Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bergamo

10 Febbraio 2019 - Giorno del ricordo

Il pomeriggio del 10 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, si è svolto in Prefettura, con il fattivo contributo del Comitato provinciale di Bergamo dell'Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, un momento commemorativo delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Nel porgere l'indirizzo di saluto agli ospiti, il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, ha espresso l'auspicio che la memoria ed il ricordo di questa triste e buia pagina della storia del Novecento siano consapevolmente custoditi in maniera sacrale , soprattutto dalle giovani generazioni, all'ombra dei valori di democrazia e pluralismo sanciti dalla nostra Costituzione.
L'evento, dopo la proiezione di un filmato tratto dal documentario "Esodo-la memoria negata, l'Italia dimenticata" , realizzato dal regista Nicolò Bongiorno in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha riservato ampio spazio alle toccanti testimonianze di esuli giunti a Bergamo durante l'esodo giuliano-dalmata. La cerimonia, che ha registrato momenti di intensa e profonda commozione, è stata particolarmente apprezzata dagli ospiti intervenuti.
Bergamo, 11 febbraio 2019
 
 
 

Data pubblicazione il 06/02/2018
Ultima modifica il 11/02/2019 alle 11:55

 
Torna su