Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Barletta Andria Trani

NOTIZIE

 

 DISPOSIZIONI PER L'INCONTRO DI CALCIO TRA UNIONE CALCIO BISCEGLIE E BITONTO

In occasione dell'incontro di calcio in programma domenica 18 febbraio presso il campo sportivo "Di Liddo" di Bisceglie tra le squadre Unione Calcio Bisceglie e Bitonto, valevole per il Campionato Regionale di Eccellenza, il Prefetto di Barletta - Andria - Trani, in conformità all'avviso espresso al riguardo dalle Forze di Polizia, ha disposto lo svolgimento della gara in assenza di pubblico e l'annullamento dei biglietti eventualmente già venduti.

           

Barletta, 15 febbraio 2018

 

Pubblicato il :

 CELEBRATO A MINERVINO MURGE IL GIORNO DEL RICORDO

Si è svolto questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, l'evento commemorativo del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, organizzato dal Comune di Minervino Murge in collaborazione con la Prefettura di Barletta Andria Trani.

La cerimonia è stata introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini e del Prefetto di Barletta Andria Trani Maria Antonietta Cerniglia, cui è seguita la toccante testimonianza di Giuseppe Di Cuonzo, esule istriano che ha conosciuto la sofferenza dell'addio al proprio Paese e la profonda amarezza dell'esilio nonchè Vice Presidente Nazionale dell'Associazione di esuli istriani "Famiglia Dignanese".

Particolarmente significativi i contributi offerti dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Pietrocola-Mazzini" e del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Minervino Murge.     

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ed il Sindaco di Minervino Murge, Maria Laura Mancini, hanno poi conferito una medaglia commemorativa alla memoria di Mario Fusano, carabiniere nativo di Minervino Murge in servizio presso la Stazione Principale di Gorizia, che nel maggio del 1945 veniva prelevato da truppe slovene e deportato in Jugoslavia senza fare più ritorno (ha ritirato la medaglia il pronipote Lino Balice).

"Mi sono insediata in questa provincia con l'obiettivo di garantire la sicurezza in questo territorio e di attestarne la propria dignità, anche attraverso iniziative come quella odierna - ha affermato, nel corso del suo intervento, il Prefetto Cerniglia -. E' fondamentale commemorare le vittime di eventi così drammatici che hanno riguardato il nostro Paese, perché solo attraverso la conoscenza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, è possibile acquisire la coscienza di valori fondamentali, necessari per abbattere ogni forma di divisione ed i confini mentali e geografici, soprattutto nell'attuale contesto storico interessato da consistenti fenomeni migratori; occorre valorizzare i percorsi della memoria, nell'alternarsi delle generazioni, per non dimenticare. Ringrazio di cuore il Sindaco di Minervino Murge, per aver condiviso questa intensa cerimonia, le autorità civili e militari intervenute, il Professor Di Cuonzo per la sua toccante e preziosa testimonianza diretta, la famiglia del carabiniere Mario Fusano e tutti gli studenti che hanno partecipato con interesse e coinvolgimento".

Al termine della cerimonia il Prefetto Cerniglia ha visitato la mostra permanente "Il Testimone della Memoria", all'interno della sede dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, e la mostra archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'ambra", che raccoglie testimonianze rinvenute da una campagna di scavi sul territorio di Minervino Murge.
Saluto Sindaco Prefetto Intervento Prefetto
Consegna Medaglia Consegna quadro
Foto Gruppo Il Prefetto con gli studenti
Visita associazione   Visita mostra

 

Barletta, 09 febbraio 2018
Pubblicato il :

 ULTERIORI DISPOSIZIONI PER L'INCONTRO DI CALCIO TRA AS BISCEGLIE 1913 E US LECCE

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ha convocato in via d'urgenza per questa mattina in Prefettura una Riunione Tecnica di Coordinamento con i vertici delle Forze dell'Ordine, alla presenza anche del Sindaco di Bisceglie, durante la quale sono state valutate le gravi criticità sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica legate all'atteso arrivo in provincia di tifosi provenienti da altre province pugliesi, come evidenziato, all'esito di mirate attività investigative, dalla Questura di Bari nella mattinata odierna.

A tal riguardo, il consesso ha espresso unanime condivisione alla proposta pervenuta dalla Questura di Bari di adottare ulteriori misure atte ad assicurare la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica ed il regolare svolgimento dell'incontro di calcio tra l'As Bisceglie 1913 e l'Us Lecce, in programma questa sera presso lo stadio comunale "G. Ventura" di Bisceglie.

Pertanto il Prefetto ha disposto, in conformità alle risultanze della suddetta riunione, in aggiunta e ad integrazione e precisazione del provvedimento già adottato ieri, l'acquisto dei biglietti di ingresso allo stadio ai soli residenti nella provincia di Barletta Andria Trani, la chiusura del settore ospiti e l'annullamento dei biglietti eventualmente già venduti ai tifosi non residenti nella provincia di Barletta Andria Trani.

Le Forze dell'Ordine vigileranno sulla scrupolosa osservanza delle misure adottate.

           

Barletta, 09 febbraio 2018

 
Pubblicato il :

 VENERDI' 9 FEBBRAIO A MINERVINO MURGE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO

Si terrà venerdì 9 febbraio, con inizio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, l'evento commemorativo del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, organizzato dal Comune di Minervino Murge in collaborazione con la Prefettura di Barletta Andria Trani.

La cerimonia sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini e del Prefetto di Barletta Andria Trani Maria Antonietta Cerniglia, cui seguiranno gli interventi del Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Culturale "Famiglia Dignanese" Giuseppe Di Cuonzo e di alcuni alunni dell'Istituto Comprensivo "Pietrocola-Mazzini" e del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Minervino Murge.  

Nell'occasione il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ed il Sindaco di Minervino Murge, Maria Laura Mancini, consegneranno una medaglia commemorativa alla memoria di Mario Fusano, carabiniere nativo di Minervino Murge in servizio presso la Stazione Principale di Gorizia, che nel maggio del 1945 veniva prelevato da truppe slovene e deportato in Jugoslavia senza fare più ritorno.

Ritirerà la medaglia il pronipote Lino Balice.

 

Barletta, 08 febbraio 2018

Pubblicato il :

 DISPOSIZIONI DEL PREFETTO PER L'INCONTRO DI CALCIO TRA AS BISCEGLIE 1913 E US LECCE

Si comunica che nella giornata odierna, a seguito di ulteriore sopralluogo presso l'impianto sportivo comunale "G. Ventura" di Bisceglie da parte degli organi competenti, da cui è emersa l'avvenuta effettuazione dei lavori a soddisfacimento delle esigenze di sicurezza già rappresentate, il Prefetto di Barletta Andria Trani ha avuto modo di riesaminare la situazione, in accordo con il Questore di Bari, ed ha revocato il proprio provvedimento di ieri, giovedì 7 febbraio, con cui si disponeva lo svolgimento dell'incontro di calcio tra AS Bisceglie 1913 ed US Lecce in assenza di pubblico.

Nondimeno, permanendo ad avviso dell'organo di Polizia gravi problematiche afferenti l'ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Lecce e l'annullamento dei biglietti eventualmente già venduti ai residenti nella medesima provincia.

 

Barletta, 08 febbraio 2018

Pubblicato il :

 AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PER CITTADINI STRANIERI

La Prefettura di Barletta Andria Trani ha indetto un avviso pubblico per la stipula di un accordo quadro con più soggetti economici per l'affidamento del servizio di accoglienza temporanea in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, comprensivo della messa a disposizione delle strutture di accoglienza e della gestione dei servizi connessi.

L'avviso è disponibile sul sito internet della Prefettura, all'indirizzo  http://www.prefettura.it/barlettaandriatrani/multidip/index.htm
 

Barletta, 07 febbraio 2018
Pubblicato il :

 DICHIARAZIONI PATRIMONIALI E REDDITUALI, DISPONIBILE IL BOLLETTINO

In ottemperanza alla legge n.441 del 5 luglio 1982, è possibile consultare, presso gli Uffici di questa Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il bollettino contenente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti relativo all'anno 2017 (redditi 2016), elaborato a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Barletta, 01 febbraio 2018

Pubblicato il :

 
Torna su