Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

Comunicati Stampa

 

 Nuovi orari apertura sportelli della Prefettura di Bologna

Dal 4 aprile p.v. la Prefettura di Bologna ha previsto l'apertura di uno sportello di contatto con il pubblico per la consegna di istanze e documenti.

Il servizio sarà attivato al piano terra del palazzo della Prefettura con accesso da via Agresti e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.

Sempre dal 4 aprile verranno regolamentati ed uniformati gli orari dei servizi al pubblico e accessi agli Uffici della Prefettura. Per i dettagli inerenti i singoli Uffici si rimanda alla sezione "Servizi ai Cittadini -> Orari di ricevimento" del sito web.
Pubblicato il :

 Visita dell'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede

Il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha ricevuto oggi, 10 marzo 2016, a Palazzo Caprara Montpensier in visita di cortesia l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Dott. Daniele Mancini.

.
Pubblicato il :

 PROTOCOLLO D'INTESA PER LA PREVENZIONE DELLE RAPINE NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Il Prefetto Ennio Mario Sodano e il Presidente Confesercenti Bologna Massimo Zucchini hanno siglato questa mattina, in prefettura a Bologna, un protocollo d'intesa per la prevenzione delle rapine negli esercizi commerciali mediante l'adozione di una sistema di video allarme antirapina.

Il protocollo siglato quest'oggi origina da un accordo in sede nazionale tra il Ministero dell'Interno, Confcommercio, Imprese per l'Italia e Confesercenti, che ha lo  scopo di realizzare su tutto il territorio nazionale un sistema di video sorveglianza antirapina  finalizzato ad innalzare i livelli di tutela degli operatori economici.

L'accordo in sede nazionale sottoscritto inizialmente nel luglio del 2009 è stato rinnovato nel novembre del 2013 con l'introduzione di un nuovo disciplinare tecnico organizzativo.

Il sistema di video allarme antirapina si interfaccerà direttamente con gli apparati di cui sono dotate le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri ed in conformità a quanto disposto dalle norme in materia di protezione dei dati personali.

Confesercenti concederà in comodato d'uso gli impianti necessari e provvederà a sostenere anche tutti gli oneri occorrenti per il funzionamento, manutenzione ed addestramento del personale delle Forze dell'Ordine.

Una volta a regime, nel concreto, il sistema consentirà all'esercente di attivare l'allarme in caso di rapina ed inviare, in tempo reale, le immagini di quanto sta accadendo alle Forze dell'Ordine che potranno così immediatamente predisporre gli interventi del caso.

Il Prefetto, nel sottolineare l'efficacia deterrente di tale sistema, ne ha auspicato la progressiva adozione in tutti gli esercizi commerciali del territorio bolognese.

 
.
 
 
 
Pubblicato il :

 VISITA DEL MINISTRO PER I RAPPORTI CON I ROMENI ALL'ESTERO

Il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha ricevuto oggi, 3 marzo 2016, a Palazzo Caprara Montpensier, il Ministro delegato per i rapporti con i romeni all'estero On. Dan Stoenescu. Con il Ministro Stoenescu hanno partecipato all'incontro il Consigliere del Presidente della Romania Sig.a Sandra Pralog, alcuni Deputati e Senatori componenti le Commissioni Parlamentari per i romeni all'estero e per i gruppi etnici romeni fuori dai confini nazionali, l'Ambasciatore della Romania in Italia Dana Constantinescu ed il Console Generale della Romania a Bologna Eugen Serbanescu.

Nel corso del cordiale incontro sono state esaminate le questioni oggi di maggior attualità soffermandosi sui temi degli scambi culturali ed economici tra il territorio emiliano-romagnolo e la Romania e, particolarmente, sulle condizioni di integrazione della comunità romena, tra le più nutrite di quelle presenti in provincia.
 
.
 
Pubblicato il :

 
Torna su