Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Biella

Comunicati Stampa

 

 Conferenza in Prefettura sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo biellese: alla ricerca di nuovi equilibri. - I progetti S.P.R.A.R.: esperienze e buone prassi

 
Si è svolta sabato scorso presso il Palazzo del Governo la conferenza dal titolo "I progetti S.P.R.A.R.: esperienze e buone prassi", organizzata, d'intesa con la Prefettura di Biella e con la collaborazione della Provincia, dai Consorzi I.R.I.S. di Biella e CISSABO di Cossato e dal Consorzio Il Filo da Tessere.

Con l'iniziativa, rivolta ad Amministratori Locali, Volontari ed Operatori attivi nell'ambito dell'accoglienza dei richiedenti asilo/beneficiari di protezione, si è inteso offrire la possibilità di un confronto diretto tra gli interlocutori attualmente coinvolti nella costruzione del sistema di Accoglienza.

Dopo l'introduzione dei lavori a cura del Viceprefetto Vicario Patrizia Bianchetto, sono intervenuti Giuseppe Traina, Tutor territoriale per Lombardia, Piemonte e Liguria - Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, che si è intrattenuto sul tema "L'accoglienza integrata e diffusa: buone prassi ed esperienze di progetti e enti locali nella rete SPRAR" ; Elisa Fois del Consorzio I.R.I.S - Referente Servizio Adulti e Marco Tallia del Consorzio Il Filo da Tessere - Direttore SPRAR Biellese che hanno approfondito l'argomento " L'esperienza dello S.P.R.A.R Biellese" ; Manuela Vinai e Emilio Sulis dell'Osservatorio della povertà e delle risorse del territorio che si sono soffermati su " L'impatto dei servizi di accoglienza per richiedenti asilo sui beneficiari e sulla comunità biellese "; Sandro Farisoglio - Sindaco del Comune di Breno e Sabrina Pelamatti . Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Breno che hanno condiviso l'esperienza " L'accoglienza diffusa in Val Camonica" e, infine, Enrico Tavan - Assessore Politiche Sociali e Giovanili Città di Avigliana che ha trattato il tema "Dallo SPRAR alla micro-accoglienza in Valle di Susa".

L'iniziativa si è conclusa dopo uno spazio dedicato al dibattito.

 

Dal Palazzo del Governo, 20 giugno 2016

 

                                                                                 L'Addetto Stampa

                                                                                            Lanini

Pubblicato il :

 
Torna su