Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

NOTIZIE

 

 GIORNO DELLA MEMORIA - CONSEGNATE MEDAGLIE D'ONORE AI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI

Questa mattina, in occasione delle celebrazioni  del Giorno della Memoria, il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha consegnato a Palazzo Caprara, sede della Prefettura, la medaglia d'onore a 19 cittadini internati nei lager nazisti o deportati in Germania per svolgere lavoro coatto residenti in provincia.

La medaglia d’onore è un’onorificenza della Repubblica, istituita con la legge 296 del 27 dicembre 2006, che viene conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani che furono deportati in Germania e internati nei lager nel corso della seconda guerra mondiale.

Furono oltre 600.000 i militari e civili che dopo l’8 settembre 1943 non accettarono di schierarsi con l’invasore nazista e furono per questo destinati alla prigione nei campi di concentramento o ai lavori forzati nelle fabbriche tedesche.

Il Prefetto ha voluto aprire la cerimonia, a cui   hanno partecipato oltre alle Autorità civili e militari anche due classi dei Licei “Galvani” e “Righi” di Bologna,  con la proiezione del documentario finalista del premio giornalistico “Ilaria Alpi” 2010 “Olocausto: la memoria breve dei giovani”. Un video in cui il racconto di quattro sopravvissuti al rastrellamento del ghetto ebraico a Roma il 16 ottobre 1943 si intreccia alla noncuranza o al silenzio imbarazzato dei giovani intervistati: “ Un modo, questo” ha sottolineato il Prefetto ”per fare tesoro delle testimonianze dei sopravvissuti e difendere la verità storica ed educare i giovani a non essere indifferenti .”

 
.


 

 

 


Pubblicato il :

 COMUNE di MONZUNO - ESTRAZIONE A SORTE REVISORE DEI CONTI - SORTEGGIO

Si comunica che l’estrazione a sorte per la conseguente nomina dell’organo di revisione economico-finanziario monocratico del Comune di Monzuno,  si terrà presso la Sala Giunta di questa Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo lunedì 27 gennaio p.v. alle ore 13.00.
Pubblicato il :

 UNIONE DEI COMUNI DELLA VALSAMOGGIA - ESTRAZIONE A SORTE REVISORE DEI CONTI

Si comunica che l’estrazione a sorte per la conseguente nomina dell’organo di revisione economico-finanziario monocratico dell’Unione di Comuni Valle del Samoggia, si terrà presso la Sala Giunta di questa Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo mercoledì 15 gennaio p.v. alle ore 12.00.
Pubblicato il :

 
Torna su