Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 2 giugno - Festa della Repubblica

Il 2 giugno ricorre il 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica. Con la sobrietà richiesta dall’attuale situazione del Paese la celebrazione avrà carattere strettamente istituzionale e si svolgerà, come di consueto, in Piazza Castello.
Nell’occasione il Prefetto Paola Galeone procederà alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica.
Pubblicato il 30/05/2014
Ultima modifica il 16/06/2014 alle 09:29:41

 Amministrative del 25.05.2014 - tutte le preferenze nei 28 comuni della provincia sannita - dati ufficiosi

DATI UFFICIOSI AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
 
Pubblicato il 26/05/2014
Ultima modifica il 27/05/2014 alle 08:41:02

 Attivazione Sala Stampa per le consultazioni elettorali

In occasione delle prossime consultazioni elettorali presso il Palazzo del Governo (1° piano) verrà allestita una Sala Stampa che sarà operativa dalle ore 23.00 di domenica 25 maggio 2014 per consentire agli interessati di seguire l’andamento degli scrutini.

I dati relativi all’affluenza alle urne saranno disponibili nella stessa giornata di domenica 25 maggio (alle ore 12.00, alle ore 19.00 e alle ore 23.00 orario di chiusura dei seggi elettorali) sul sito www.prefettura.it/benevento nell’apposita sezione “speciale elezioni 2014”, ove potranno essere consultati anche i dati degli scrutini. 

B enevento, 21 maggio 2014
 

L’ADDETTO STAMPA

Pubblicato il :

 Accoglienza migranti - riunione operativa

Nella mattinata odierna il Prefetto Paola Galeone ha presieduto la prima riunione operativa indetta dal suo insediamento per esaminare, con tutti i rappresentanti degli enti finora coinvolti le problematiche connesse all’afflusso dei cittadini stranieri che, a seguito dei massicci sbarchi sulle coste italiane, ha reso necessario disporre anche in questa provincia l’accoglienza dei migranti assegnati dal piano nazionale di distribuzione disposto dal Ministro dell’Interno.
Alla riunione hanno preso parte il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Sindaci di Benevento, Campoli M.T., Montesarchio, Ponte e Telese Terme, il delegato della Protezione Civile del Comune di San Giorgio del Sannio, il Direttore Generale dell’A.S.L., i Responsabili della Caritas di Benevento e Cerreto Sannita, il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, i Comandanti delle Polizie Provinciale e Municipale di Benevento ed il Vice Presidente dell’ACLI di Benevento.
Preliminarmente è stato fatto il punto sulle iniziative coordinate dalla Prefettura e attivate nella competenza da tutte le componenti istituzionali che in questa prima fase sono state interessate per assicurare adeguata sicurezza al territorio e per garantire l’assistenza, anche sotto il profilo sanitario, ai 156 migranti attualmente presenti a Campoli del Monte Taburno, Montesarchio, San Giorgio del Sannio, Benevento, Cautano, essendosi allontanati nella nottata scorsa i 20 accolti a Ponte e Telese Terme.
Il Prefetto ha, quindi, rappresentato la necessità di reperire ulteriori strutture, che potranno essere messe a disposizione dai Comuni o da privati, per fronteggiare eventuali nuove assegnazioni, ed i presenti hanno concordato sull’esigenza di proseguire l’attività di verifica sia degli stranieri che delle strutture interessate all’accoglienza, attraverso l’azione sinergica di tutti gli organi istituzionali ed il coordinamento degli interventi e delle iniziative da assumere per garantire servizi adeguati alle finalità di integrazione e di coesione sociale.
Il Prefetto ha, infine, auspicato la più ampia collaborazione, anche attraverso l’opera di sensibilizzazione svolta dalle Caritas, per il superamento di possibili criticità favorendo la piena accoglienza dei migranti sul territorio, costantemente monitorato dalle forze dell’ordine.
Benevento, 14 maggio 2014
                                                          L’ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 Speciale elezioni 2014

-
Si informa che nella sezione "Speciale elezioni 2014" è possibile consultare le principali notizie relative alle elezioni europee ed amministrative, quest'ultime relative ai 28 comuni della provincia che rinnoveranno i propri sindaci e consigli comunali.
Nella stessa sezione è possibile consultare, tra l'altro, i modelli di scheda elettorale, le istruzioni per gli uffici elettorali di sezione e l'elenco delle liste ed i nominativi dei candidati sindaci. 
Pubblicato il :

 Saluto del nuovo Prefetto Paola Galeone alla provincia sannita

Il Prefetto della Provincia di Benevento

8 maggio 2014

Assumo oggi le funzioni di Prefetto della provincia di Benevento, onorata di svolgere il mio incarico in questa terra ricca di tradizioni, di storia e di arte, al servizio di una comunità che esprime un forte senso di appartenenza e di attaccamento alle proprie radici.

Nella circostanza desidero rivolgere il mio fervido saluto alla popolazione sannita tutta, ai Parlamentari, alle Autorità civili, religiose e militari, ai Responsabili degli Uffici Giudiziari ed ai Magistrati, alle Forze di Polizia, agli Amministratori regionali, provinciali e comunali, ai Rappresentanti dei Partiti e dei Movimenti politici, del mondo Accademico, agli Esponenti delle categorie economiche, imprenditoriali, produttive e delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ai Sodalizi culturali, assistenziali e sportivi, agli Organi di informazione.

Mi propongo di attendere alle mie funzioni nel contesto di un rapporto di intensa e leale cooperazione istituzionale e di un dialogo aperto e costruttivo a disposizione di quanti, in questo territorio, si dedicano con sacrificio alla stabilità e al progresso economico dell’intera comunità provinciale.

Con questo saluto desidero assicurare il mio impegno, nella continuità di una solida tradizione professionale sempre capace di rinnovarsi ed adeguarsi alle mutevoli esigenze, per l’affermazione della legalità, presupposto imprescindibile della sicurezza.

Un Prefetto, quindi, protagonista sul territorio e vicino agli Enti locali ed ai bisogni della collettività.

Con questi auspici formulo gli auguri più sinceri di reciproco buon lavoro.

Paola Galeone

 
Pubblicato il 08/05/2014
Ultima modifica il 08/05/2014 alle 17:18:14

 ELEZIONI DEL 25 MAGGIO 2014

Nella sezione "Speciale elezioni 2014" sono stati pubblicati documenti riguardanti:- Le modalità per lo svolgimento della campagna elettorale per le consultazioni del 25 maggio 2014".- Le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Europee e Amministrative 2014.
 
Pubblicato il :

 
Torna su