Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 Comune di Montesarchio - Furti in abitazione - Riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Il Prefetto Galeone ha presieduto nella mattinata odierna una riunione del Comitato  Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica nella quale è stato esaminato, tra l'altro, con l'intervento del Sindaco di Montesarchio Damiano il fenomeno dei furti in abitazioni registrati in quel territorio comunale.

Al riguardo il Sindaco ha riferito che un gruppo di cittadini, che ha espresso viva preoccupazione per gli episodi criminosi, si è costituito in comitato civico, sensibilizzando in proposito l' Amministrazione comunale per promuovere opportune iniziative.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, pur evidenziando che su base annuale il numero dei furti consumati risulta pressoché costante, ha confermato che negli ultimi due mesi è stata registrata una recrudescenza di tentativi di furto.

Il Consesso ha stabilito di intensificare ulteriormente i servizi di controllo del territorio espletati a cura dell' Arma, attraverso il concorso delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato impiegate con cadenza settimanale nei servizi straordinari già disposti nell'ambito del progetto "Provincia Sicura".

Tenuto conto che soltanto attraverso iniziative integrate si può innalzare il livello complessivo di sicurezza del territorio, ottimizzando nel contempo le risorse a disposizione delle Forze di Polizia, il Sindaco ha accolto l'invito del Comitato a rendere maggiormente efficienti gli impianti di videosorveglianza insistenti nel centro cittadino ai fini di prevenzione e contrasto dei reati predatori.

Il Prefetto, considerata l'adeguatezza delle attività programmate,  ha concluso esortando il Sindaco, nell'ottica della valorizzazione del principio di sicurezza partecipata, a sensibilizzare la popolazione  sulla necessità che presso le abitazioni isolate, che risultano maggiormente esposte, siano installate idonee misure di sicurezza passiva.

Benevento, 17 ottobre 2017

Pubblicato il
:

 
Torna su