Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Barletta Andria Trani

NOTIZIE

 

 COMUNICATO

Chiusura - Uffici Prefettura Barletta Andria Trani
 
Si comunica che al fine di consentire l'espletamento delle operazioni di chiusura del cantiere e smontaggio della gru, nei giorni di Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre 2017 gli uffici della Prefettura di Barletta Andria Trani saranno chiusi al pubblico.
Pubblicato il :

 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE

Avviso pubblico per l'affidamento del servizio di riprese fotografiche per la realizzazione di un volume dal titolo "Tesori d'arte e di fede " dedicato alle chiese del centro/Sud, del 27/09/2017

  • Criterio di aggiudicazione: prezzo più bassa;
  • Ditte partecipanti: nr.2.
DITTE

OFFERTA

GRADUATORIA

FIOF Fondo Internazionale per la Fotografia con sede legale Roma e sede operativa Barletta

€ 30,00 x foto x un totale di nr.27 foto

1° Aggiudicatario

SPORE   Società Cooperativa con sede legale Corato

€ 100,00 x foto x un totale di nr.27 foto


 

Pubblicato il :

 COMUNICATO

AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL'ART. 36 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL SERVIZIO DI RIPRESE FOTOGRAFICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN VOLUME DAL TITOLO " TESORI D'ARTE E DI FEDE DEDICATO ALLE CHIESE DEL CENTRO/SUD.

 

Si comunica che in data 10 ottobre p.v. alle ore 10:00 presso la sede di questa Prefettura si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle buste pervenute entro le ore 12,00 del giorno 09/10/2017, relative all'avviso pubblico nr. 12704 del 27/09/2017.

Pubblicato il :

 SI CONCLUDE L'ESERCITAZIONE SEISMIC BAT 2017


Si è tenuta quest'oggi l'esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, d'intesa con la Prefettura di Barletta Andria Trani ed in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L'esercitazione ha simulato una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 scala Richter con l'attivazione del Sistema di Protezione Civile regionale per il soccorso alla popolazione.

Durante le fasi esercitative, il Prefetto di Barletta Andria Trani ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per la direzione unitaria dei servizi di emergenza e disposto l'apertura della Sala Operativa di Protezione Civile, ha attivato i Centri Operativi Misti di San Ferdinando di Puglia e Canosa di Puglia, con un costante collegamento per lo scambio delle informazioni e i relativi aggiornamenti con la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Puglia ed il COREM, nonché con i Centri Operativi Comunali istituiti dai Sindaci di tutti i Comuni della Provincia.

Presso lo stadio comunale di Minervino Murge è stato allestito il campo base.

Al termine dell'esercitazione, il Prefetto di Barletta Andria Trani Clara Minerva ha voluto ringraziare tutte le forze impiegate, gli enti, le Amministrazioni coinvolte ed i circa 300 volontari per la professionale collaborazione che ha consentito l'organizzazione dell'esercitazione, grazie alla quale è stato possibile testare il sistema territoriale di Protezione Civile, collaudando sul campo i sistemi di intervento per migliorare gli standard di sicurezza, tutela delle persone, delle cose e dell'ambiente.

 

            Barletta, 7 ottobre 2017

 

Pubblicato il :

 AL VIA L'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SEISMIC BAT 2017

Visita campo  

Alla presenza di centinaia di volontari del sistema regionale di Protezione Civile, sono intervenuti anche il Direttore Operativo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi D'Angelo, il Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini ed il Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia Lucia Di Lauro.Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Clara Minerva, ha partecipato quest'oggi alla conferenza stampa di presentazione dell'esercitazione Seismic Bat 2017, tenutasi presso lo stadio comunale di Minervino Murge, dove è stato allestito il campo base in vista della simulazione dell'evento sismico di domani.

Visita campo 2
Nel corso del suo intervento, il Prefetto Minerva ha ringraziato il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la Regione Puglia, tutte le Amministrazioni comunali del territorio ed i volontari della Protezione Civile, con cui sin dal mese di giugno sono cominciate le attività preparatorie dell'esercitazione Seismic.

Ha inoltre annunciato che durante le fasi esercitative (in cui sarà simulata una scossa di terremoto di magnitudo 6,5) sarà attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi, recentemente rinnovato ed integrato con decreto del Prefetto.

Al termine della conferenza, è stato infine inaugurato il Centro Operativo Comunale del Comune di Minervino Murge, all'interno del Palazzetto dello Sport.

 

Inaugurazione COC
 

Barletta, 6 ottobre 2017

Pubblicato il :

 COMUNICATO - DA VENERDI' 6 A DOMENICA 8 OTTOBRE L'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE 'SEISMIC BAT 2017"

Si informa la popolazione del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani che da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si terrà l'esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, d'intesa con la Prefettura di Barletta Andria Trani ed in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L'esercitazione simulerà una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 con gravi danni per il nostro territorio ed attiverà su diversi scenari il Sistema di Protezione Civile regionale per il soccorso alla popolazione.

 

Barletta, 5 ottobre 2017

Pubblicato il :

 COMUNICATO - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE 'SEISMIC BAT 2017" A MINERVINO MURGE

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Clara Minerva, parteciperà domani, venerdi 6 ottobre alle ore 14.30 presso il campo sportivo di Minervino Murge, alla conferenza stampa di presentazione dell'esercitazione Seismic BAT 2017, insieme al Sindaco del Comune di Minervino Murge, Maria Laura Mancini, al Direttore dell'Ufficio Operativo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Luigi D'Angelo, e alla Dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia, Lucia Di Lauro.

Barletta, 5 ottobre 2017

Pubblicato il :

 SEISMIC BAT 2017, IN PREFETTURA LA GIORNATA INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELL'EMERGENZA

Autorità
 
Si è tenuta quest'oggi, presso la nuova Sala Riunioni del Palazzo di Governo di Barletta, aperta per l'occasione, alla presenza delle più alte autorità civili e militari del territorio, la giornata informativa "Strumenti per la gestione dell'emergenza", rivolta ai componenti del Centro Coordinamento Soccorsi e dei Centri Operativi Misti presenti sul territorio di questa provincia.
L'evento, inserito nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile "Seismic Bat 2017" (in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre) organizzata dalla Regione Puglia, Sezione di Protezione Civile, d'intesa con la Prefettura di Barletta Andria Trani ed in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile -, è stato introdotto dai saluti istituzionali del Prefetto di Barletta Andria Trani, Clara Minerva, del Dirigente del Servizio Pianificazione d'Emergenza ed Attività Esercitative del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paola Pagliara, del Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, Lucia Di Lauro e del Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile Ruggiero Mennea.

Pubblico
Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Clara Minerva, in chiusura della giornata ha ringraziato i rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Regione Puglia, nonché tutti gli Enti e le Amministrazioni coinvolti, per la professionale collaborazione che ha consentito l'organizzazione di un fitto programma di giornate formative ed informative che avrà il culmine il giorno dell'esercitazione, con la simulazione di un evento sismico e la conseguente attivazione del sistema di risposta all'emergenza.

Nel corso del suo intervento il Prefetto ha evidenziato come l'esercitazione costituisca l'occasione per il sistema territoriale di Protezione Civile di testare la propria capacità di reazione e coordinamento in caso di evento sismico.

Barletta, 4 ottobre 2017

Pubblicato il :

 MERCOLEDI' 4 OTTOBRE IN PREFETTURA GIORNATA INFORMATIVA NELL'AMBITO DELL'ESERCITAZIONE SEISMIC BAT 2017

Si terrà mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso la sede del Palazzo del Governo in Via Cialdini a Barletta, la giornata informativa "Strumenti per la gestione dell'emergenza", nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile "Seismic Bat 2017".

L'evento è rivolto ai componenti del Centro Coordinamento Soccorsi e dei Centri Operativi Misti, presenti sul territorio di questa provincia.

Di seguito il programma completo della giornata informativa.

 

 

Orario

Argomento

Relatore

9,30 - 11,00

Saluti istituzionali

 

11,00 - 11,30

Il Servizio nazionale di protezione civile

DPC: G. Doddi

11,30 - 11,50

Il Servizio regionale della protezione civile: fondamenti normativi e procedure di riferimento per le gestione delle emergenze a livello regionale

Regione Puglia: F. Ronco - T. Bisantino

11,50 - 12,30

Concorsi operativi - Criteri di impiego degli assetti dell'Esercito in caso di pubbliche calamità

a cura del Comando Militare Esercito "Puglia"

12,30 - 13,00

Indirizzi di riferimento per la gestione delle emergenze nazionali: il caso studio del terremoto centro - Italia

DPC: G. Doddi

13,00 - 14,00

Pausa pranzo

 

14,00 - 14,40

La gestione delle radiocomunicazioni nell'esercitazione SEISMIC BAT 2017

Regione Puglia: Lello Cafaro

14,40 - 15,20

La gestione del volontariato, l'evoluzione normativa e l'impiego in attività in emergenza

DPC: G. Sorrentino

Regione Puglia: A. Augurio

15,20 - 16,00

Attività del C.N.VV.F. nella gestione delle emergenze

Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bari: Ing. Damiano Triggiani

 

Barletta, 3 ottobre 2017

Pubblicato il :

 
Torna su