Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cagliari

Comunicati Stampa

 

 COMUNICATO STAMPA DEL 31 LUGLIO 2018 - Prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione. 'Spiagge Sicure ... Estate 2018". Finanziamento iniziative.

     Con una propria direttiva ai Prefetti, il Ministro dell'Interno ha recentemente voluto dare un forte e rinnovato impulso all'azione di prevenzione e di contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione dei prodotti, in particolare lungo gli arenili, in vista del culmine della stagione estiva in corso.

     Laddove il fenomeno sia risultato presentare connotazioni tali da rendere necessarie e/o opportune iniziative mirate, le Prefetture sono state chiamate a favorire e promuovere specifiche intese con le Amministrazioni pubbliche interessate e, in particolare, con gli Enti locali - in virtù delle specifiche competenze e della capillare conoscenza del territorio - per la realizzazione di iniziative funzionali ad una maggiore efficacia della complessiva strategia messa in campo.

     Sul presupposto che le suddette iniziative possono richiedere l'impiego di strutture operative, personale, tecnologie e competenze la cui implementazione può essere sostenuta solo da adeguate risorse economiche, è stato stabilito di assegnare una quota di risorse al finanziamento di progettualità di rilievo proposte dai Comuni, non capoluoghi di provincia, che rispettino i seguenti indicatori.

  1. ubicazione del centro urbano o di una o più frazioni sulla costa;
  2. popolazione non superiore a 50 mila abitanti;
  3. numero di presenze annue all'interno delle strutture ricettive non inferiore a 500 mila, in base ai dati statistici Istat relativi all'anno 2016;
  4. significativa presenza del fenomeno dell'abusivismo commerciale e della contraffazione sul territorio.
     In questa realtà, sono risultati possedere i requisiti richiesti solo i Comuni di Muravera e di Villasimius che, avendo presentato un apposito progetto finalizzato al rafforzamento dell'ordinaria attività di prevenzione e contrasto della contraffazione e dell'abusivismo commerciale, ovvero all'attivazione di iniziative di carattere straordinario rivolte allo stesso fine, sono risultati destinatari del finanziamento richiesto, nei limiti delle risorse finanziarie a disposizione.

     Ciò premesso, si comunica che saranno sottoscritti, dal Prefetto di Cagliari, Romilda Tafuri e dai Sindaci dei Comuni interessati, appositi Patti finalizzati alla condivisione delle azioni previste, nel corso di un incontro che si terrà nella mattinata di domani 1° agosto 2018, alle ore 12.00, presso questa Prefettura, sede di Piazza Palazzo, cui sarà particolarmente gradita la presenza di rappresentanti di codesti Organi di informazione.

   

                                                                                            IL VICE PREFETTO

                                                                                                 Andrea Leo

Pubblicato il :

 
Torna su