Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brescia

Comunicati Stampa

 

 IL PREFETTO DI BRESCIA ANNUNZIATO VARDE' SOSPENDE IL CONSIGLIO COMUNALE DI GAVARDO E NOMINA UN COMMISSARIO PREFETTIZIO PER LA PROVVISORIA AMMINISTRAZIONE DELL'ENTE.

Nel Consiglio comunale di Gavardo, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014, si è venuta a determinare una situazione di crisi, a causa delle dimissioni rassegnate dal Sindaco, Sig. Emanuele Vezzola, con atto del 29 giugno 2018.
 
Le citate dimissioni, essendo trascorsi 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio, sono divenute efficaci ed irrevocabili e conseguentemente il Prefetto di Brescia, Dr. Annunziato Vardè, in attuazione di quanto previsto dall'art. 141, comma1, lettera b) numero 2 del Decreto Legislativo n. 267/2000, ha avviato le procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale del predetto Comune.
 
Nelle more dell'adozione del provvedimento di scioglimento (da parte del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno), con proprio decreto il Prefetto di Brescia ha sospeso il Consiglio ed ha nominato un Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell'Ente nella persona della dr.ssa Anna Pavone, Viceprefetto in servizio presso il Ministero dell'Interno - Dipartimento Politiche del Personale, Amministrazione Civile e Risorse Strumentali e Finanziarie.
 
Brescia, 20 luglio 2018

                                                          Il Capo Ufficio Stampa
                                                                 F.to Longhi
 
Pubblicato il :

 IL PREFETTO VARDE' INCONTRA IL SINDACO DEL COMUNE DI MONTEISOLA

Nella mattinata di ieri il Prefetto della provincia di Brescia, Dr. Annunziato Vardè, ha incontrato in Prefettura il Sindaco del Comune di Monte Isola,  Dr. Fiorello Turla, per consegnargli una targa-ricordo della Prefettura, in segno di ringraziamento per la cortese accoglienza ricevuta durante la visita al Comune da Lui guidato.
 
In occasione di detta visita il Prefetto ha potuto, anzitutto, apprezzare l'amenità dei luoghi, di straordinaria bellezza, già esaltati da "The Floating Piers" ma che meritano ulteriore attenzione ed iniziative promozionali che consentano di consolidare ed incentivare ulteriormente i flussi turistici in forte espansione dopo l'iniziativa dell'artista Christo.
 
Ha preso atto, altresì, delle difficoltà, soprattutto di ordine economico- finanziario, in cui versano i piccoli Comuni, concordando con il Sindaco stesso sulla necessità di una attenzione particolare verso quelli, come Monte Isola (isola lacustre più grande d'Europa), che presentano peculiarità tali da dover essere salvaguardati nella loro autonomia mediante interventi speciali.
 
La visita del Prefetto, dopo un proficuo incontro in Comune con gli amministratori ed il personale, si è conclusa presso la sede dell'A.N.A. che, nel campo del volontariato, svolge un servizio fondamentale a beneficio della comunità isolata, unanimemente riconosciuto.
 
Brescia, 6 luglio 2018
 
                                                                   L''Addetto Stampa
                                                                        F.to Longhi
 
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su