Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 Riunito il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione

In data odierna,  convocato dal Prefetto Paola Galeone, si è riunito in Prefettura il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, cui hanno preso parte - oltre ai rappresentanti della Questura, del Comune capoluogo, degli Ambiti territoriali della Provincia, dell'AICRE, della Caritas, delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni rappresentative degli stranieri - anche i referenti del Progetto Com.In.3.0 - Competenze per l'integrazione, finanziato con risorse del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione di cui è soggetto capofila la Regione Campania.

     Nel corso della riunione è stata, preliminarmente, richiamata l'attenzione sulle innovazioni introdotte dalla legge 13 aprile 2017, n. 46, di conversione del Decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante "disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale".

     In particolare è stato sottolineato che la normativa in parola introduce la possibilità della partecipazione dei richiedenti protezione internazionale, su base volontaria, ad attività di utilità sociale in favore delle collettività locali, riconoscendo e valorizzando il ruolo svolto dai Sindaci per la promozione di tali iniziative.

   I presenti sono stati invitati alla diffusione delle buone pratiche consolidatesi attraverso la stipula di protocolli di intesa, evidenziando la possibilità di finanziare con risorse europee destinate all'Immigrazione e all'Asilo i progetti predisposti dagli Enti locali anche in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore.

   Nell'occasione è stata data informazione delle convenzioni già stipulate in due comuni della provincia tra gli Enti e i soggetti gestori dei Centri di Accoglienza presenti sul territorio per la realizzazione di progetti di inserimento sociale che, attraverso attività di volontariato svolta in ambiti di utilità pubblica e di interesse della collettività, si propongono di arricchire la conoscenza del territorio e migliorare l'integrazione dei migranti richiedenti la protezione internazionale.

   E' stato, quindi, illustrato il progetto "Competenze per l'Integrazione", realizzato dalla regione Campania in partenariato con le regioni Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, che si prefigge l'obiettivo di migliorare la governance e la capacità delle Pubbliche Amministrazioni di pianificare e gestire in maniera efficace ed efficiente i processi di integrazione/inclusione degli immigrati, favorendo il principio di parità di trattamento e di assenza di discriminazioni nell'accesso ai servizi attraverso il più ampio coinvolgimento dei soggetti sia pubblici che privati del territorio.

Benevento, 27 aprile 2017

Pubblicato il :

 VISITA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GENTILONI

Nella mattinata di domani, mercoledì 26 aprile 2017, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, sarà in visita nella provincia di Benevento. 

Alle ore 10:00 il Presidente si recherà presso lo stabilimento "Adler Group" ad Airola mentre alle ore 11:15 visiterà lo stabilimento "Pastificio Rummo" in contrada Ponte Valentino di Benevento.
Pubblicato il :

 Inaugurazione tratto di strada a scorrimento veloce della Fondo Valle Tammaro 'Castelpagano-Santa-Croce del Sannio-Colle Sannita"

Il giorno 24 aprile 2017 il Prefetto Galeone ha inaugurato il primo lotto funzionale del tratto di strada a scorrimento veloce della Fondo Valle Tammaro "Castelpagano-Santa-Croce del Sannio-Colle Sannita", realizzato con fondi derivanti dal Por/FESR 2013/2017.

Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, il Consigliere Regionale ed il Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, il Sindaco di Castelpagano, il Presidente della Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro, le Forze dell'Ordine nonchè i Sindaci del comprensorio.

Il Prefetto ha evidenziato che il Sannio è una terra bellissima che ha bisogno di essere conosciuta e valorizzata. Questa inaugurazione non ha dunque valore simbolico ma sostanziale perché punta al rilancio e allo sviluppo delle aree interne grazie alla cooperazione dei Sindaci che, facendo squadra, operano sinergicamente con spirito di concretezza e di abnegazione.

Così come già avvenuto durante l'alluvione del 2015 la Prefettura di Benevento intende operare fattivamente in un'ottica di collaborazione con la Regione Campania impegnandosi con azioni qualificate e condivise per il benessere della comunità provinciale che soffre della carenza delle infrastrutture e di risorse economiche necessarie a favorire lo sviluppo della viabilità in sicurezza.
 
 
Pubblicato il :

 Il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato

Nella mattinata odierna presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto per merito civile e in operazioni di Polizia Giudiziaria. Il Prefetto nel corso della cerimonia ha sottolineato il ruolo fondamentale della Polizia nel mantenimento della sicurezza dei cittadini e l'importanza della collaborazione interistituzionale, espressione del grande senso di appartenenza, alla base del concreto operare nel superiore interesse della collettività. Solo attraverso un effettivo coordinamento è possibile camminare insieme a difesa della legalità, intesa come convivenza civile, rispetto delle regole, della libertà, della democrazia e recuperare il rapporto di fiducia della società verso le Istituzioni. È stato, inoltre, sottolineato il particolare significato dei riconoscimenti attribuiti quale espressione del patrimonio valoriale ed esemplare della Polizia, fatta di uomini resi visibili dai loro atti di coraggio e di dedizione allo Stato.
Il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato Il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato Il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato Il Prefetto Paola Galeone e il Questore di Benevento hanno consegnato 20 onorificenze al personale della Polizia di Stato
Pubblicato il :

 Seminario su 'La valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche: bilanci e prospettive", organizzato presso l'Università del Sannio.

Nella mattinata odierna il Prefetto di Benevento Paola Galeone ha partecipato al seminario su "La valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche: bilanci e prospettive", organizzato presso l'Università del Sannio. Al convegno hanno preso parte il Rettore dell'Università del Sannio, il Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, il Direttore della Scuola di Governo del Territorio, il Prefetto di Catania componente dell'OIV della Regione Campania, l'Amministratore Delegato della Promos Ricerche, il Coordinatore del Dottorato di ricerca in Persona Mercato Istituzioni e numerosi studiosi di diverse università italiane. Prima dell'inizio del seminario sano stati consegnati i diplomi agli studenti del master e tre premi della Scuola di Governo del Territorio e di Promos Ricerche agli studenti più meritevoli. Il Prefetto ha evidenziato come il tema della valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni appaia strategico se improntato, oltre che alla legalità e all'imparzialità, al buon andamento, alla trasparenza e alla realizzazione dei risultati dell'azione amministrativa in quanto consente di apprezzare i risultati delle amministrazioni pubbliche valutando sia la dirigenza pubblica che l'organizzazione e i servizi garantiti ai cittadini. L'accessibilità totale e la valorizzazione della trasparenza, introdotte dalle recenti innovazioni normative, attuative della riforma Madia, connotano un diverso modo di essere delle pubbliche amministrazioni che permette ai cittadini di esercitare una funzione di controllo sociale diffuso sull'operato delle amministrazioni ed esercitare i propri diritti, nel modo più consapevole ed informato possibile.
La valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche: bilanci e prospettive La valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche: bilanci e prospettive La valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche: bilanci e prospettive
Pubblicato il :

 Precetto Pasquale di tutte le Forze dell'Ordine

Nella mattinata di venerdì 31 marzo, presso la Basilica Madonna delle Grazie in Benevento, si è tenuto il Precetto Pasquale Interforze voluto dal Prefetto Paola Galeone rivolto al personale di tutte le Forze dell'Ordine e ai dipendenti della Prefettura per sottolineare e rafforzare la collaborazione interistituzionale, espressione del grande senso di appartenenza che è alla base del concreto operare nel superiore interesse della collettività. La funzione è stata celebrata dall'Arcivescovo Metropolita di Benevento ed hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Benevento, il Procuratore ed il Vice Procuratore della Repubblica, il Questore, i Comandanti Provinciali  dei Carabinieri, del Gruppo Carabinieri Forestali, della Guardia di Finanza, del Corpo della Polizia Penitenziaria, della Casa Circondariale, della Polizia Stradale, le Associazioni Nazionali della Polizia di Stato e dei Carabinieri e numerosi appartenenti alle Forze dell'Ordine,  il personale civile della Polizia di Stato e della Prefettura. Durante la funzione religiosa, l'Arcivescovo ha sottolineato l'importanza dell'impegno profuso da ciascuno nell'attività svolta a servizio della collettività che deve essere profuso con la consapevolezza di adempiere al proprio dovere anche in assenza dell'altrui riconoscimento e senza aspettarsi una ricompensa. Al termine della funzione, il Prefetto ha ringraziato tutti gli appartenenti alle nostre Forze dell'Ordine, impegnati nello svolgimento della loro delicata attività di prevenzione dei reati e di contrasto alla criminalità e a tutti coloro che, lavorando con onestà e rettitudine nelle pubbliche amministrazioni, meritano la nostra considerazione, la nostra fiducia ed il nostro rispetto. Ha auspicato che l'impegno delle Forze dell'Ordine possa essere di stimolo ad agire sempre nella direzione di difendere la dignità delle persone, aiutare chi è in difficoltà costruire una società  aperta al confronto costruttivo e al dialogo nel rispetto dei diritti, continuando ad essere in sinergia affinchè ogni uomo e donna possa vedersi riconosciuta una vita dignitosa, all'altezza dei sogni di Dio. Attraverso lo splendido legame creatosi tra le istituzioni, fatto di stima, di partecipazione collettiva nonché di amicizia e di reciproca comprensione, è possibile affrontare e risolvere le problematiche del territorio avvalendosi della logica del dialogo e animati dalla volontà di fare sistema, con l'augurio che ci si possa sentire sempre tutti uniti nel governare i cambiamenti per promuovere, ognuno con le proprie forze e possibilità, la crescita del territorio.
 Precetto Pasquale tutte le Forze dell'Ordine  Precetto Pasquale tutte le Forze dell'Ordine
Pubblicato il :

 
Torna su