Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bergamo

NOTIZIE

 

 Il Prefetto di Bergamo, Enrico Ricci, in data odierna - nel Palazzo del Governo - ha consegnato le medaglie di bronzo al Valor Civile, ed i relativi brevetti, conferiti ai signori...

Il Prefetto di Bergamo, Enrico Ricci, in data odierna - nel Palazzo del Governo - ha consegnato le medaglie di bronzo al Valor Civile, ed i relativi brevetti, conferiti ai signori Nicola Bertasa e Jacopo Caccia, per aver compiuto un encomiabile atto di coraggio l'8 settembre 2013, salvando la vita a due persone coinvolte in un grave incidente stradale.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari degli insigniti, il Presidente della Provincia di Bergamo, i Sindaci dei Comuni di Casnigo e di Gandino e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cazzano S. Andrea.

Di seguito, il testo della motivazione riportato sui Decreti di conferimento dell'onorificenza: "Con ferma determinazione, unitamente a un'altra persona, interveniva in soccorso di due persone intrappolate in un'autovettura che, all'esito della collisione contro il muro di cinta di un'abitazione, si era ribaltata e cominciava ad andare a fuoco. Incurante del pericolo di esplosione, si avvicinava al veicolo prima che lo stesso fosse avvolto dalle fiamme e riusciva a estrarre i malcapitati, scongiurando più gravi conseguenze. Chiaro esempio di esemplare altruismo e di elette virtù civiche".

Bergamo, 29 giugno 2021

Pubblicato il
:

 Ricongiungimenti familiari ... Appuntamenti 'primo ingresso"

AVVISO

Ricongiungimenti familiari - Appuntamenti "primo ingresso"

Si comunica che, per esigenze organizzative, il calendario degli appuntamenti relativi alla procedura di "primo ingresso" subirà le seguenti variazioni:

  • Gli appuntamenti previsti per il giorno 7 luglio 2021 saranno anticipati al giorno 6 luglio 2021, al medesimo orario già prenotato

  • Gli appuntamenti del 14 luglio 2021 saranno posticipati al 27 luglio 2021, al medesimo orario già prenotato

  • Gli appuntamenti dell' 1 settembre 2021 saranno posticipati al 7 settembre 2021, al medesimo orario già prenotato

Dette variazioni sono state comunicate a tutti gli interessati mediante l'invio di apposita email indirizzata all'account di posta elettronica indicato dagli stessi al momento della prenotazione e, pertanto, sono da considerarsi, allo stato, regolarmente notificate.

COLORO CHE SI DOVESSERO PRESENTARE NELLA DATA SOPPRESSA NON POTRANNO ESSERE RICEVUTI.

Pubblicato il
:

 Giornata formativa sul tema delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali.

La Prefettura di Milano, d'intesa con Anci Lombardia, ha comunicato che il prossimo giovedì 10 giugno alle ore 10.00 si terrà presso la sede di ANCI Lombardia, in Milano, Via Rovello 2, una giornata formativa sul tema delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali.

La citata Prefettura di Milano, d'intesa con ANCI Lombardia, con l'Associazione "Avviso Pubblico" e con il prezioso supporto dell'Università degli Studi di Milano, nei mesi scorsi, ha svolto un'indagine, condotta in forma anonima, cui hanno aderito 300 Sindaci, 607 Amministratori locali, 457 tra Segretari comunali, Direttori Generali, Dirigenti e funzionari in posizione apicale.

L'incontro, organizzato tramite videoconferenza al fine di consentire la massima partecipazione degli enti territoriali di tutta la regione Lombardia, intende costituire uno spazio di confronto, approfondimento e sensibilizzazione sul tema, ad oggi caratterizzato da una rinnovata attualità in correlazione alle problematiche di natura socio-economica che dell'emergenza sanitaria da COVID-19 hanno costituito insidioso corollario. Al contempo, l'utilizzo sempre più massiccio e diffuso dei social networks e degli strumenti di comunicazione via web rappresenta ulteriore fattore agevolante di condotte denigratorie e minacciose, spesso azionate in forma anonima e dotate di una potenzialità offensiva e di una pervasività particolarmente intensa.

L'evento, introdotto dal Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore della Polizia Criminale presso il Ministero dell'Interno, dal Prefetto di Milano, Renato Saccone e dal Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra, sarà poi animato dai contributi dei relatori - Prof. Nando dalla Chiesa, Professore dell'Università degli Studi di Milano, Dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto e Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Dott.ssa Tiziana Liguori, Dirigente della Polizia Postale di Milano - che hanno inteso supportare l'iniziativa mettendo a disposizione del Tavolo la professionalità e l'esperienza che ne connotano l'azione e l'impegno sul territorio.

Punto di partenza dei lavori di giovedì prossimo saranno proprio i risultati del questionario anonimo somministrato tramite modalità digitale nelle scorse settimane a tutti gli amministratori locali lombardi, ed attraverso il quale sono già emersi alcuni interessanti elementi di indagine e riflessione: in particolare, se da una parte il 76% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di non aver mai subito atti intimidatori - dato sicuramente non esaustivo vista la assoluta volontarietà di adesione al questionario - dall'altra parte ben 54 Sindaci, 84 Amministratori locali e 49 dipendenti comunali hanno riferito di non aver voluto denunciare le pressioni e le minacce subite. Interessante si rivela altresì il dato relativo alla modalità con cui le condotte di sopraffazione ed intimidazione sono state poste in essere a danno di coloro che dichiarano di averle subite, e che nel 39% dei casi consistono in calunnie, screditamenti, diffamazioni e minacce operate tramite il web . Non manca peraltro, nel 75% degli aderenti al sondaggio, la consapevolezza della opportunità di favorire un utilizzo accorto e responsabile delle piattaforme social da parte dei medesimi amministratori locali al fine di prevenire possibili situazioni di conflitto con la cittadinanza, in tal senso confermando l'utilità di percorsi di sensibilizzazione e formazione sul tema.

 

Nell'occasione, si precisa che, oltre alla partecipazione da remoto delle Prefetture della Lombardia, delle Forze dell'ordine territoriali e delle amministrazioni locali destinatarie dell'iniziativa, è prevista la possibilità di richiedere l'accredito stampa per l'accesso a sala riservata presso la sede di ANCI Lombardia, in Milano alla Via Rovello 2, da dove gli organizzatori e i relatori dell'evento effettueranno i propri interventi in videoconferenza.

Le eventuali richieste di accreditamento dovranno essere inviate entro le ore 12.00 di mercoledì 9 giugno prossimo all'indirizzo e-mail posta(at)anci.lombardia.it

 

Pubblicato il
:

 riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica - Situazione della sicurezza della stazione ferroviaria di Bergamo e delle zone limitrofe

La  situazione della sicurezza della stazione ferroviaria di Bergamo e delle zone limitrofe è stata al centro della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta, in data odierna, dal Prefetto Enrico Ricci.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte il Vice Sindaco di Bergamo, il Questore di Bergamo, il rappresentante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, il Comandante della Polizia locale di Bergamo, nonché, in videoconferenza, il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano e rappresentanti dell'A.T.S. di Bergamo, dell'A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, di F.S. Sistemi Urbani, di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenord S.r.l., si è fatto il punto sulle iniziative poste in essere per aumentare il livello di sicurezza delle stazioni ferroviaria, autolinee e T.E.B. di Bergamo e delle zone limitrofe.

Nella circostanza, nel prendere atto dei positivi risultati ottenuti, si è convenuto che proseguirà il dispositivo di vigilanza, attuato sin dal 19 maggio scorso, che prevede il raddoppio dei servizi di controllo del territorio da parte del personale delle Forze dell'Ordine, della Polizia Locale di Bergamo, con l'ausilio di unità cinofile.

Nei servizi continuerà ad essere impiegato il contingente delle Forze Armate dell'Operazione "Strade Sicure".

Si è preso atto, altresì, del potenziamento dei servizi svolti dal personale della Polizia Ferroviaria sia nella Stazione ferroviaria di Bergamo che in quella di Treviglio che a bordo dei treni.

Proseguirà, altresì, l'attività di supporto sociale svolta dall'Amministrazione Comunale di Bergamo a favore delle categorie più fragili presenti in quell'ambito cittadino.

 

Nel corso dell'incontro, i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato hanno assicurato che:

  • entro la fine del mese di giugno sarà operativo il nuovo sistema di videosorveglianza che prevede l'impiego di 80 telecamere;

  • nel mese di luglio si procederà a nuovi interventi di sfalcio della vegetazione e alla pulizia dell'area dello scalo merci ;

  • verranno ripristinate le porte a vetro dell'ingresso della stazione e ripristinati i cancelli dello scalo merci.

 

Al termine dell'incontro, si è concordato di dare nuovo impulso al progetto "Terre di Mezzo", esempio particolarmente proficuo di collaborazione interistituzionale rivolto principalmente alle persone senza fissa dimora gravitanti nell'area della stazione.

 

Bergamo, 8 giugno 2021

Pubblicato il
:

 Aggiornamento delle linee guida volte a disciplinare il procedimento di rimborso delle spese di lite nei casi di soccombenza di questa Amministrazione

Sono state aggiornate le linee guida guida predisposte da questa Prefettura - U.T.G. per disciplinare il procedimento di rimborso delle spese di lite nei casi di soccombenza di questa Amministrazione nonché la modulistica da utilizzare, messa a disposizione in formato editabile. La documentazione aggiornata è disponibile nella sezione Come fare per/ Rimborso spese legali di soccombenza linee guida e modulistica
Pubblicato il
:

 Esito estrazione revisori dei conti

Ufficio Territoriale di Governo di BERGAMO
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di ZANICA (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- TADDEO ANTONELLO Primo Revisore Estratto
- CASTOLDI ANNA Prima Riserva Estratta
- MORANDI ROBERTO Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di VALBREMBO (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- CASALONE LUCA GIOVANNI Primo Revisore Estratto
- GENNARO ROSARIO Prima Riserva Estratta
- BOTTA MICHELA Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di TREVIOLO (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- SCORDO GAETANO Primo Revisore Estratto
- MALGRATI RITA Prima Riserva Estratta
- CURTI SERGIO Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di TALEGGIO (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- ANDRIGO MICHELA CECILIA Primo Revisore Estratto
- SCANSANI MICHELE Prima Riserva Estratta
- PELLIZZARI ANDREA Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di RANICA (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- VACCANI CRISTIANA Primo Revisore Estratto
- FANTONI GLENDA Prima Riserva Estratta
- POZZOLI LUIGI Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di MORENGO (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- PERONETTI ALESSANDRA Primo Revisore Estratto
- ARCIONI FILIPPO Prima Riserva Estratta
- PAGANINI ANNALISA Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di MADONE (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- PAREA ALBERTO Primo Revisore Estratto
- STAVALE ELIO Prima Riserva Estratta
- GRAZZI PIETRO ALBERTO Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di LALLIO (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
- BONETTI PIERVALENTINO Primo Revisore Estratto
- ROSA TIBERIO Prima Riserva Estratta
- LAVELLI GIORGIO Seconda Riserva Estratta
Estrazione del 04/06/2021 COMUNE di FONTANELLA (BG) - 1 revisore sorteggiato
(Aperto in attesa di comunicazione nomine da parte dell'ente)
Sorteggi effettuati dal 04/06/2021 al 04/06/2021
prefettura di Bergamo (BG)
Ministero dell'interno
(report creato il 4/6/2021)
pag. 2
- LORENZI LOREDANA Primo Revisore Estratto
- BORSANI SIMONE Prima Riserva Estratta
- CANINI EMANUEL Seconda Riserva Estratta
Pubblicato il
:

 
Torna su