Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Biella

Sottoscritti in Prefettura i Patti per l'attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di video

Sottoscritti in Prefettura i Patti per l'attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza.
 
 
Nella mattinata odierna, presso la Sala "Giuseppe Pella" del Palazzo del Governo, il Prefetto di Biella, Annunziata Gallo, ha sottoscritto con i Sindaci dei comuni di Biella, Candelo, Cavaglià, Mottalciata, Pray e Quaregna i "Patti per l'attuazione della sicurezza urbana e installazione dei sistemi di videosorveglianza ".
I Patti, stipulati secondo un impianto delineato dal Legislatore e definito con decreto del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 31 gennaio 2018, costituiscono i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.
Gli stessi si inseriscono nell'ambito delle politiche di sicurezza integrata e urbana che individuano nei Patti un modello operativo volto a perseguire, prioritariamente, obiettivi in tema di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, anche attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza per i quali è previsto apposito finanziamento.
Tali dispositivi, specie nelle configurazioni più evolute rappresentate dall'impiego di fibre ottiche o dai sistemi di trasmissione via etere, assumono una particolare valenza ai fini del potenziamento della prevenzione generale, in un'ottica di "sicurezza integrata."         
 
 
Biella, 23 maggio 2018
L'Addetto Stampa
( Lanini
 

Data pubblicazione il 23/05/2018
Ultima modifica il 23/05/2018 alle 14:19

 
Torna su