Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cagliari

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA 22 MARZO 2018

COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE

CAGLIARI 22 MARZO 2018

            Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Tiziana Costantino, si è tenuta presso la Prefettura di Cagliari, la Conferenza Provinciale Permanente al fine di esaminare la problematica dell'incidentalità stradale e quella relativa al "Lavoro Nero" e concordare azioni sinergiche per definire, sempre più efficacemente, le relative attività di prevenzione e contrasto.

            All'incontro hanno partecipato il Dirigente e il Vice Dirigente della Sezione Polizia Stradale, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, un Dirigente della Questura, il Comandante della Polizia Municipale di Cagliari, il Coordinatore Territoriale Sardegna ANAS, il Direttore Regionale dell'ACI, il Dirigente del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASSL di Cagliari, il Responsabile della Viabilità della Città Metropolitana, il Sub Commissario della Provincia del Sud Sardegna, il Referente per la promozione salute dell'Ufficio Scolastico Regionale, il Consulente dell'Assessorato Regionale del Lavoro, il Capo dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cagliari-Oristano, il Dirigente della Direzione Regionale dell'I.N.P.S., un rappresentante della Direzione Provinciale dell'I.N.P.S., il Direttore Regionale Vicario I.N.A.I.L., il Direttore dello SPRESAL della ASSL di Cagliari e rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.      

            Dall'analisi dei dati presentati sull'andamento degli incidenti stradali mortali relativi agli anni 2014, 2015 e 2016, è risultato un trend quasi costante negli anni.

            Nell'anno 2017, secondo una prima analisi statistica i cui dati non risultano ancora consolidati, risulta una contrazione del fenomeno suddetto che si stima intorno al  5/10%.

            Circa le principali cause di incidente è risultato che le stesse, lungo le strade extraurbane sono riconducibili soprattutto alla velocità non adeguata e alla invasione di corsia. Nei centri urbani si segnala l'incremento dell'investimento del pedone, specie in prossimità delle strisce pedonali.

            Nell'occasione, si è deciso di intensificare la collaborazione interistituzionale fra le diverse forze di polizia al fine di rafforzare le relative attività di prevenzione e repressione, nonché di dare ulteriore impulso ad iniziative di sensibilizzazione finalizzate a promuovere condotte di guida più responsabili.

                        Relativamente all'analisi del c.d. lavoro nero, dopo aver esaminato i dati dell'attività ispettiva effettuata nell'anno 2017, è stata sottolineata, anche in questo settore, l'importanza di realizzare un'azione di coordinamento e collaborazione interistituzionale tra tutti i soggetti a vario titolo impegnati.

                        Altresì, è stata evidenziata la necessità di dare attuazione a quanto previsto nel Patto per la sicurezza urbana recentemente sottoscritto che prevede, nella città di Cagliari, il potenziamento dei controlli amministrativi sugli esercizi commerciali anche negli aspetti relativi alla regolarità dei rapporti di lavoro.

                                                                                                                                                                                                                  L'Addetto Stampa

 

Pubblicato il :

 Bollettino 2017

PUBBLICITA' DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E REDDITUALE DEI TITOLARI DI CARICHE  DIRETTIVE DI ENTI, ISTITUTI E SOCIETA' DI CUI ALL'ART. 12 DELLA LEGGE 5 LUGLIO 1982, N. 441

 

Si comunica che presso l'Ufficio di Gabinetto di questa Prefettura - Piazza Palazzo n.2 Cagliari - è consultabile, su supporto informatico, il bollettino relativo all'anno 2017 (redditi 2016) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali dei titolari di cariche direttive di cui all' art. 12 della legge 441/1982. 

I dati contenuti nel Bollettino sono accessibili alla consultazione (artt. 8 e 9 della legge 441/1982) secondo le modalità indicate nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 18 gennaio 2013.

La consultazione del bollettino è consentita a tutti cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati, previa richiesta scritta, corredata di un'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per il godimento dei diritti politici, da presentare all'Ufficio sopra menzionato, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, o da inviare via email al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo.prefca(at)pec.interno.it .  

Gli interessati potranno prendere visione dei dati riportati nella pubblicazione e, se di interesse, ottenere l'estrazione di copia cartacea, ai sensi e secondo le modalità di cui agli art.25, comma 1 della legge n.241/1990 e art.7, comma 6 del D.P.R. n.184/2006, o di copia informatica di tale documento.
Pubblicato il 21/03/2018
Ultima modifica il 21/03/2018 alle 13:16:29

 COMUNICATO STAMPA 5 MARZO 2018

Il Prefetto di Cagliari riceve la Vice Ambasciatrice degli U.S.A.

Questo pomeriggio il Prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino ha ricevuto, in visita di cortesia, la Vice Ambasciatrice degli Stati Uniti d'America in Italia Kelly Degnan, accompagnata da componenti dell'Ambasciata U.S.A..

Nel corso del cordiale colloquio, sono stati esaminati gli aspetti di preminente interesse che legano i due Paesi in sede locale, approfondendo le tematiche di maggiore rilievo e sottolineando i positivi rapporti e la consolidata amicizia che uniscono gli Stati Uniti e l'Italia.

Durante l'incontro, la Vice Ambasciatrice ha mostrato ampio apprezzamento per il contesto territoriale isolano, soffermandosi sui programmi di sviluppo congiunto di attività culturali e scientifiche, nonché di sinergie da avviare e consolidare nel comparto industriale.

                                                                             L'ADDETTO STAMPA

                                                                                         (Leo)

 


Pubblicato il :

 
Torna su