Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento

Comunicati Stampa

 

 Riunione tecnica, in Prefettura, di coordinamento delle Forze di Polizia

Si è svolta nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Carlo Torlontano, una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia alla quale hanno preso parte il Questore Dott. Edgardo Giobbi ed i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Col. Germano Passafiume e Col. Eugenio Bua.

Nel corso della seduta, per quanto riguarda la zona del centro storico luogo della c.d. "Movida", ripetutamente oggetto di riunioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e di riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, nell'ottica di un equilibrato impiego delle Forze di Polizia a carattere generale sull'intero territorio del Comune Capoluogo e della Provincia, sono stati confermati i mirati servizi settimanali di controllo del territorio adeguatamente rinforzati, così come disposto negli ultimi mesi, nei fine settimana.

Con l'occasione, si è preso atto, con viva soddisfazione, degli esiti dei due recenti episodi criminosi, verificatisi nel Comune Capoluogo, i cui autori sono stati prontamente identificati, a cura delle Forze di Polizia, e denunciati a p.l. all'Autorità Giudiziaria.

Benevento, lì 28 settembre 2021

L'Addetto Stampa
 
Pubblicato il
:

 Accoglienza nuclei familiari afghani - Stipula Accordo con il Comune di Colle Sannita

Nella mattinata del 22 settembre 2021 il Prefetto di Benevento e il Sindaco del Comune di Colle Sannita hanno formalizzato l'accordo di collaborazione, ai sensi dell'art. 15 L. 241/1990, per l'accoglienza dei nuclei familiari afghani.

Il Comune di Colle Sannita, in esecuzione del suddetto accordo, già sta accogliendo un nucleo familiare composto da 7 persone, ospitandolo in una delle unità abitative messe a disposizione.

Il Prefetto di Benevento, nel ringraziare il Sindaco e la comunità di Colle Sannita, ha evidenziato l'importanza e i valori dell'accoglienza e dell'integrazione, che possono rappresentare un importante fattore per la crescita futura dei territori; soprattutto di quelli che, attualmente, registrano un decremento demografico.

Il Comune di Colle Sannita, da tale punto di vista, rientra tra quei Comuni che hanno già mostrato grande attenzione alle richieste di accoglienza degli stranieri, essendo già titolare di un progetto nell'ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione in favore di minori stranieri non accompagnati.

Questo ulteriore accordo di collaborazione, espressione di una perfetta sinergia tra Istituzioni, consentirà un'ulteriore implementazione del sistema dell'accoglienza, garantendo una perfetta inclusione dei rifugiati afghani nella realtà sannita

Benevento, 23 settembre 2021.

L'ADDETTO STAMPA

 


Pubblicato il
:

 Visita istituzionale in Prefettura del nuovo Comandante Legione Carabinieri 'Campania", Generale di Brigata Antonio Jannece

Nella giornata di ieri 20 settembre u.s. il Prefetto Dr. Carlo Torlontano ha ricevuto il nuovo Comandante Legione Carabinieri "Campania", Generale di Brigata Antonio Jannece, in visita istituzionale nella Provincia di Benevento, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Germano Passafiume.

L'incontro, svoltosi nella massima cordialità, è stato occasione per approfondire sia argomenti di interesse generale, che di più stretta attinenza al territorio beneventano.

Il Gen.le Jannece ha portato a conoscenza del Prefetto le linee di azione che impronteranno la propria azione d'istituto nei prossimi mesi.

Al termine dell'incontro, il Prefetto ha evidenziato la perfetta sinergia presente, in Provincia, tra le Forze di Polizia testimoniata anche dai recenti risultati positivi raggiunti, sia nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che sia sotto il profilo della gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Benevento, 21 settembre 2021.

L'ADDETTO STAMPA

 

Pubblicato il
:

 Incontro in Prefettura con il nuovo Questore della provincia di Benevento, dr. Edgardo Fabio Giobbi

Nella mattinata odierna il Prefetto dr. Carlo Torlontano ha ricevuto in Prefettura il nuovo Questore di Benevento, dr. Edgardo Fabio Giobbi, appena insediatosi in sostituzione del dr. Luigi Bonagura.

Il Prefetto ha augurato al nuovo Questore un proficuo lavoro per il nuovo incarico assunto in terra Sannita, auspicando il mantenimento degli eccellenti rapporti interistituzionali esistenti e della grande sinergia tra le Forze di Polizia a servizio del territorio provinciale.

L'incontro, svoltosi in un clima di viva cordialità, è stato, inoltre, l' occasione per approfondire sia tematiche di carattere generale che problematiche attinenti all'ordine e alla sicurezza pubblica a livello provinciale.

Benevento, 20 settembre 2021.

L' ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il
:

 Visita del nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, Ing. Raffaella Pezzimenti

Nella mattinata del 17 settembre u.s. il Prefetto Dr. Carlo Torlontano ha ricevuto in Prefettura il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Raffaella Pezzimenti.

In occasione dell'incontro, svoltosi nella massima cordialità, sono stati approfonditi sia argomenti di carattere generale che di più stretta attinenza ai settori operativi dei Vigili del Fuoco. 

Il nuovo Comandante ha portato a conoscenza del Prefetto le linee di azione che caratterizzeranno la propria attività nei prossimi mesi.

Il Prefetto, nel ringraziare il nuovo Comandante, ha formulato i migliori auguri per il nuovo incarico appena assunto in terra sannita.

 

Benevento, 18 settembre 2021.

L' ADDETTO STAMPA

 


Pubblicato il
:

 Accoglienza nuclei familiari afghani Stipula Accordo con il Comune di Campoli del Monte Taburno

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Benevento, dott. Carlo Torlontano, e il Sindaco del comune di Campoli del Monte Taburno, Tommaso Nicola Grasso, hanno sottoscritto in Prefettura un accordo, ai sensi dell'art. 15 L. 241/1990, per la gestione dell'accoglienza delle famiglie afghane.

Il Comune di Campoli del Monte Taburno, con la stipula dell'accordo, si impegna ad ospitare, presso una struttura di proprietà, alcuni tra i nuclei familiari che saranno trasferiti nel territorio di questa Provincia, facendosi carico di tutte le prestazioni necessarie a consentire una piena integrazione degli afghani nel territorio.

La Prefettura, invece, provvederà al rimborso delle spese sostenute dall'ente locale per l'erogazione dei servizi resi, previa apposita rendicontazione.

Nei prossimi giorni saranno convocati per la sottoscrizione dello schema di accordo anche altri Amministratori Locali.

Il Prefetto, nell'esprimere un sentito ringraziamento per la sensibilità, la solidarietà e l'attenzione mostrata dal territorio nell'attuale contingenza emergenziale, ha auspicato che siffatte manifestazioni di efficiente sinergia interistituzionale e di leale collaborazione possano continuare a caratterizzare la realtà sannita nella governance dei fenomeni che coinvolgono diverse Pubbliche Amministrazioni.

Benevento, 17 settembre 2021.       

L'ADDETTO STAMPA
 
Pubblicato il 17/09/2021
Ultima modifica il 17/09/2021 alle 14:13:30

 Comunicazione elettori al 45° giorno (19 agosto 2021)

Si pubblica la tabella con gli elettori al 45° giorno (giovedì 19 agosto 2021) - comprensivi degli elettori degli stati dell'Unione Europea
Pubblicato il 04/09/2021
Ultima modifica il 04/09/2021 alle 10:11:04

 Riunione del Tavolo provinciale di coordinamento scuola-trasporti

Si è svolta nel pomeriggio odierno, una riunione del Tavolo provinciale di coordinamento scuola-trasporti, alla quale hanno preso parte il Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, Dr. Alfonso, il Direttore Generale Mobilità della Regione Campania, Dr. Carannante, l'Assessore ai Trasporti del Comune di Benevento, Dr. Ambrosone ed il Prof. Gallo dell'Università degli Studi del Sannio per verificare, con riferimento al piano dei trasporti già adottato dalla Prefettura, le eventuali iniziative utili a garantire il ritorno in aula al 100% degli studenti, in vista dell'imminente avvio del nuovo anno scolastico 2021-2022.

Dall'ampio confronto è emerso che il predetto piano dei trasporti risulta, al momento, idoneo per la ripresa dell'attività didattica in presenza al 100%, tenuto conto del previsto innalzamento del coefficiente di riempimento dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale all'80% e, alla luce della situazione dell'utilizzo del trasporto pubblico locale da parte degli studenti della provincia - già monitorata a decorrere dal 26 aprile u.s. - data della ripresa delle attività didattiche in presenza al 70%.

Al termine dell'incontro, si è convenuto di confermare, al momento, l'applicazione del piano vigente a partire dal 15 settembre p.v., data di riavvio del nuovo anno scolastico e si è, altresì, concordato di effettuare, agli inizi di ottobre, un nuovo monitoraggio dell' utilizzo del trasporto pubblico locale, sia acquisendo le risposte degli studenti sulla prevista piattaforma Google che attraverso la verifica, da parte delle aziende di trasporto, dell'effettivo livello di riempimento dei mezzi previsti in relazione alle singole corse.

Sulla base dei risultati acquisiti sarà possibile valutare la necessità di una eventuale rimodulazione dei raddoppi delle corse stabiliti dal piano in parola, che non prevede fasce differenziate di ingresso e di uscita dalle scuole.

 

Benevento, 2 settembre 2021.

 

 

                                                                                   L'ADDETTO STAMPA
Pubblicato il
:

 
Torna su