Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

NOTIZIE

 

 “RIMPATRI VOLONTARI ASSISTITI” - SESSIONE INFORMATIVA IN PREFETTURA

 
Nella mattinata del 28 novembre si è riunito, presso la Prefettura di Avellino, il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduto dal Prefetto Umberto Guidato.

Nel corso della riunione, in cui si sono svolte le attività istituzionali previste dal Consiglio, in particolare, sono stati fissati i criteri per l’espressione dei pareri sui progetti FEI ammessi, si è tenuta una sessione informativa  in materia di  Rimpatri Volontari Assistiti, cui possono accedere i cittadini dei Paesi Terzi presenti sul territorio nazionale che desiderano rientrare nel proprio Paese di origine ma, trovandosi in una situazione di vulnerabilità o indigenza , non possono rimpatriare. Sono stati, pertanto, illustrati i progetti di R.V.A attivi, selezionati annualmente dal Ministero dell’Interno e cofinanziati dal Fondo Europeo Rimpatri, al fine di facilitare le organizzazioni pubbliche e private, che a vario titolo sono a diretto contatto con i migranti presenti sul territorio provinciale, nell’attività di informazione e di accesso ad essi.       

                                                                                                          

Avellino, 29 novembre 2013
Pubblicato il 29/11/2013
Ultima modifica il 29/11/2013 alle 15:24:03

 RELAZIONE ANNUALE “L’ARBITRO BANCARIO E FINANZIARIO”

 
Lo scorso 27 novembre,  presso la Filiale di Avellino della Banca d’Italia, alla presenza delle massime Autorità provinciali,  si è tenuto l’incontro sul tema “L’Arbitro Bancario e Finanziario – La relazione annuale dell’Arbitro” , con l’intervento di un rappresentante della Segreteria Tecnica del Collegio dell’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) di Napoli.

 

Al convengo, organizzato dalla Banca d’Italia d’intesa con il Prefetto di Avellino, Umberto Guidato, al fine di una più capillare conoscenza del sistema ABF e della sua attività, hanno svolto interventi il Presidente Regionale di Confindustria Campania, un rappresentante della Camera di Commercio di Avellino, il Direttore Generale della Banca della Campania S.p.A., i Presidenti degli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, un docente dell’Università degli Studi di Salerno, un componente del Collegio di Napoli dell’ABF designato dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

 

All’apertura dei lavori, il Prefetto ha sottolineato la possibilità, prevista dall’art. 27 bis del decreto “Salva Italia”, in capo al prefetto di segnalazione all’ABF specifiche problematiche relative ad operazioni e servizi bancari, a seguito di reclami effettuati da cittadini o imprese.

 

Nel suo intervento ha, altresì, sottolineato la “”buona prassi” volta all’affermazione dei principi ei correttezza e trasparenza nei rapporti bancari, evidenziando l’importante ruolo di “moral suasion” sull’intermediario, grazie alla sua veste di autorità super partes, al fine di definire, in modo rapido ed efficace, la controversia insorta tra banca e cliente, ripristinando la necessaria fiducia tra utenti e intermediari.

 

Il Prefetto ha, infine, auspicato un incremento del ricorso a tali procedure, rimarcando, nel contempo, il ruolo attribuito al “prefetto” di attento osservatore delle “dinamiche periferiche”, nel quadro più ampio del sostegno all’economia.

 

Avellino,  28 novembre 2013
Pubblicato il 28/11/2013
Ultima modifica il 28/11/2013 alle 10:54:05

 ALTAVILLA IRPINA, NOMINATO IL CAPO DI GABINETTO DOTT.SSA ESTER FEDULLO, VICE PREFETTO, COMMISSARIO PREFETTIZIO.

 
CON PROVVEDIMENTO IN DATA ODIERNA, IL PREFETTO HA SOSPESO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALTAVILLA IRPINA, NOMINANDO IL CAPO DI GABINETTO DOTT.SSA ESTER FEDULLO, VICE PREFETTO, COMMISSARIO PREFETTIZIO PER LA TEMPORANEA GESTIONE DELL'ENTE, IN ATTESA CHE SI PERFEZIONI LA PROCEDURA DI SCIOGLIMENTO AVVIATA A SEGUITO DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE IN DATA 28 OTTOBRE 2013 DAL SINDACO DI ALTAVILLA IRPINA.
 
Avellino, 19.11.2013
 
Pubblicato il 20/11/2013
Ultima modifica il 20/11/2013 alle 09:50:03

 
Torna su