Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brescia

ACCORDO PER IL RILANCIO DEL "SISTEMA BRESCIA"

La Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Brescia, sensibile alle difficoltà causate dalla crisi economica, ha avviato un progetto volto a definire nuove possibili strategie di intervento, per sostenere l’impegno del mondo produttivo bresciano, nello sforzo che sta compiendo per superare il periodo congiunturale.
È nato così il Tavolo per il rilancio del “Sistema Brescia”, la cui denominazione richiama la vocazione del popolo bresciano ad accettare nuove sfide e a “rimboccarsi le maniche” per risolvere con le proprie forze, col proprio ingegno e con ferrea volontà le avversità che si sono succedute nella storia economico-finanziaria-imprenditoriale del territorio.
L’iniziativa in parola mira a consentire un confronto, il più ampio possibile, tra i principali soggetti istituzionali, le associazioni di categoria, nonché le parti sociali, al fine di permettere il coordinamento e la condivisione preventiva di possibili soluzioni alle problematiche emerse ed emergenti in campo economico, enfatizzando gli elementi di comunanza e individuando le condizioni di contesto futuro nel quale la provincia di Brescia opererà sulle tematiche di maggiore interesse.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di contrastare, o almeno contenere, i fattori che attualmente impediscono alle imprese di migliorare e/o consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e internazionale, conservando, al contempo, i livelli occupazionali e creando, ove possibile, altri posti di lavoro.
Nell’ambito del Tavolo interistituzionale, sono stati costituiti appositi gruppi di lavoro tematici che si occupano dell’analisi delle misure in atto e della formulazione di proposte per possibili interventi su questioni specifiche, corrispondenti alle esigenze dei vari “attori” dei gruppi stessi.
In questa sezione vengono pubblicati i resoconti degli incontri dei gruppi di lavoro e gli approfondimenti delle tematiche affrontate.
Ultima modifica il 27/03/2012 alle 09:09:51


 
Torna su