Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Biella

Comunicati Stampa

 

 Ricerche di persone irreperibili e di veicoli rubati

 
 

Segnalazione telefonica per l'attivazione ricerche di persone irreperibili e di veicoli rubati.

 



Dal 2004 è attiva una procedura (SEFUR) che consente al cittadino di poter segnalare telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione di un veicolo a qualsiasi Ufficio/Comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento.

Entro 72 ore il cittadino dovrà denunciare il furto, pena la decadenza della segnalazione.

Analogamente a quanto previsto per i furti di veicolo, è stata realizzata una procedura che, a partire dal 16 febbraio 2016 consente di poter segnalare telefonicamente alle Forze di polizia anche l'ingiustificata irreperibilità di una persona.

La comunicazione fornita dal cittadino per le vie brevi, potrà essere inserita nella Banca Dati delle Forze di polizia mediante una specifica segnalazione (RINPI) che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare.

Anche in questo caso entro le 72 ore dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa pena la cancellazione della segnalazione.

Si sottolinea al riguardo la necessità del corretto uso delle segnalazioni significando che le stesse non sono sostitutive della denuncia di furto o scomparsa che dovrà comunque essere sempre formalizzata presso un Ufficio/Comando delle Forze di polizia.


Biella, 7 aprile 2016

 

                                                                                                        L'Addetto Stampa

                                                                                                               (Lanini)

 

Pubblicato il 07/04/2016
Ultima modifica il 07/04/2016 alle 17:05:55

 
Torna su