Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bari

AVVISO AGLI UTENTI DELL'UFFICIO CITTADINANZA

Si informa che gli utenti in possesso dell'identità digitale certificata da SPID, non saranno più convocati presso la Prefettura per l'identificazione nonché per i controlli della documentazione a corredo dell'istanza online. I documenti in originale dovranno essere conservati a cura dell'utente fino al termine del procedimento e mostrarla, se richiesto, in qualsiasi momento si rendesse necessario.
Entro il 31 dicembre 2021  gli utenti interessati ad ottenere la cittadinanza italiana dovranno procedere obbligatoriamente all'associazione con SPID, altrimenti non potranno verificare l'iter della propria istanza e conoscere le comunicazioni importanti che li riguardano.
Per consultare la domanda inviata da residente in Italia, tramite un'utenza  NO-SPID , una volta effettuato l'accesso con SPID , andare in Cittadinanza->Associa pratica-> cliccare su Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/0000001). Qualora l'utente non riuscisse ad associare la sua precedente domanda alle credenziali SPID, dovrà rivolgersi all'assistenza cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina. Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID e i dati inseriti nella domanda inviata, l'utente riceverà in risposta un messaggio, che lo inviterà a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procederà ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.
L'accesso al Portale Servizi del Ministero dell'Interno ( https://portaleservizi.dlci.interno.it ) per la verifica dello stato della pratica e per la ricezione delle comunicazioni di interesse, avviene esclusivamente tramite SPID a cui dovranno essere associate le credenziali già in proprio possesso.
L'indirizzo mail a cui inviare le comunicazioni relative alla propria domanda di cittadinanza è il seguente:
indicando nell'oggetto della mail il codice domanda K10/ o K10/C (gli allegati dovranno avere il nome non più lungo di 40 caratteri e la dimensione complessiva di non oltre 15 MB)
Si informa, inoltre, che è stato attivato il collegamento con " IO APP ", applicazione scaricabile su smartphone, per ottenere rapidamente le informazioni sull'andamento della pratica.

Data pubblicazione il 22/04/2021
Ultima modifica il 12/11/2021 alle 09:29

 
Torna su