Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bergamo

Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada

La Legge 29 dicembre 2017, n. 227 riconosce la terza domenica di novembre come Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada e promuove l'adozione di iniziative volte a rendere più sicura la circolazione e a sensibilizzare gli utenti sugli effetti, troppo spesso drammatici, che derivano dal mancato rispetto del Codice della Strada.

In adesione al dettato normativo vigente, il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, ha organizzato un momento di incontro che avrà luogo venerdì 16 novembre p.v., alle ore 15.00, presso la Prefettura, in via Tasso n. 8, nel Salone di Ulisse.

L'iniziativa coinvolgerà rappresentanti delle Istituzioni e della società civile - fra i quali esponenti dell' "Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-Onlus" e  dell' Associazione socio-educativa "Ragazzi On The Road" - interessati, a vario titolo, alla specifica delicata tematica e costituirà occasione per svolgere una rinnovata analisi della situazione a livello provinciale, illustrare le modalità di miglioramento degli standards di sicurezza nonché per sensibilizzare gli utenti della strada, segnatamente i giovani, sulle gravi conseguenze derivanti da condotte di guida irrispettose del Codice della Strada.

L'evento, oltre ad essere dedicato alla memoria di quanti hanno perso la vita sulla strada, consentirà di tributare il doveroso riconoscimento ed omaggio al personale delle Forze di Polizia tutte, dei Vigili del Fuoco e degli operatori sanitari che quotidianamente interviene al verificarsi di incidenti.