Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 AVVISO

Si comunica che gli uffici della Prefettura i giorni 24 e 31 dicembre 2018 resteranno aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Pubblicato il :

 Servizio Civile Universale - Bando di selezione di 613 volontari

Prefettura di Benevento
Ufficio Territoriale del Governo

  AVVISO PUBBLICO

  SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO PER LA SELEZIONE DI 613 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI NELL'AMBITO DELLE FINALITA' ISTITUZIONALI INDIVIDUATE DAL MINISTERO DELL'INTERNO - scadenza 30 gennaio 2019 ore 23,59

E' possibile presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell'Interno oppure alla Prefettura sede del progetto che hai scelto

Link al sito del Servizio Civile Italia:


 

per la prefettura di Benevento è stato bandito il progetto

 "Governance dell'accoglienza e procedure di R.A.V."

La domanda di partecipazione al progetto potrà essere presentare con le seguenti modalità:

  1. raccomandata A/R:
    PREFETTURA-U.T.G. Benevento - c.so Garibaldi n. 1 - 82100 Benevento
    Avendo cura di indicare sulla busta la dicitura "Domanda di partecipazione al concorso di volontari in servizio civile in Italia - progetto Governance dell'accoglienza e procedure di R.A.V."

  2. posta elettronica certificata:
      protocollo.prefbn(at)pec.interno.it  

  3. a mano:
    presso la Prefettura di Benevento - c.so Garibaldi n. 1 - ufficio U.R.P.con busta chiusa indicante la medesima dicitura indicata al punto 1).
Pubblicato il 21/12/2018
Ultima modifica il 21/12/2018 alle 12:12:19

 Concerto di Natale 'It's Christmas" organizzato dal Prefetto di Benevento

Martedì 18 dicembre nella splendida cornice del  Teatro San Vittorino di Benevento si è tenuto il Concerto di Natale "It's  Christmas" organizzato dal Prefetto, Francesco Antonio Cappetta, in collaborazione con il Conservatorio statale di musica  "Nicola Sala". a cui hanno preso parte le Autorità militari, civili e religiose della città ed un folto pubblico.

L'esecuzione dei brani musicali è stata intervallata da diversi contributi video, con interviste realizzate al Prefetto e ai vertici provinciali della Polizia, dei Carabinieri, della  Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco in cui sono state  evidenziate le numerose attività poste in essere nel corso dell'anno e l'impegno quotidiano  delle forze dell'ordine a favore della collettività.   

Il Prefetto ha voluto fortemente questo evento per intensificare quel rapporto diretto che le istituzioni devono avere con la popolazione e trasmettere un messaggio di sinergia e collaborazione con la cittadinanza fondamentale per garantire il  rispetto della legalità e della sicurezza.

Il concerto è stato anche un modo per ringraziare gli Enti, le Istituzioni e i cittadini sanniti per l'importante contributo e il supporto offerti che hanno consentito di trarre un bilancio positivo, per i risultati raggiunti, dal profilo dell'ordine pubblico e del rispetto delle regole.
 
 
 
 
Pubblicato il :

 Manifestazione "Il Teatro della Legalità"

Nella mattinata di mercoledì 5 dicembre, il Prefetto Cappetta, nell'ambito delle attività oggetto del protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto alle devianze giovanili e per lo sviluppo della cultura della legalità,  da sottoscrivere con  le Forze di Polizia, l'Ufficio Scolastico provinciale, l'UNICEF e gli enti locali, ha promosso  la manifestazione "Il Teatro della Legalità".

Nel corso dell'evento, organizzato presso il Teatro "San Vittorino" in Benevento in collaborazione con UNICEF e CAMMINO ( Camera Nazionale degli Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni), è andata in scena la rappresentazione di un caso giudiziario di cronaca " lo scherzo di Hallowen" e di un monologo, eseguiti dagli allievi di una scuola teatrale beneventana, per sensibilizzare la cittadinanza sui fenomeni del bullisno e cyberbullismo e sulla  gravità delle conseguenze sui giovani e sull'intera società.

Alla manifestazione hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Benevento, il Presidente della Provincia, il Presidente Nazionale dell'Associazione Cammino, il Presidente dell'UNICEF di Benevento, le autorità civili e militare e oltre 100 alunni di diversi Istituti Scolastici cittadini.

Il Prefetto ha sottolineato come il teatro possa rappresentare uno strumento di educazione alla legalità per riflettere su come i fenomeni del bullismo e cyberbullismo e le altre forme di devianza giovanile incidano negativamente sull'assetto sociale, condizionando lo sviluppo della personalità dei  giovani e influenzandone negativamente i comportamenti. Il linguaggio teatrale è una forma di espressione  che può stimolare la partecipazione dei ragazzi favorendo l'approfondimento di tali tematiche.

Ha, altresì, sottolineato che è compito delle Istituzioni impegnarsi sul fronte della prevenzione di questi  fenomeni sempre più dilaganti nella nostra società, come attestano i ripetuti e spesso drammatici, episodi di violenza, prepotenza e prevaricazione denunciati pressoché quotidianamente dalle vittime e, non a caso, riportati con sempre maggiore frequenza dai mezzi di cronaca.
Teatro
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su