Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 Il Prefetto Paola Galeone ha partecipato, presso l'Istituto scolastico IPSAR 'Le Streghe" di Benevento, alla Conferenza Regionale di presentazione del progetto 'Cy bell e no bull"

Nella mattinata di lunedì 25 settembre il Prefetto Paola Galeone ha partecipato, presso l'Istituto scolastico IPSAR "Le Streghe" di Benevento, alla Conferenza Regionale di presentazione del progetto "Cy bell e no bull" promosso, nell'ambito del piano nazionale "per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo", da una rete di Istituti Superiori della Regione Campania.

Attraverso l'iniziativa si è inteso affidare agli studenti un ruolo centrale nell'instaurazione di dinamiche relazionali improntate alla coesione, al sostegno tra pari, al rispetto delle diversità e presentare le più recenti linee di ricerca, le modalità di intervento e le buone prassi operative per il contrasto del bullismo omofobico ed elettronico.

Al convegno, oltre alle Autorità civili e militari sono intervenuti il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, i professori e ricercatori dell'Università "Federico II" di Napoli, dell'Università della Campania "L.Vanvitelli" e dell'Università di Salerno.

Il Prefetto ha sottolineato l'importanza della conferenza e ha lanciato l'allarme sul rischio che i dati del bullismo nel Sannio possano essere sottostimati. Gli ultimi raccapriccianti episodi di cronaca nera verificatesi recentemente nel nostro Paese evidenziano il dilagare del fenomeno nel mondo virtuale; è, pertanto, necessario attivare ogni possibile iniziativa a tutela delle vittime di violenza, in sinergia con tutti gli Enti istituzionali coinvolti sul territorio. Solo attraverso l'approfondimento del fenomeno è possibile capire cosa si può fare concretamente per prevenirlo e contrastarlo, individuando tutti gli strumenti idonei a debellare il bullo o il cyberbullo che nella società odierna è al tempo stesso la causa e il risultato di una vera e propria crisi educativa. Ha, altresì, auspicato che a questo incontro possa seguire una maggiore collaborazione: servono azioni strutturali e sinergie tra scuola, università, istituzioni e forze dell'ordine che favoriscano l'adozione di iniziative idonee a garantire concretamente alle vittime tutti i servizi di cui hanno bisogno, facendo emergere il sommerso della violenza.

Pubblicato il :

 Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2017-2018

Nella mattinata di lunedì 18 settembre il Prefetto Paola Galeone è intervenuta nella Valle Vitulanese, presso la Basilica della Santissima Annunziata, alla cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2017-2018 che ha coinvolto il Liceo Scientifico di Foglianise, gli Istituti Comprensivi dei Comuni di Apollosa, Campoli Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Paupisi, Ponte, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano.
All'incontro  hanno preso parte l'Assessore all'Istruzione della Regione Campania, il Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, il Questore, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti scolastici nonché numerosi docenti ed alunni.
Il Prefetto ha evidenziato come nel Sannio, grazie alla rete tra scuole, al sostegno della Regione e del Governo, la realtà scolastica si caratterizza per un sostenuto dinamismo e per una eccellenza ineguagliabile. Ha, altresì, invitato i giovani a rimboccarsi le maniche, a lasciarsi guidare, anche al di là dei confini nazionali, in un'Europa che è il centro ideale dei valori di modernità e di progresso in cui credere e a mettere a frutto l'esperienza scolastica quale preziosa occasione per costruire il proprio domani sia sul piano delle competenze e delle conoscenze che su quello della crescita personale, civile e democratica.
La comunità scolastica locale ha partecipato all'evento con grande entusiasmo esibendosi in canti e balli organizzati nell'ambito del progetto "Scuola Viva", dedicato alle tradizioni canore e del folklore popolare sannita.
Pubblicato il :

 Il Prefetto Paola Galeone è intervenuta alla Cerimonia inaugurale del ristrutturato edificio scolastico di Pontelandolfo.

Nel pomeriggio di martedì 12 settembre il Prefetto Paola Galeone è intervenuta alla Cerimonia inaugurale del ristrutturato edificio scolastico di Pontelandolfo, sede della direzione degli uffici di segreteria dell'Istituto IC "S@MNIUM", cui sono aggregati i plessi scolastici di Campolattaro, Casalduni, Fragneto l'Abate e Fragneto Monforte. Il predetto edificio scolastico è stato oggetto di un importante intervento di adeguamento sismico, promosso dall'Amministrazione Comunale e dalle Autorità Scolastiche e a lungo atteso dalle famiglie dei numerosi allievi interessati. All'incontro  hanno preso parte il Questore, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Sindaco e vari rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Pontelandolfo, il Dirigente Scolastico e i docenti dell'Istituto nonché numerosi cittadini. Il Prefetto ha sottolineato l'importante rilevanza dell'iniziativa che esprime la particolare attenzione rivolta a livello provinciale alla problematica dell'adeguamento e del miglioramento sismico delle scuole, al fine di garantire la sicurezza dei giovani che rappresentano il futuro della società. L'Italia si sta muovendo nella direzione della messa in sicurezza degli edifici scolastici attraverso importanti iniziative volte ad evitare che una cattiva progettazione, una scadente qualità dei materiali, cattive modalità di costruzione e una scarsa manutenzione aggravino le conseguenze degli eventi sismici. Solo attraverso un'efficace pianificazione degli interventi a tutela del patrimonio edilizio in generale e scolastico in particolare è possibile  limitare la portata dei danni alle persone nei territori colpiti dal terremoto.
Prefetto Paola Galeone è intervenuta alla Cerimonia inaugurale del ristrutturato edificio scolastico di Pontelandolfo.
Pubblicato il :

 
Torna su