Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Belluno

Comunicati Stampa

 

 Riunione -lavori di manutenzione straordinaria della galleria "Caralte" e del ponte "Cadore"lungo la Strada Statale n. 51 di Alemagna

COMUNICATO STAMPA DEL 23.04.2015


Nella giornata odierna si è tenuta in Prefettura una riunione per l’esame delle possibili problematiche alla viabilità derivanti dalla ripresa lavori di manutenzione straordinaria che, a breve, interesseranno nuovamente la Galleria Caralte ed il Ponte Cadore lungo la SS 51 Alemagna, tra i comuni di Perarolo di Cadore e Pieve di Cadore.

All’incontro, coordinato dal Viceprefetto Vicario, Carlo De Rogatis, hanno preso parte rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Belluno, i Sindaci di Perarolo di Cadore e Pieve di Cadore, i dirigenti del Compartimento di A.N.A.S. di Venezia, i rappresentanti di Veneto Strade S.p.a., di Dolomiti Bus, di Cortina Express, di Trenitalia e delle categorie economiche interessate.

Nel corso della riunione sono state definite, in linea generale, le modifiche alla viabilità necessarie per l’esecuzione dei lavori di cui trattasi, nel rispetto delle istanze presentate dai Sindaci e dai rappresentanti delle associazioni di categoria e con il precipuo intento di limitare i disagi alla circolazione.

In particolare, sono state definite le seguenti linee di intervento:

·         Alla ripresa dei lavori, prevista orientativamente per la seconda metà del mese di maggio, sarà disposta, per 30 giorni e con esclusione del sabato e della domenica (nei quali pertanto la galleria sarà aperta al transito), la chiusura al traffico della Galleria Caralte;

·Il traffico nei periodi di chiusura della galleria sarà deviato lungo la ex SS51 di Alemagna, c.d. “Cavallera” che sarà oggetto di un presidio fisso  di assistenza alla viabilità;

·Successivamente, al termine di questa prima fase dei lavori, la Galleria Caralte resterà chiusa, solo in orario notturno, fino al termine delle lavorazioni previste per la fine del prossimo mese di settembre.

·Per quel che concerne i lavori riguardanti il Ponte Cadore, l’Anas ha comunicato che gli stessi non comporteranno, salve limitate e particolari esigenze legate anche allo svolgimento degli interventi nella Galleria di Caralte , l’interdizione totale del manufatto al transito.

I provvedimenti puntuali di modifiche della viabilità nei sensi sopra indicati verranno adottati dall’ANAS che ne curerà anche gli aspetti legati alla massima comunicazione all’utenza.

IL CAPO DI GABINETTO - Andrea Celsi
Pubblicato il :

 
Torna su