Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Belluno

Vademecum contro le TRUFFE


  Truffe immagine
 
 
 
 
 
"Cittadini e Forze dell’Ordine uniti contro le truffe”… è il monito, rivolto alla popolazione, attraverso la campagna di comunicazione promossa dalla Prefettura di Belluno in collaborazione con la locale Questura ed i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’obiettivo è quello di limitare il più possibile truffe, furti e raggiri ai cittadini ed in particolare alle persone anziane, attraverso un’azione preventiva di sensibilizzazione indicando le più semplici regole di sicurezza e di autotutela. Ed infatti, sebbene la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica di questa provincia sia più che positiva, le truffe perpetrate nei confronti dei cittadini sono in lieve aumento.

Il progetto – elaborato in seno al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - prevede la diffusione di opuscoli recanti un vademecum semplice e diretto delle norme comportamentali da tenersi in casa, in strada, nell'uso dei sistemi informatici e presso gli sportelli bancari e postali.

Scarica qui il vademecum: Scarica il documentoVademecum contro le TRUFFE
Scarica i consigli utili per evitarle: Scarica il documentoConsigli utili per evitare le truffe


Per maggiori consigli ed informazioni consultate i siti istituzionali delle Forze dell’Ordine, di cui, seguito, trovate i link che vi collegano direttamente alle pagine web dedicate

Polizia di Stato – Con i cittadini contro le truffe
http://www.poliziadistato.it/articolo/10340/  

  

Arma dei Carabinieri - Contro le truffe
  http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/contro-le-truffe/contro-le-truffe  

 

Guardia di Finanza - Consigli utili
http://www.gdf.gov.it/servizi-per-il-cittadino/consigli-utili  
 

Ultima modifica il 17/02/2016 alle 08:53

 
Torna su