Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

NOTIZIE

 

 COMMISSIONI CENSUARIE LOCALI

La Prefettura di Bologna, dovendo procedere alla designazione dei componenti di propria competenza in seno alle tre sezioni che comporranno la Commissione censuaria locale per la provincia di Bologna, rende noto che gli Ordini e Collegi professionali della provincia di Bologna  nonché le associazioni di categoria che operano nel settore immobiliare  potranno far pervenire, entro il prossimo 17 luglio, le proprie candidature all'indirizzo mail gabinetto.prefbo(at)pec.interno.it.

Il D. Lgs. 198/2014 stabilisce infatti che tre componenti effettivi e tre supplenti di ciascuna sezione siano individuati dal Presidente del Tribunale tra i soggetti designati dal Prefetto.
In particolare la norma stabilisce che dei tre nominativi di competenza del Prefetto due effettivi e due supplenti siano designati su indicazione degli Ordini e Collegi professionali ed uno effettivo e uno supplente su indicazione delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare, tra gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i periti edili, i dottori agronomi, i periti agrari e gli agrotecnici iscritti nei relativi albi, i docenti qualificati in materia di economia e di estimo urbano e in materia di economia ed estimo rurale e tra gli esperti in materia di statistica e di econometria.

Le proposte dovranno essere corredate da una dichiarazione dei singoli candidati, ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale siano riportati:

·         dati anagrafici completi;

·         l'attuale residenza;

·         i recapiti telefonici;

·         l'indirizzo di posta elettronica;

·         l'autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R., n.445/2000), di essere in possesso dei requisiti, previsti all'art. 10 del citato decreto legislativo, e che non sussistono le
 
          incompatibilità citate all'art. 11 del citato decreto;

·         un dettagliato curriculum vitae.

Pubblicato il :

 BOLLETTINO ANNO 2014 DEI PATRIMONI E REDDITI ELETTI E DIRIGENTI DI ALCUNI ENTI

E' disponibile per la consultazione il bollettino relativo all'anno 2014, riguardante i redditi relativi all'anno 2013, delle dichiarazioni patrimoniali e reddituali dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti, elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri secondo quanto previsto dalla L. 5 luglio 1982 n. 441.
Il bollettino è consultabile da chiunque vi abbia interesse rivolgendosi all'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Bologna nella giornata di giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.



Pubblicato il :

 CELEBRATA A BOLOGNA LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Si è tenuta, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, On. Gian Luca Galletti, del Prefetto Ennio Mario Sodano e delle altre Autorità civili e militari intervenute, con la partecipazione di numerosi cittadini, la cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica.

La manifestazione, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione delle Istituzioni Militari, delle Forze di Polizia e degli Enti Locali, si è svolta con un solenne Alzabandiera alla presenza dei Gonfaloni di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Università degli Studi di Bologna e dei labari delle Associazioni combattentistiche e d'Arma.

Al termine della cerimonia in Piazza Maggiore, presso Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura il Ministro Galletti, insieme al Prefetto e ai Sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, ha consegnato le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 28 insigniti della provincia di Bologna e la medaglia d'onore a 34 cittadini internati nei lager nazisti o deportati in Germania per svolgere lavoro coatto residenti in provincia.

La mattinata si è conclusa con un concerto di un Quartetto d’Archi della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, che ha eseguito musiche di W.A. Mozart.

.
 
 
Pubblicato il 02/06/2015 ultima modifica il 02/06/2015 alle 12:56:50

 
Torna su