Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta

Sospensione divieto di circolazione mezzi pesanti

Si comunica che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sospeso il divieto di circolazione per i veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate , sulle strade extraurbane, nei giorni 15 e 22 marzo 2020 e limitatamente ai veicoli che effettuano servizi di trasporto merci internazionale sino a successivo provvedimento. 
Il provvedimento è stato adottato in relazione allo stato di emergenza legato alla diffusione del COVID-19 ed in considerazione, tra l'altro, delle gravi ripercussioni ricadenti sugli approvvigionamenti di prodotti e materie prime per l'industria e l'agricoltura.
 
Aggiornamento del 22 Maggio: 2020: La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di proroga della sospensione dei divieti di circolazione sulle strade extraurbane nei giorni 24, 31 maggio e 2 giugno 2020 per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Per i servizi di trasporto merci internazionale resta, invece, la sospensione del calendario dei divieti, fino a nuove disposizioni del governo.

La proroga del provvedimento è necessaria per far fronte all'emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall'attuale riduzione dei flussi di traffico.
 
Aggiornamento del 27 Marzo 2020: La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di proroga della sospensione dei divieti di circolazione sulle strade extraurbane nei giorni festivi del 29 marzo e del 5 aprile per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Per i servizi di trasporto merci internazionale resta, invece, la sospensione del calendario dei divieti, fino a nuove disposizioni del governo. La proroga del provvedimento è necessaria per far fronte all'emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall'attuale riduzione dei flussi di traffico.
 
Aggiornamento del 15 Aprile 2020: Nuova proroga alla sospensione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Con il decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, gli autotrasportatori potranno circolare ancora nei prossimi due fine settimana del mese e in occasione delle festività del 25 aprile e del ponte 1 maggio.
Domenica 19, sabato 25 e domenica 26 aprile, venerdì 1 e domenica 3 maggio, i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane. Resta ancora valida, e lo sarà fino a nuova disposizione governativa, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale.
La proroga ancora una volta resa necessaria dall'emergenza Coronavirus e dalla necessità di superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall'attuale riduzione dei flussi di traffico.

Data pubblicazione il 14/03/2020
Ultima modifica il 22/05/2020 alle 17:34

 
Torna su