Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

NOTIZIE

 

 Agenzia del Demanio. Avviso di vendita prot 11522 del 23/08/2017 Immobili proprietà dello Stato

L'Agenzia del Demanio   -  Direzione Regionale Campania - con avviso di vendita prot 11522 del 23/08/2017, ha proposto l'alienazione di alcuni beni immobili di proprietà dello Stato, appartenenti al patrimonio disponibile dello Stato, ai sensi dell'art. 1, commi 436, lett a) e 437, cosi come modificati dall'ari. 2, comma 223, della L 23 dicembre 2009, n. 191, e comma 438 della L 30 dicembre 2004, n. 311.

Si allega: Avviso di vendita, modello di offerta e dichiarazione sostitutiva di certificazione .

Pubblicato il 28/08/2017
Ultima modifica il 28/08/2017 alle 11:42:39

 Il Prefetto di Benevento, Paola Galeone, partecipa ai "Riti Settennali di penitenza" a Guardia Sanframondii

Nella giornata del 27 agosto il Prefetto di Benevento Paola Galeone ha partecipato alla solenne manifestazione conclusiva dei "Riti Settennali  di penitenza", tenutasi a Guardia Sanframondi   alla presenza di alte cariche governative regionali e provinciali.

 Il Prefetto si è complimentata con il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per i servizi di ordine pubblico predisposti a tutela dell'incolumità dei circa 100.000 spettatori presenti all'evento la cui perfetta riuscita è stata resa possibile grazie all'efficace funzionamento del dispositivo di sicurezza e grazie anche all'apporto dei numerosi volontari della Protezione Civile regionale e all'efficiente  piano sanitario predisposto dall'A.S.L. di Benevento.

Il lungo e spettacolare corteo era formato dai Misteri, oltre 100 quadri raffiguranti scene bibliche e della vita della chiesa, interpretati da oltre 2000 persone, dai penitenti con saio bianco e cappuccio, circa 1000 tra flagellanti e battenti a sangue che, ancora una volta, hanno dato vita ad cerimonia caratterizzata da spiritualità e grande suggestione.

 In previsione dell'evento ed in considerazione del forte richiamo di spettatori che la cerimonia religiosa avrebbe attirato, si sono tenute in Prefettura diverse Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, anche  alla luce delle recenti direttive ministeriali volte a  garantire la sicurezza delle manifestazioni, nonché del pubblico presente attraverso l'attuazione di un sistema di prevenzione integrata tra i profili di safety e di security .  

Al fine di pianificare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché le operazioni di bonifica e di vigilanza nei luoghi interessati dall'evento, sono stati effettuati diversi sopralluoghi sul sito con il coinvolgimento della Polizia di Stato, del Comune di Guardia Sanframondi, del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Comando dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.

Nel tardo pomeriggio il mistico incedere dei battenti ha avuto termine e si sono conclusi i riti settennali intrisi di fede mariana e di senso di appartenenza alla comunità, caratterizzati quest'anno da una partecipazione di pubblico senza precedenti.


Pubblicato il :

 Pubblicazione avviso esplorativo per manifestazione di interesse - CIG: 7177181D1D

Dalla pagina iniziale del sito di questa Prefettura, colonna di destra, voce "Amministrazione trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti", si può consultare l'avviso esplorativo per manifestazione di interesse (CIG: 7177181D1D) finalizzato all'affidamento, ai sensi dell'art. 36 commi 2 lett. b e 6 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii., del servizio di supporto specialistico per il rafforzamento della capacità degli enti locali ricompresi nell'ambito territoriale della prefettura di Benevento nell'accesso ai fondi della politica di coesione e nell'attuazione e monitoraggio dei progetti finanziati.
Pubblicato il :

 Riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Presieduto dal Prefetto Paola Galeone si è riunito nella mattinata odierna il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Società sportiva Benevento Calcio, ha preliminarmente esaminato, anche alla luce delle recenti direttive ministeriali, le problematiche relative all'incontro "Benevento-Perugia" in programma sabato 12.8.2017, presso lo stadio "Ciro Vigorito" valevole per la Tim Cup - stagione calcistica 2017/2018.

In prosieguo con la partecipazione dei Sindaci di Foglianise e di Guardia Sanframondi il Comitato ha posto l'attenzione sullo svolgimento della "Festa del Grano" in programma a Foglianise nei giorni 16 e 18 agosto p.v. e dei "Riti settennali di Penitenza in onore dell'Assunta" che si terranno a Guardia Sanframondi dal 21 al 27 agosto 2017, eventi che richiamano un massiccio afflusso di visitatori.

In particolare per quanto concerne i Riti settennali, tradizionale manifestazione che si svolge ogni sette anni a partire dal primo lunedì successivo al 15 agosto e sino alla domenica seguente, nel corso della riunione è stata anche acquisita la mappa predisposta dal Comune di Guardia Sanframondi con le indicazioni di dettaglio, tra l'altro, dei percorsi, delle strade di esodo, dei parcheggi e dei punti di interesse.

La mappa, redatta sulla base delle misure organizzative già esaminate e definite nel corso di precedenti riunioni in cui sono stati valutati gli aspetti relativi alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, della viabilità e dell'assistenza sanitaria alla popolazione, sarà disponibile anche sul sito della Prefettura all'indirizzo www.prefettura.it/benevento in un link dedicato.

 

Pubblicato il :

 Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2017-2018

In allegato la circolare del Ministero della Salute relativa alla prevenzione e controllo dell'influenza per la stagione 2017 - 2018.
Pubblicato il 09/08/2017
Ultima modifica il 09/08/2017 alle 09:17:45

 
Torna su