]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cagliari


Comunicati Stampa

 

 DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO E DETENZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE E BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO NEI QUARTIERI MARINA E STAMPACE

  Il prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida al termine di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi nella mattinata odierna in Prefettura, nel corso della quale si è posta l’attenzione sugli eccessi della “movida” in alcune aree del centro storico di Cagliari, ha adottato un provvedimento con il quale viene disposto il divieto di vendita per asporto e detenzione di bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro nei quartieri Marina e Stampace.
            Il predetto provvedimento avrà vigenza dal 28 giugno p.v. al 30 settembre 2014, tutti i giorni feriali, prefestivi e festivi, dalle ore 22,00 alle ore 06,00.

            Più segnatamente è previsto il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche in qualunque contenitore, e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro per tutte le piazze e vie ricompresse nel perimetro dei quartieri Marina e Stampace.

            Il divieto riguarderà tutti gli esercizi e le attività di vendita di bevande, a qualsiasi titolo esercitate nelle predette zone.

            E’ stabilito, altresì, il divieto, nei suddetti quartieri e nelle predette giornate e orari, di detenzione, in luogo pubblico, di bevande alcoliche contenute in qualsiasi contenitore, e di trasporto e detenzione di qualsiasi altra bevanda in contenitori di vetro.

            Il provvedimento è stato adottato dal prefetto al fine di limitare l’insorgere di situazioni di rischio legate all’abuso di sostanze alcoliche e di conseguenti problemi di sicurezza pubblica, considerate le numerose segnalazioni di degrado, disturbo della quiete pubblica e di vandalismo pervenute dalle istituzioni, civili e religiose, e dai cittadini residenti nelle zone del centro storico maggiormente interessate dalla “movida”.

 

                                                                                                     L’ADDETTO STAMPA

 
Pubblicato il 26/06/2014 ultima modifica il 26/06/2014 alle 16:08:55

 Visita in Prefettura dell’Ambasciatore della repubblica di Armenia in Italia

Questa mattina il Vice Prefetto Vicario Carolina Bellantoni ha ricevuto in visita di cortesia S.E. Sargis Ghazaryan, Ambasciatore a Roma della Repubblica di Armenia.
 Nel corso del cordiale incontro, l’Ambasciatore Ghazaryan ha illustrato le iniziative previste, anche in Sardegna, in occasione della ricorrenza del centenario del genocidio del popolo armeno.
         L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il 18/06/2014 ultima modifica il 18/06/2014 alle 14:50:36

 COMUNICATO STAMPA DEL 10 GIUGNO 2014

Nella mattinata odierna il Prefetto Alessio Giuffrida ha presieduto una riunione finalizzata a procedere ad una disamina delle disposizioni attualmente vigenti in materia di attuazione e funzionamento delle Zone Franche istituite nella Regione Sardegna.
 All’incontro hanno partecipato il Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, i Prefetti delle altre Province dell’Isola, il Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, il Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Direzione Marittima di Cagliari.
 Nel corso della riunione è stata svolta un’approfondita valutazione delle disposizioni di legge vigenti, statale e regionale, con particolare riferimento all’art. 4 della L.R. n° 20 del 2 agosto 2013.
 Sulla questione il Rappresentante dell’Amministrazione regionale ha comunicato che è intendimento della Regione procedere ad una rivisitazione generale della disciplina sull’argomento, con particolare riferimento alla citata L.R. 20/2013. Le iniziative di carattere normativo saranno accompagnate dalla istituzione di tavoli tecnici in Regione, cui saranno chiamati a partecipare i rappresentare dei diversi Enti ed Amministrazioni aventi competenza in materia, finalizzati, altresì, a dare attuazione alle procedure necessarie all’attivazione dell’istituita Zona Franca di Cagliari.
 In conclusione, il Prefetto di Cagliari ha assicurato la propria disponibilità verso l’Amministrazione Regionale a fornire ogni più utile contributo si dovesse rendere necessario al riguardo, ponendo in evidenza l’esigenza che tutte le azioni che verranno intraprese siano adeguatamente rese note e spiegate all’opinione pubblica, anche al fine di poter correttamente inquadrare i successivi interventi nell’ambito delle concrete possibilità consentite dal quadro normativo comunitario.

       L’ADDETTO STAMPA

Pubblicato il 10/06/2014 ultima modifica il 10/06/2014 alle 15:43:24

 Visita alla Prefettura di Cagliari dell’Ambasciatore di Germania in Italia

Questa mattina il Prefetto Alessio Giuffrida ha ricevuto in visita di cortesia S.E. Reinhard Schaefers, Ambasciatore a Roma della repubblica di Germania.
 Nel corso del cordiale incontro, l’Ambasciatore Schaefers, si è soffermato sugli aspetti più peculiari e caratteristici dell’Isola, esprimendo interesse ed apprezzamento per le specificità ambientali e paesaggistiche, capaci di costituire un inesauribile strumento di sviluppo di una regione che costituisce da sempre una meta privilegiata per i turisti provenienti dalla Germania.
 

        L'ADDETTO STAMPA
Di seguito, la foto dell'evento:
Pubblicato il 10/06/2014 ultima modifica il 10/06/2014 alle 15:54:59

 CONSEGNA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL "LEGGENDO METROPOLITANO"

Questa mattina il Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida ha consegnato al dott. Saverio Giovanni Gaeta la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza, alla sesta edizione del Festival letterario "Leggendo metropolitano", promossa dall'Associazione culturale Prohairesis.
Pubblicato il 06/06/2014 ultima modifica il 06/06/2014 alle 14:30:29

 COMUNICATO STAMPA DEL 4 GIUGNO 2014

"ESIBIZIONE FRECCE TRICOLORE E POETTO AIR SHOW"


CAGLIARI – 7 GIUGNO 2014
                                                                                                     
In occasione della manifestazione Air Show del 7 giugno 2014 sul tratto di mare prospiciente la spiaggia del Poetto di Cagliari, al fine di consentire un ordinato svolgimento dell’evento, sono state previste alcune misure, in particolare dirette a regolamentare la circolazione, a partire dalla mattina di sabato 7 giugno p.v., sulle quali si ritiene opportuno richiamare l'attenzione del pubblico interessato a partecipare.
Pubblicato il 05/06/2014 ultima modifica il 05/06/2014 alle 12:50:51

 2 GIUGNO 2014 - FESTA DELLA REPUBBLICA

CERIMONIA DI CONSEGNA ONORIFICENZE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELLE MEDAGLIE D'ONORE AI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI E AI LORO FAMILIARI
Pubblicato il 03/06/2014 ultima modifica il 03/06/2014 alle 14:26:56

 



Torna su