Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

notizie

 

 "Movida" - Riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Nella mattinata odierna il Prefetto  Galeone ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata per un approfondimento congiunto sulle diverse tematiche connesse alla “movida” con la partecipazione del Sindaco e del Vice Sindaco di Benevento .

Il periodo estivo  ha riproposto infatti il tema di una “movida” che pur consentendo momenti di aggregazione soprattutto dei giovani, sia comunque rispettosa delle norme e tenga conto della tranquillità dei cittadini.

Al riguardo il Sindaco ha illustrato le varie iniziative messe in campo al fine di garantire sicurezza e vivibilità urbana nelle zone del centro storico, maggiormente interessate dal fenomeno, dove è stata prevista la presenza di una pattuglia dei vigili urbani fino alle tre di notte.

Nei ripetuti controlli effettuati sono state elevate diverse contravvenzioni a carico di esercizi commerciali per inosservanze amministrative, occupazione di suolo pubblico e  inquinamento acustico e molteplici sanzioni hanno riguardato anche la sosta vietata.

Inoltre è in corso di realizzazione l’adeguamento del sistema di videosorveglianza attraverso l’installazione ai varchi del centro storico di telecamere dedicate per il rilevamento delle targhe.

Nella consapevolezza che solo una mirata attività di prevenzione può efficacemente evitare degenerazioni di un fenomeno che al momento non presenta particolari criticità e, nel contempo, garantire ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza, il Prefetto ha raccomandato di proseguire nell’attenta vigilanza notturna, soprattutto nei giorni di fine settimana e  nelle zone del centro storico dove si registra maggiore aggregazione giovanile, disponendo l’intensificazione dei servizi anche attraverso la presenza di pattuglie delle Forze dell’ordine  durante l’arco orario notturno.
Pubblicato il :

 
Torna su