Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cagliari

Comunicati Stampa

 

 COMUNICATO STAMPA - FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2 GIUGNO 1946 - 2 GIUGNO 2018 - 72° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA PIAZZA PALAZZO - CAGLIARI

      Nella mattinata di sabato 2 giugno si è tenuta nella Piazza Palazzo di Cagliari la manifestazione celebrativa, organizzata dalla Prefettura unitamente alle varie componenti del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica, per il 72° anniversario della Festa della Repubblica.

     La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10.00 con lo schieramento di un picchetto interforze composto da unità dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare della Croce Rossa, cui è seguita la cerimonia dell'alzabandiera accompagnata dall'esecuzione dell'Inno Nazionale da parte della Fanfara "Pasquale Russo" dell'Associazione Bersaglieri - Sezione di Dolianova.

     Il Vice Prefetto Vicario Paola Dessì ha quindi dato lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

     Dopo le testimonianze istituzionali del Vice Prefetto Vicario Paola Dessì, del Vice Sindaco di Cagliari Luisa Anna Marras e dell'Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Spettacolo Barbara Argiolas, sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana (OM.R.I.) conferite dal Capo dello Stato a 6 cittadini che si sono distinti in ambito sociale, culturale, ovvero per il servizio prestato nelle carriere civili e militari.

     I diplomi sono stati consegnati agli insigniti dal Vice Prefetto Vicario Paola Dessì, che ha sottolineato l'importanza dell'onorificenza come riconoscimento dell'impegno civile e della dedizione al bene comune dimostrati dai cittadini.

    Gli attestati sono stati consegnati all'Ing. Renato Cardia, al Luogotenente Gigi Farris, all'Appuntato Scelto Pierpaolo Ghiani, al Dott. Fabrizio Manca, al Maresciallo Maggiore Ivan Pier Matteo Picca Piccon e al Tenente Colonnello Gianmarco Solinas.

    E' stata, altresì, consegnata una Medaglia d'Onore conferita dal Presidente della Repubblica in favore del Sig. Mura Antonio, internato dal giugno 1944 al giugno 1945 nel campo tedesco Stalag XVII A. La suddetta onorificenza è stata ritirata dalla Sig.ra Anna Maria Mura in memoria del padre, deceduto.

     La cerimonia si è conclusa con un breve concerto della Fanfara "Pasquale Russo".

     All'evento hanno partecipato autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché un folto pubblico con numerosi giovani.

 

                                                                             L'ADDETTO STAMPA


 


 



 


 


Pubblicato il :

 INVITO STAMPA - FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2 GIUGNO 2018 - 72° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA - PIAZZA PALAZZO - CAGLIARI

     Il prossimo 2 giugno ricorre il 72° anniversario della Festa della Repubblica, la principale tra le feste nazionali.

 

     Al fine di ricordare adeguatamente la predetta ricorrenza è stata organizzata da questa Prefettura, per la mattina del 2 giugno p.v., alle ore 10.00. in Piazza Palazzo in Cagliari, una manifestazione celebrativa, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, nel corso della quale verranno consegnate le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e una Medaglia d'onore conferita alla memoria di deportato in campo di concentramento.

 

I rappresentanti degli organi di informazione sono, pertanto, invitati a partecipare.

 

                                                                                       L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il :

 
Torna su