Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brescia

Comunicati Stampa

 

 Convegno 'EDUCAtaMENTE Verso la Legalità"

Ha avuto inizio oggi, 2 marzo, presso il PalaBrescia, il Convegno denominato "EDUCAtaMENTE verso la Legalità".

L'iniziativa, promossa dalla Prefettura di Brescia, in partenariato col Comune e la Provincia di Brescia, l'Università degli Studi di Brescia e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università della Diocesi di Brescia, l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, il Centro Oratori Bresciani e l'Associazione "Libera", mira alla diffusione della cultura della legalità e dell'impegno civile in tal senso.

I tre giorni del "festival della legalità" vedranno la partecipazione di esponenti di rilievo del panorama politico, istituzionale, del mondo della cultura e della magistratura.

L'intento, rivolto in particolare all'universo giovanile, è di far conoscere il fenomeno dell'illegalità diffusa che avvelena la società civile inducendo al pensiero che non si possa combattere contro un "moloch" onnipresente, pervasivo e totalizzante.

Il Prefetto, particolarmente sensibile a queste tematiche, ha accolto con favore l'iniziativa di promuovere e concorrere alla realizzazione del convegno, convinto dell'importanza di "seminare" la cultura del rispetto della legge e delle regole affinché chiunque divenga alfiere della legalità.

Proprio per tale scopo si sono voluti coinvolgere tutti coloro che debbono proteggere la comunità dalle aggressioni reali ed incombenti provenienti dalla criminalità organizzata, in particolare in campo economico-finanziario.

Il simposio vuole indurre alla riflessione, fornendo utili spunti affinché sia avvertita la necessità che ognuno nel proprio quotidiano, nel proprio vivere, nelle proprie scelte, sia consapevole che una via alternativa al malaffare diffuso esiste: è la via della Coscienza Civile.

                                         

Brescia, 2 marzo 2017          

                                                                                                   L'Addetto Stampa
                                                                                                         F.to Longhi  
 
 
In allegato il Programma del Convegno 'EDUCAtaMENTE verso la Legalità".
Pubblicato il 02/03/2017 ultima modifica il 02/03/2017 alle 15:20:46

 
Torna su