Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

NOTIZIE

 

 VISITA DEL PREFETTO NEI COMUNI DI CASTEL MAGGIORE, ARGELATO, PIEVE DI CENTO E CASTELLO D’ARGILE

Proseguono le visite istituzionali ai Comuni della provincia di Bologna da parte del Prefetto Ennio Mario Sodano che, questa mattina, si è recato a Castel Maggiore, Argelato, Pieve di Cento e Castello D’Argile, dove, nelle rispettive sedi municipali, ha incontrato i Sindaci - Belinda Gottardi, Claudia Muzic, Sergio Maccagnani e Michele Giovannini -  intrattenendosi anche con alcuni amministratori e dipendenti comunali.

Le visite rientrano nel percorso, intrapreso dal Prefetto fin dal suo arrivo nella sede di Bologna, diretto a conoscere e comprendere la realtà del territorio provinciale attraverso incontri con gli amministratori locali nelle rispettive comunità, per   incentivare i rapporti di collaborazione già esistenti sulla base delle esigenze più avvertite in ambito locale.

Pubblicato il :

 GIORNO DELLA MEMORIA - CONSEGNATE LE MEDAGLIE D'ONORE AI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI

Questa mattina, come di consueto nel contesto delle iniziative celebrative dell'annuale ricorrenza del Giorno della Memoria, il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha consegnato a Palazzo Caprara, sede della Prefettura, la medaglia d'onore a 24 cittadini, residenti in provincia, internati nei lager nazisti o deportati in Germania per svolgere lavoro coatto durante l'ultimo conflitto mondiale.

La medaglia d'onore è un’onorificenza della Repubblica altamente significativa, istituita con la legge 296 del 27 dicembre 2006, che viene conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani che furono deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nel corso della seconda guerra mondiale.

La cerimonia, a cui hanno partecipato oltre alle Autorità civili, militari e religiose, anche alcune classi di due licei della città, ha avuto inizio con la proiezione del cortometraggio di Carlo di Carlo sul campo di internamento di Fossoli, visione che, attraverso una breve ma intensa narrazione delle drammatiche vicende di quel periodo, ha permesso  di riflettere, ancora una volta e per non dimenticare, su un momento tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa.

.
Foto 1
 
Foto 2
Pubblicato il :

 ESTRAZIONE REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Si comunica che martedì 13 gennaio  p.v. alle ore 10.00 presso questa Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, si provvederà all'estrazione a sorte per la conseguente nomina dell’organo di revisione economico-finanziario collegiale del Comune di PIANORO .
Pubblicato il :

 
Torna su