Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bari

Comunicati Stampa

 

 INCONTRO IN PREFETTURA CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO, SEN. GIAN MARCO CENTINAIO

Questa mattina in Prefettura a Bari si è svolto l’incontro del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, finalizzato all’esame delle problematica dei danni provocati agli agricoltori pugliesi dalle eccezionali avversità atmosferiche, conseguenti alle nevicate ed alle gelate che hanno interessato il territorio di questa Regione nel periodo febbraio – marzo 2018.
Hanno partecipato il Presidente della Giunta della Regione Puglia, l’Assessore regionale all’Agricoltura, il Presidente dell’ANCI con una delegazione di Comuni colpiti dagli eventi metereologici avversi, alcuni Parlamentari della Regione Puglia, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria del settore agricolo nonchè il Portavoce del Coordinamento “Gilet Arancioni”.
In particolare è stato offerto ampio spazio di approfondimento sui vari aspetti del provvedimento normativo, in corso di approvazione alla Camera, anche al fine di raccogliere spunti di riflessione e pareri qualificati, attraverso l’ascolto di testimonianze dirette di chi vive sul territorio le stringenti difficoltà che hanno segnato il settore agricolo negli ultimi anni.
Al termine dell’incontro il Ministro ha proseguito il suo percorso verso la Prefettura di Lecce dove è in programma un ulteriore momento di confronto sulle problematiche connesse alla diffusione della xylella fastidiosa.

incontro ministro centinaio  

  incontro ministro centinaio 2
Pubblicato il :

 Sospensione Consiglio comunale di Palo del Colle

In data odierna il Prefetto di Bari, Marilisa Magno ha disposto, ai sensi dell'art. 141, comma 1, lett. b) n. 2 del T.U.E.L., la sospensione del Consiglio comunale di Palo del Colle e la contestuale nomina della dott.ssa Rossana RIFLESSO, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bari quale Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell'ente.

Il provvedimento è scaturito dalle dimissioni presentate dal Sindaco del Comune, divenute efficaci ed irrevocabili, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del TUEL.

Il Commissario prefettizio sarà coadiuvato, nell'esercizio delle proprie funzioni, dalla dott.ssa Cinzia Carrieri - Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Bari - nominata sub commissario.

Pubblicato il :

 Visita Ufficiale dell'Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia

Il neo Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia S.E. Mr. Todor Stoyanov, nella sua prima visita ufficiale in Italia, accompagnato dal Console Onorario Dott.ssa Anna Maria Patrizia Gadaleta, è stato ricevuto oggi dal Prefetto di Bari Marilisa Magno.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati vari temi, tra cui quello del lavoro nero che coinvolge molti lavoratori bulgari impiegati nelle campagne della Puglia.

L'argomento è stato oggetto di un workshop internazionale, organizzato a Bari dai sindacati di categoria italiani e bulgari, nel corso del quale sono stati presentati i risultati del progetto "Raise up - Azioni dal basso, approcci innovativi e coinvolgimento degli stakeholder per affrontare la tendenza al lavoro nero".

La visita si è svolta in un clima di cordialità e reciproca condivisione
 
Pubblicato il :

 comunicato stampa convegno bari 3 aprile 2019

Si è svolto in data odierna presso il Palazzo del Governo, il convegno regionale
" La funzione di coordinamento del Segretario Comunale ed il sistema dei controlli interni negli Enti Locali: analisi e prospettive ", organizzato dalla Prefettura di Bari - Albo dei Segretari Comunali e Provinciali Sezione Puglia.
L'evento rivolto ad Amministratori, Segretari e Funzionari comunali della Puglia, ha rappresentato un'occasione di approfondimento sul tema dei controlli interni nei Comuni e nelle Province, nonché di confronto fra Segretari comunali , chiamati a svolgere complesse funzioni nell' ambito del processo d'innovazione in atto presso le Pubbliche Amministrazioni Locali.
L'iniziativa, che ha registrato la presenza di una nutrita platea, ha riscosso grande apprezzamento. 
 
Bari, 3 Aprile 2019

 

                                                          

 
Pubblicato il :

 
Torna su