenzione mostrata alle progettualità di sviluppo della regione, segno della vicinanza dello Stato alle comunità molisane - ha aperto i lavori con una sintesi del contesto socio-economico provinciale, facendosi portavoce delle istanze di miglioramento provenienti dal territorio.  

Ha poi ceduto la parola al Prefetto di Isernia, Cinzia Guercio, che ha delineato lo scenario di quella provincia e le possibilità di futuri interventi.  

A seguire, gli indirizzi di saluto e gli interventi dei Sindaci dei due Capoluoghi di provincia, Antonio Battista e Giacomo d'Apollonio, del Presidente dell'ANCI Molise, Pompilio Sciulli, e del Presidente della Regione, Donato Toma.  

E' stato poi il Presidente Conte a tracciare le principali linee di un programma di rinascita del Molise incentrato sulla cooperazione tra Governo centrale, Sindaci ed Associazioni di categoria, per valorizzare, attraverso il responsabile comune impegno, le numerose risorse locali e, di conseguenza, rilanciare l'economia regionale con idee progettuali sostenibili.  

Ha poi invitato l'Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, ad illustrare le opportunità offerte dal piano di sviluppo economico al mondo delle imprese.  

Prima di lasciare la sede del Palazzo di Governo per la visita all'Istituto comprensivo statale "Leopoldo Montini" di Campobasso, il Prof. Conte ha incontrato la stampa, oltre ad un nutrito gruppo di cittadini molisani presenti in Piazza Pepe, che hanno riservato al Premier una calorosa accoglienza.  

Campobasso, 12 febbraio 2019

 

Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione
Pubblicato il :

 11 febbraio 2019 - Incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte. -

 
 

 Si informa che l'arrivo del Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte, presso questa Prefettura è previsto per le ore 9,00 di lunedì 11 febbraio prossimo.
 
  L'accesso all'area in Piazza Pepe riservata agli organi di informazione è consentito entro le ore 8,15.
 
 Dopo aver lasciato il Palazzo del Governo, il Presidente Conte sarà accolto presso l'Istituto comprensivo statale "Leopoldo Montini" di Campobasso per un breve incontro con studenti e docenti.
Nella scuola non è previsto l'accesso della stampa.
  

Campobasso, 10 febbraio 2019
 

f.to Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione

   
Pubblicato il :

 OGGETTO: Palazzo del Governo - 11 febbraio 2019 - Incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte. -

 
 
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte, lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 9.15 sarà in questo Palazzo del Governo per un incontro con il Presidente della Regione, i Sindaci molisani e i Rappresentanti regionali delle Associazioni di categoria del comparto economico, nel corso del quale sarà illustrato il programma di sviluppo del territorio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che verrà attuato, attraverso un contratto istituzionale, da Invitalia.

 Ad uso esclusivo degli organi di stampa si riporta, di seguito, una nota informativa concernente le modalità organizzative di specifico interesse.

   

Nota per la Stampa

Nella giornata di lunedì 11 febbraio prossimo saranno allestiti due punti riservati alla stampa, uno nella Piazza Pepe, in un'area antistante l'ingresso principale del Palazzo del Governo, e l'altro in un apposito locale dei Saloni di Rappresentanza della Prefettura, per un incontro, al termine dei lavori, del Presidente del Consiglio con gli Organi di Informazione.

  Per i mezzi autorizzati, dotati di parabola per le dirette, sono state individuate apposite aree riservate nei pressi del monumento a Gabriele Pepe.

  Per eventuali esigenze connesse allo scarico di attrezzature da utilizzare per i rispettivi servizi, sarà consentita una breve sosta nelle aree che saranno indicate dal Personale della Polizia Municipale, nei pressi di "Villa Flora", soltanto dalle ore 7.45 alle ore 8.10 dello stesso giorno 11 febbraio.

  Ove, per esigenze organizzative o di sicurezza, dovessero intervenire modifiche, ne verrà data comunicazione con congruo anticipo, anche mediante pubblicazione sul sito di questa Prefettura, che si invita a consultare.

 

Campobasso, 8 febbraio 2019

  
f.to Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione
 
 
 
Pubblicato il :

 Prefettura di Campobasso - 11 febbraio 2019 - Chiusura dello SPORTELLO PER L'IMMIGRAZIONE nonché degli UFFICI con acceso al pubblico. -

 
 
 
Si informa che, nella giornata di lunedì 11 febbraio 2019, per impegni istituzionali presso il Palazzo del Governo, lo Sportello per l'Immigrazione nonché gli Uffici con accesso al pubblico di questa Prefettura saranno CHIUSI .

 
Campobasso, 5 febbraio 2019

                                                                                                          
Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione
 
 
Pubblicato il :

 Calendario della festività 'Dipavali" dell'Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samgha, per l'anno 2019. -

 
 
Con la legge 31 dicembre 2012, n. 246, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2013, sono state emanate le norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato Italiano e l'Unione Induista Italiana (UII), Sanatana Dharma Samgha, sulla base dell'intesa stipulata il 4 aprile 2007.

 L'articolo 25 della predetta legge, nel riconoscere agi appartenenti agli organismi rappresentati dall'UII, su loro richiesta, di osservare la festa Indù "Dipavali", prescrive che entro il 15 gennaio di ogni anno la data della festività sia comunicata dall'Unione Induista Italiana al Ministero dell'Interno, che ne dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Tale diritto è esercitato nel quadro della flessibilità dell'organizzazione del lavoro, ferme restando le imprescindibili esigenze dei servizi essenziali previsti dall'ordinamento giuridico.

 Su comunicazione dell'Unione Induista Italiana, Sanatana Dhanna Samgha, si informa che - come riportato sulla Gazzetta Ufficiale in data 21 gennaio 2019, Serie generale n. 17 - la data della festività "Dipavali" è, per l' anno 2019, il 27 ottobre .

 
Campobasso, 5 febbraio 2019

 
Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su