Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Biella

Comunicati Stampa

 

 Potenziati i controlli a Biella contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.

 
Nella giornata odierna si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato alla presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Biella, per un esame congiunto del contenuto della direttiva del Ministro dell'Interno concernente il rafforzamento dell'attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, adottata il 20 novembre scorso.
In attuazione dell'atto di indirizzo suindicato, il Prefetto, nella circostanza, ha richiamato l'attenzione dei partecipanti sulla gravità delle attività delittuose correlate allo spaccio di sostanze stupefacenti, che generano allarme sociale ed un senso di insicurezza tra i cittadini.

Di qui, la necessità di un impegno corale da parte di tutte le diverse componenti del "Sistema Sicurezza" per l'individuazione di nuove linee di intervento e la pianificazione di adeguati dispositivi operativi, al fine di rendere ancora più incisiva l'azione delle Forze di Polizia nel contrasto al fenomeno.

In esecuzione delle strategie delineate in sede di Comitato, supportate da una puntuale disamina della diffusione del fenomeno a livello provinciale, verranno effettuati mirati servizi di prevenzione e di contrasto da parte di tutte le Forze di Polizia, anche con il concorso delle polizie locali, nelle aree risultate maggiormente esposte a rischio. Contestualmente, sarà dato altresì impulso ed un'apposita campagna di sensibilizzazione sul fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti, diretto sia ai giovani che alle relative famiglie.

 

 Biella, 19 dicembre 2018

 

                                           L'Addetto Stampa

                                               (Meneghini)
Pubblicato il 19/12/2018
Ultima modifica il 20/12/2018 alle 10:11:55

 Adozione del 'Piano Provinciale di Emergenza per gli eventi dei mesi invernali".

In data 5 dicembre 2018, il Prefetto di Biella dott.ssa Annunziata Gallo ha adottato con proprio provvedimento il "Piano Provinciale di Emergenza per gli eventi dei mesi invernali".

Il Piano, disponibile sul sito web della Prefettura http://www.prefettura.it/biella/multidip/index.htm è stato redatto al termine di un intenso lavoro istruttorio che ha visto il coinvolgimento delle Forze di Polizia, in particolare della Sezione di Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dell'Amministrazione Provinciale per gli aspetti tecnici di rispettiva competenza. Lo stesso costituisce la base per porre in essere in modo concreto la necessaria strategia di coordinamento di tutte le strutture che vengono attivate a livello territoriale per garantire la mobilità in condizioni di sicurezza a fronte di situazioni critiche che possono interessare la rete viaria, dovute ad avversità atmosferiche.

La pianificazione è stata condotta, da un lato, recependo le disposizioni e le indicazioni ministeriali emanate in materia, tra cui, da ultimo, le "Linee-guida" concernenti la stagione invernale 2018-2019; dall'altro lato, tenendo conto della specificità morfologico-territoriale della provincia di Biella, attraverso un'interlocuzione mirata con Comuni i cui ambiti insistono sulle principali vie di comunicazione, dirette, appunto, ai varchi autostradali.

Il Piano rappresenterà, quindi, il principale strumento di lavoro per il Comitato Operativo per la Viabilità, istituito presso questa Prefettura ai sensi del d.m. 27 gennaio 2005, quale organo deputato a predisporre le idonee misure di intervento in relazione ai livelli di allarme codificati, eventualmente in raccordo con le Prefetture della Regione Piemonte e gli enti del complesso sistema della Protezione Civile.

 

 Biella, 6 dicembre 2018

 L'ADDETTO STAMPA

(Meneghini)
Pubblicato il 06/12/2018
Ultima modifica il 07/12/2018 alle 12:50:22

 Festività natalizie e di fine anno

In occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno, si comunica che gli Uffici della Prefettura di Biella rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì 24 dicembr e e di lunedì 31 dicembre prossimi.

Il centralino telefonico della Prefettura, al numero 015-3590411, potrà comunque essere contattato per ogni esigenza.

 

Biella, 6 dicembre 2018

                                                                                              L'ADDETTO STAMPA

                                                                                                     (Meneghini)
Pubblicato il :

 
Torna su