Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

NOTIZIE

 

 Firmato un Protocollo di intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della concorrenza

Questa mattina, a Palazzo Caprara, sede della Prefettura, nel corso di un incontro dedicato al tema del contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, il Prefetto Ennio Mario Sodano ha sottoscritto, anche in rappresentanza delle Forze di Polizia, ed insieme ai rappresentanti di Città Metropolitana e Comune di Bologna, Università di Bologna, Camera di Commercio, Istituto Zooprofilattico, Vigili del Fuoco, Direzione Territoriale del Lavoro, I.N.P.S. e I.N.A.I.L., Aziende USL di Bologna e Imola, Associazioni di categoria Unindustria, Confcommercio e Confesercenti, un Protocollo d’intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della concorrenza.

Il Prefetto ha evidenziato l'importanza dell'impegno sinergico delle Istituzioni e delle Associazioni nella lotta all’abusivismo commerciale e alla contraffazione e la necessità di rafforzare ulteriormente l’attività di prevenzione e di controllo per contrastare tali attività illegali, le cui conseguenze dannose sono note e riguardano non solo gli aspetti economici di tutela della concorrenza leale ma anche il rischio per la salute e la sicurezza per i consumatori in genere.

A tal fine il protocollo si sofferma, in particolare, sui seguenti aspetti: analisi di laboratorio delle merci sospette di contraffazione, azioni per l’incremento dei sequestri di merce contraffatta e l’individuazione di luoghi idonei al deposito della stessa, adeguata campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema.

Viene altresì istituito un Osservatorio Provinciale in materia di Contraffazione e Sicurezza dei Prodotti, con funzioni di monitoraggio e analisi del fenomeno, supporto alle attività di prevenzione e repressione degli illeciti, nonché informazione del consumatore.

Nell’occasione la Guardia di Finanza ha presentato la funzionalità e le potenzialità dell’applicativo Sistema Informativo Anticontraffazione (S.I.A.C.) di cui l’intesa prevede espressamente la fruibilità da tutte le parti aderenti, in ragione delle rispettive competenze.

Ai saluti del Prefetto, dell’Assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Bologna Nadia Monti, e del Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, sono seguiti gli interventi del Comandante Regionale Guardia di Finanza Gen. D. Piero Burla, il quale ha illustrato le strategie di contrasto al fenomeno della contraffazione e per la tutela del “made in Italy” e del Comandante Provinciale Gen. B. Antonio Sebaste che si è soffermato sulle attività condotte nello specifico settore nel territorio bolognese.

Nei successivi interventi del Gen. D. Gennaro Vecchione, Comandante dei Reparti Unità Speciali della Guardia di Finanza, e del T. Col. Pietro Romano, Comandante Sezione Nucleo Speciale Tutela Mercati Guardia di Finanza, sono state infine analizzate e presentate nel dettaglio le diverse funzionalità e modalità di accesso al Sistema Informativo Anticontraffazione, piattaforma tecnologica integrata per le attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione.

 
 
Pubblicato il 23/04/2015 ultima modifica il 23/04/2015 alle 14:03:02

 ESTRAZIONE REVISORE DEI CONTI - ZOLA PREDOSA - CALDERARA DI RENO

Si comunica che martedì 21 aprile p.v. alle ore 13.00 presso questa Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, in seduta pubblica, si procederà alla scelta, mediante estrazione a sorte, dei revisori dei conti per i Comuni di:
  • ZOLA PREDOSA
  • CALDERARA DI RENO
Il procedimento seguirà le procedure previste dall'art. 5 del regolamento adottato in attuazione dell'art. 16, comma 25, del Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito, con modificazioni dalla legge del 14 settembre 2011 n. 148.

 
Pubblicato il :

 VISITA DEL CONSOLE GENERALE DI SPAGNA

Il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha ricevuto oggi, 16 aprile 2015, a Palazzo Caprara, in visita di cortesia  il Console Generale di Spagna a Milano, dottor Antonio Cosano.

Nel corso del cordiale incontro, il Prefetto ed il Console hanno esaminato varie questioni di interesse per la comunità spagnola residente nella provincia.

  Console Generale di Spagna a Milano, dottor Antonio Cosano
Pubblicato il :

 ESTRAZIONE REVISORE DEI CONTI - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA - CASTEL MAGGIORE - CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Si comunica che martedì 14 aprile p.v. alle ore 9.45 presso questa Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, in seduta pubblica, si procederà alla scelta, mediante estrazione a sorte, dei revisori dei conti per i Comuni di  CASTEL GUELFO DI BOLOGNA - CASTEL MAGGIORE - CASTIGLIONE DEI PEPOLI.
Il procedimento seguirà le procedure previste dall'art. 5 del regolamento adottato in attuazione dell'art. 16, comma 25, del Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito, con modificazioni dalla legge del 14 settembre 2011 n. 148.
Pubblicato il :

 VISITA DEL CONSOLE CINESE

Nella giornata odierna il Prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano, ha ricevuto a Palazzo Caprara, in visita di cortesia, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano Sig.ra Wang Dong.

Nel corso del cordiale incontro, il Prefetto e il Console hanno esaminato varie questioni di interesse, in particolare economiche e culturali,  legate alla presenza in Emilia Romagna ed in questa provincia di una consistente comunità cinese e  auspicato  il rafforzamento delle relazioni commerciali tra la Cina e il territorio emiliano romagnolo.

 
.
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su