Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brescia

Comunicati Stampa

 

 Cerimonia commemorativa "Giorno della memoria" 27 gennaio 2017

Nella giornata odierna, si è tenuta a Brescia presso l'Auditorium San Barnaba (corso Magenta 44/A) la cerimonia commemorativa "Giorno della memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

La manifestazione, coordinata da Casa della Memoria, ha avuto inizio alle ore 10.00 con la consegna da parte del Prefetto, alla presenza degli Amministratori ed Autorità locali, unitamente ai Sindaci del territorio di residenza degli insigniti, di 11 Medaglie d'Onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani vittime delle deportazioni e degli internamenti nel corso del II conflitto mondiale nonché di 2 Medaglie della Liberazione conferite dal Ministro della Difesa a coloro che contribuirono ad affermare, nello medesimo periodo bellico, i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica Italiana e la sua Costituzione.

A seguire due incontri: "Donne e deportazione" ed "Essere Memoria. Le donne nei lager - Evocazioni". Infine la proiezione di un video realizzato dalla 5G del liceo artistico Tartaglia-Oliveri.

Si allegano:

  • - discorso del sig. Prefetto
  • - elenco degli insigniti
Si comunica che sabato 4 febbraio 2017 alle ore 11.00 a Sonico il Prefetto consegnerà altre 18 Medaglie d'Onore.

Brescia,  27 gennaio 2017          


Giorno della memoria 27 gennaio 2017
 



                                              
Pubblicato il 27/01/2017 ultima modifica il 30/01/2017 alle 10:31:10

 
Torna su