Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Belluno

Commissioni censuarie locali

 
Composizione, attribuzioni e funzionamento
 
Definizione della composizione, delle attribuzioni e del funzionamento delle commissioni censuarie locali. In attuazione della legge delega per la riforma fiscale, il Governo ha approvato il Decreto Legislativo 17  dicembre 2014, n. 198. Il decreto, pubblicato sulla G.U. n. 9 del 13/01/2015, ridefinisce la composizione, le attribuzioni ed il funzionamento delle commissioni censuarie locali che sono articolate in sezioni; tali sezioni sono competenti:
 
  • una in materia di catasto dei terreni;
  • una in materia di catasto urbano;
  • una, in fase di prima attuazione, specializzata in materia di revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.
La normativa prevede che la nomina dei componenti - di cui 6 effettivi e 6 supplenti, oltre al Presidente - venga effettuata dal Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione ha sede la commissione, sulla base della designazione dell'Agenzia delle Entrate, dell'ANCI e del Prefetto competente per territorio. In particolare, per quanto riguarda i componenti designati dal Prefetto, sarà compito del rappresentante del Governo designare tre componenti effettivi e tre supplenti, di cui "due effettivi e due supplenti su indicazione degli ordini e collegi professionali ed uno effettivo ed uno supplente su indicazione delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare, tra gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i periti edili, i dottori agronomi, i periti agrari e gli agrotecnici iscritti nel relativi albi, i docenti qualificati in materia di economia e di estimo urbano e in materia di economia ed estimo rurale e tra gli esperti in materia di statistica  di econometria" (art. 3, comma 3, lett. c) del D. Lgs. n. 198/2014).
 
La commissione dovrà insediarsi entro un anno dall'entrata in vigore (28/01/2015) del citato decreto ed i suoi componenti dureranno in carica cinque anni, non rinnovabili.
 
In relazione al disposto normativo ,   gli ordini e collegi professionali della Provincia di Belluno nonché le associazioni di categoria che operano nei settori sopracitati sono invitati a far pervenire le proprie candidature alla Prefettura di Belluno alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata:   gabinetto.prefbl(at)pec.interno.it
 
Requisiti  per  la  nomina a componente delle Commissioni Censuarie
 
I componenti delle commissioni censuarie devono possedere i seguenti requisiti:
 
  • essere cittadini italiani;
  • avere l'esercizio dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne per delitti non colposi o per contravvenzioni punite con pena detentiva o per reati tributari e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza;
  • non aver superato al momento della nomina 70 anni di età. Non  possono  essere  componenti  delle  commissioni  censuarie, finché permangono in attività di servizio o nell'esercizio delle rispettive funzioni o attività professionali:

    Incompatibilità per la nomina a componente delle Commissioni Censuarie
  • i membri del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo;
  • i consiglieri regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali e i componenti del Governo e delle giunte regionali e comunali;
  • coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi nei partiti o movimenti politici;
  • i prefetti;
  • gli appartenenti al Corpo della Guardia di finanza;
  • gli appartenenti alle Forze armate ed i funzionari civili dei Corpi di polizia;
  • coloro che esercitano abitualmente l'assistenza o la rappresentanza di contribuenti nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria o con i Comuni, nell'ambito di controversie di natura tributaria o tecnico estimativa. Inoltre, il componente di una commissione censuaria non può far parte di altre commissioni censuarie. Non possono essere contemporaneamente componenti della stessa sezione i coniugi, i parenti e gli affini entro il secondo grado.

    Nella segnalazione dei nominativi dei candidati dovranno essere indicati:  
  • i dati anagrafici completi;
  • l'attuale residenza;
  • i recapiti telefonici;
  • l'indirizzo di posta elettronica:
  • l'autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R., n.445/2000), di essere in possesso dei requisiti, previsti all'art. 10 del citato decreto legislativo, e che non sussistono le incompatibilità citate all'art. 11;
  • un dettagliato curriculum vitae. 

      
Contatti
 
Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi a :
 
Vice Prefetto Aggiunto dott. Andrea Celsi
Capo di gabinetto
e-mail : andrea.celsi(at)interno.it
Tel. 0437 - 952499
 
Sig. Carlo Ferrante
Funzionario
e-mail : carlo.ferrante(at)interno.it
Tel. 0437 - 952474
 

Riferimenti normativi
 
  Documenti
 
 

Ultima modifica il 24/06/2015 alle 12:23

 
Torna su