Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bergamo

10 Febbraio 2018 - Giorno del ricordo

Il pomeriggio del 10 febbraio si è svolto in Prefettura, in occasione del Giorno del ricordo, un momento commemorativo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Per rendere doveroso omaggio alle vittime e adeguato riconoscimento ai superstiti, ma anche per custodire e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi, in primo luogo tra le giovani generazioni, il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, ha promosso, con l'apporto collaborativo del Comitato provinciale di Bergamo dell'Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, un'iniziativa strutturata nella proiezione di un breve filmato tratto dallo spettacolo teatrale "Magazzino 18" ideato da Simone Cristicchi e, a seguire, in letture teatrali interpretate da Lisa Ferrari, attrice della compagnia "Pandemonium Teatro" e tratte dal libro di Alessandra Fusco " Tornerà l'Imperatore. Storia di una donna istriana tra guerra ed esodo" .
La cerimonia, che ha registrato momenti di intensa e profonda commozione, è stata particolarmente apprezzata dagli ospiti intervenuti, fra i quali numerosi esuli, e dalla cittadinanza.
  giorno del ricordo 2018 2
 

Data pubblicazione il 09/02/2018
Ultima modifica il 13/02/2018 alle 12:00

 
Torna su