Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bologna

Biografia

Prefetto Patrizia Impresa PREFETTO PATRIZIA IMPRESA
 
Nata ad Avellino il 13 maggio 1955, coniugata con una figlia, laureata in giurisprudenza, è entrata nell'Amministrazione civile dell'Interno nel 1981.
Ha svolto il suo primo incarico presso l'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Firenze quale responsabile dell'ufficio stampa e del cerimoniale; successivamente ha diretto l'ufficio elettorale e l'ufficio depenalizzazione.
Nel 1986 ha ottenuto il trasferimento alla Prefettura di Milano dove ha diretto dapprima l'ufficio per la gestione dei segretari comunali ed ha presieduto la commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo. In seguito, ha acquisito esperienza in vari settori della Prefettura dirigendo gli uffici patenti, enti locali e cittadinanza.
Durante la permanenza a Milano ha ricoperto, inoltre, l'incarico di commissario straordinario presso i comuni di Cambiago, Turbigo, Pieve Emanuele e Bareggio.
Dal 2000 al 2002 è stata componente della commissione del Ministero dell'Interno per la progressione in carriera dei funzionari prefettizi.
Nel 2004 è stata nominata viceprefetto vicario presso la Prefettura di Varese dove ha affrontato, con equilibrio e competenza, anche diverse emergenze determinate dall'arrivo di un consistente numero di stranieri richiedenti asilo.
Per la preparazione, l'esperienza acquisita e gli ottimi risultati conseguiti , dal 2008 è stata incaricata di presiedere la commissione territoriale di Milano per il riconoscimento della protezione internazionale.
Con decorrenza 30 dicembre 2010 il Consiglio dei Ministri ha deliberato la sua nomina a Prefetto destinandola alla sede di Cuneo.
Per l'attenzione tributata al contrasto alla criminalità organizzata, alle problematiche sociali e il sostegno assicurato al mondo dell'imprenditoria locale, l'8 dicembre 2013 la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo ha conferito al Prefetto Impresa il Sigillo d'Oro 2013 nell'ambito della premiazione "Fedeltà al Lavoro" , prestigioso riconoscimento di stima e di affetto da parte del mondo imprenditoriale locale ed omaggio alla competenza e all'impegno profuso nello svolgimento del suo ruolo.
Dal 30 dicembre 2013 è stata prefetto di Padova.
Dal 13 febbraio 2017 ha assunto l'incarico di Vicecapo di Gabinetto Vicario.

Il 6 luglio 2018 è stata nominata Prefetto di Bologna.

Data pubblicazione il 01/01/2001
Ultima modifica il 16/07/2018 alle 08:47

 
Torna su