Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cagliari

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA - Avviso manifestazione di interesse

      
            Si comunica che sul sito istituzionale di questa Prefettura è stato pubblicato un nuovo avviso di manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di ulteriori strutture di prima accoglienza da destinare ai cittadini stranieri extracomunitari richiedenti la protezione internazionale, da convenzionare in via d'urgenza tramite procedura negoziata ai sensi dell'art.63, comma 2, lett. C, del Decreto Legislativo 50/2016, per il tempo strettamente necessario all'espletamento di una nuova gara pubblica.

          Le relative istanze dovranno pervenire a questa Prefettura entro le ore 12.00 del giorno 11 luglio 2016 , secondo le modalità indicate nel predetto bando.

          Si comunica, altresì, che sul sito del Ministero dell'Interno sono ancora aperti due Avvisi relativi, rispettivamente, all'incremento di 1000 posti per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati di primo livello e di 2000 per quella di secondo. Tutte le informazioni relative ai suddetti avvisi possono essere acquisite sul sito https://fami.dlci.interno.it

         

                                                                                                                                            L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 VISITA IN PREFETTURA A CAGLIARI AMBASCIATORE REPUBBLICA POPOLARE DEL BANGLADESH IN ITALIA - S.E. Md. SHAHDAT HOSSAIN

Visita in Prefettura a Cagliari dell'Ambasciatore della Repubblica Popolare del Bangladesh in Italia  - S.E. Md. Shahdat Hossain

 

            Questa mattina il Prefetto dott.ssa Giuliana Perrotta ha ricevuto in visita di cortesia S.E. Md. Shahdat Hossain, Ambasciatore della Repubblica Popolare del Bangladesh in Italia.

            L'Ambasciatore era accompagnato, in quella che è la sua prima visita ufficiale nell'Isola, dal dott. Salvatore Floris, recentemente nominato Console Onorario del Bangladesh in Sardegna.

Il Rappresentante Diplomatico si è soffermato sui significativi e importanti rapporti di amicizia e di cooperazione che, da sempre, intercorrono tra il Bangladesh e l'Italia, ed in particolare la Sardegna, sottolineando come le persone del suo Paese, presenti nell'Isola per motivi di lavoro, maturino nel nostro territorio sardo, dove la comunità bengalese è ben integrata, importanti esperienze lavorative e di vita che, una volta rientrati nel Paese di origine, costituiscono un prezioso bagaglio culturale.

L'ambasciatore ha altresì evidenziato come i rapporti di cooperazione tra i due Paesi siano intensi e numerosi soprattutto nel settore della formazione e dell'industria tessile.

Nel corso del cordiale incontro, il Prefetto ha evidenziato il corretto comportamento tenuto dalla comunità del Bangladesh nel territorio italiano, con particolare riferimento all'encomiabile ruolo svolto nella città di Palermo dalla comunità bengalese ivi residente che, come riportato da recenti notizie di stampa, ha reso possibile l'arresto di una decina di palermitani accusati di aver imposto il pizzo ad un gruppo di commercianti extracomunitari del capoluogo siciliano.

Il Prefetto di Cagliari, nel ringraziare per la cortese visita ed esprimere vivo apprezzamento per le iniziative in corso, ha assicurato all'Ambasciatore piena disponibilità a collaborare con il Console per favorire i processi di integrazione della comunità bengalese, nonché divulgare fra la stessa la massima sensibilizzazione nella lotta all'abusivismo commerciale realizzando una piena integrazione nell'economia legale.                                                                 

 

                                                                                     L'ADDETTO STAMPA

 

 


Pubblicato il :

 
Torna su